CORREGGIO (Reggio Emilia) – Una doppia soddisfazione per il Correggio Hockey e il settore giovanile del club. Il commissario tecnico Pierluigi Bresciani ha convocato Matteo Holban e Manuele Pedroni per il raduno di preparazione della Nazionale under 19 maschile, che si svolgerà dal 6 al 9 agosto a Recoaro Terme (Vicenza). Da quel raduno il ct sceglierà i giocatori che, dal 25 al 30 agosto, giocheranno a Viareggio (Lucca) il campionato europeo di categoria.
Un altro tassello che si aggiunge alla carriera di Manuele Pedroni che, dopo la convocazione nel 2023 per la rassegna under 17 a Correggio, si giocherà la chance nella categoria under 19. L’atleta, nato il 24 marzo 2007, cresciuto sportivamente nel Correggio Hockey, è maturato molto negli ultimi due anni ed è diventato uno dei perni della formazione correggese nel campionato di Serie A2. Nell’annata 2024/2025 19 gol in 24 partite nel secondo campionato nazionale, compresa la rete arrivata nella semifinale di ritorno pareggiata 5-5 contro Scandiano che ha permesso alla BDL Mini Motor Correggio di qualificarsi alla finalissima contro il Breganze. Una stagione da incorniciare per Manuele Pedroni che ha segnato in tutto 140 gol in 78 partite tra Serie A2 (Campionato e Coppa Italia), Serie B (anche in questo caso campionato e coppa Italia), campionato under 19 e under 23.
Per Matteo Holban, nato il 16 novembre 2007 (è il più giovane tra i due correggesi a essere chiamati da Bresciani), si tratta invece della prima chiamata in un raduno azzurro nella sua giovane carriera. L’attaccante è emerso in particolare in questa stagione, ben figurando come ottimo supporto per la prima squadra e dimostrando fin da subito di avere la mentalità giusta per disputare il secondo campionato nazionale. Una data importante è stata quella del 27 ottobre, quando l’allora tecnico Granell lo invitò a tirare il rigore decisivo e realizzò il sigillo decisivo nella vittoria per 4-3 contro il Modena, a soli dieci secondi dalla fine. Da quel momento Matteo è stato un giocatore importante della formazione di Serie A2 e si è confermato un pilastro nella Mini Motor Correggio in Serie B, squadra che è arrivata al quarto posto nelle finali di Vercelli. In totale, tra A2, B, Under 23 e Under 19, sono state 93 le reti realizzate in 78 partite.
