CORREGGIO (Reggio Emilia) – Una bella notizia in casa Correggio Hockey. Arina Cerguta, atleta in forza nella squadra under 15 e cresciuta nel settore giovanile del club emiliano, è stata convocata nella nazionale under 17 italiana e parteciperà agli Europei femminili di categoria in programma a Gujan Mestras, in Francia. Sarà l’atleta più giovane tra le convocate scelte dal nuovo commissario tecnico Valerio Antezza, che farà il suo esordio alla guida della formazione giovanile. Appuntamento dal 14 al 19 luglio per vedere la prima volta della realizzatrice correggese in casacca azzurra.
Una notizia che riempie di orgoglio il club guidato dal presidente Marco Ferretti, che ha vissuto la crescita hockeistica della giovane atleta: classe 2011 (è nata il primo settembre) ha iniziato con il mini hockey per poi esordire nella formazione tutta femminile in under 11. Subito distintasi per le sue capacità realizzative e visione di gioco, Arina è stata protagonista della stagione dell’under 15 del Correggio Hockey conclusa con un ottimo quarto posto.
Per lei un bottino di 21 reti in 20 partite disputate nella squadra composta da ragazzi e ragazze. Una stagione positiva culminata, prima della convocazione in nazionale, con la chiamata nel torneo Promote HP dove Arina Cerguta è stata la capitana della formazione dell’Emilia Romagna nella categoria Under 15. Ora la chiamata in azzurro e la possibilità di giocarsi le sue chance. Da parte della società Correggio Hockey un grande “In bocca al lupo” ad Arina per la sua prima esperienza in Nazionale. Le azzurre sono state inserite nel girone unico con Francia, Inghilterra, Germania, Portogallo e Spagna. Il programma prevede Italia-Portogallo (14/07 alle 15), Francia-Italia (15/07 alle 19), Italia-Germania (16/07 alle 10), Spagna-Italia (17/07, alle 15), Italia-Inghilterra (18/07, alle 10).
La 3ª edizione del Campionato Europeo Under 17 Femminile WSE si svolgerà con un’unica fase di qualificazione in formato girone all’italiana, in cui tutte le squadre si sfideranno. I gol segnati e subiti in questa fase non influiranno sui criteri di spareggio per la classifica finale. In caso di parità durante una partita, saranno effettuati tre tiri diretti per stabilire il criterio di spareggio in classifica. Sabato si disputeranno le finali per determinare il posizionamento finale della competizione.
