Mese: Dicembre 2021

La squadra non tradisce, la BDL sconfigge il Matera

CORREGGIO (Reggio Emilia) – Reazione doveva esserci e così è stato. In più c’è spazio per due prime volte. La BDL batte 10-2 il Matera fanalino di coda e torna alla vittoria 73 giorni dopo il primo successo stagionale (10 ottobre). I tre punti dell’undicesima giornata non cambiano la classifica ma avvicinano la squadra di Pablo Jara a un solo punto dal Sandrigo, dodicesimo, sconfitto nella serata di ieri dal Montebello. Proprio quest’ultima formazione e il Valdagno occupano la decima posizione in graduatoria (entrambe a quota 12), che rappresenta il traguardo della zona playoff che vuole raggiungere la squadra correggese al termine del girone di ritorno. Un passaggio che i biancorossoblu sognano di concretizzare nel 2022, l’anno in corso invece si è concluso con un netto successo confezionato già nella prima parte di gara. Quarto punto negli ultimi tre incontri: dopo il pari interno contro il Bassano (2-2) e il combattuto stop contro il Monza, un ulteriore segnale di crescita della squadra reggiana che, alle prestazioni, sta iniziando ad accompagnare anche i punti.

Due dati che sottolineano la buona prova corale della squadra biancorossoblu: era da oltre tre anni che Correggio non segnava almeno dieci gol in un match di stagione regolare di A1 (17 marzo 2018, 12-3 al Giovinazzo) mentre, nell’annata in corso, la BDL non aveva mai superato quota 5 reti messe a referto. Dalla ripresa del campionato sembra rivivere quel fattore casalingo che, lo scorso anno, risultò un fortino per la compagine correggese: qui sono arrivati tutti i sette punti centrati finora e anche la capolista Trissino ha faticato per ottenere la vittoria lo scorso 5 dicembre. A risaltare ieri sera sono state le doppiette di Alvaro Osorio, Max Thiel ed Enrico Zucchiatti. Da sottolineare la gara del capitano della BDL, capace di raddoppiare le proprie marcature stagionali nei primi 18 minuti (ora a quota 4 gol). Buona partita del giocatore tedesco del Correggio Hockey, che ha ben figurato sia in fase difensiva sia in attacco, timbrando la seconda doppietta di fila dopo quella di Monza (8 reti per lui in stagione, alla pari di Osorio). Una gol anche per Andrea Fantozzi (13 in campionato, è il terzo miglior marcatore tra i giocatori di nazionalità italiana) e Gabriel Tudela (5).

Da sottolineare le prime volte di Edoardo Righi e Alessio Caroli, entrambi classe 2003, al gol numero uno in carriera nel campionato di Serie A1. Un traguardo importante che i due atleti, cresciuti nel settore giovanile del Correggio Hockey, difficilmente dimenticheranno. Una partita equilibrata nella prima fase, con il Matera che ha cercato di impostare il match secondo la sua filosofia: attendere gli avversari e cercare di colpire con le ripartenze di Santeramo. Dopo il 3-0 al 25’, la BDL aveva segnato altre due reti e poi aveva concesso spazio alla squadra lucana: prima il rigore fallito da Piozzini (palo, Errico para sulla respinta) poi è toccato a Santeramo sbloccare il tabellino per la sua squadra (rete del momentaneo 5-1, ottavo gol stagionale per lui). E’ stato Giovanni Corrado a trovare il secondo gol per i lucani a 61 secondi dal termine. A fine gara gli applausi per la squadra di casa e la soddisfazione del tecnico Pablo Jara. “Finalmente uniamo il risultato alla prestazione – ha dichiarato Jara – Non era facile perché c’era tanta tensione e per gli atleti più giovani non era scontato riuscire a esprimersi. Sono contento per tutte le persone che ruotano attorno al nostro ambiente. E’ un punto di partenza: siamo riusciti a restare agganciati dal treno della salvezza e abbiamo un girone di ritorno per ottenerla. Sono contento anche per Alessio (Caroli, ndr) ed Edoardo (Righi, ndr) per il loro primo gol in Serie A1”.

 

Il tabellino:

BDL CORREGGIO-HP MATERA 10-2
BDL CORREGGIO: Errico, Zucchiatti, Fantozzi, Thiel, Osorio – Tudela, Righi, Caroli, Casari, Salines. All.: Pablo Jara.
HP MATERA: Xiloyannis, Depalma, Amendolagine, Piozzini, Santeramo – Corrado, Clemente, Santochirico, Lamparona, Chieco. All.: Emanuele Santochirico.
ARBITRI: Louis Hyde di Breganze e Matteo Righetti di Sarzana.
RETI: pt 6’29” Osorio (C), 9’00” e 17’51” Zucchiatti (C) – st 35” Tudela (C), 1’56” Fantozzi (C), 8’42” Santeramo (M), 11’58” Thiel (C), 14’59” Osorio (C), 16’33” Thiel (C), 22’37” Righi (C), 23’59” Corrado (M), 24’06” Caroli (C).
NOTE – Falli di squadra 8-8. Cartellini blu mostrati a Piozzini (M, 16’21”pt ), Casari (C, 20’29” pt); a Lampasona (M, 14’57” st).

 

Il programma dell’undicesima giornata del campionato di Serie A1:

Gamma Innovation Sarzana-Edilfox Grosseto 4-3;
Telea Medical Sandrigo-Tierre Chimica Montebello 2-3;
BDL Correggio-HP Matera 10-2;
Amatori Wasken Lodi-Galileo Follonica (rinviata al 12/1);
GSH Trissino-Ubroker Bassano (rinviata al 12/1);
Why Sport Valdagno-Engas Vercelli 4-3;
Gds Impianti Forte dei Marmi-Teamservicecar Monza 7-0.

Classifica: Trissino* 30; Follonica* 23; Vercelli e Forte dei Marmi 21; Bassano* 20; Grosseto 19; Lodi* e Sarzana 16; Montebello e Valdagno 12; Monza 11; Sandrigo 8; BDL Correggio 7; Matera 0.

*una gara in meno