Categoria: News

Alla ricerca della prima vittoria interna: domenica la BDL Minimotor affronta Novara

CORREGGIO (Reggio Emilia) – La vendetta per rilanciarsi. Lo scorso 21 gennaio l’’Azzurra Novara condannò la BDL Minimotor Correggio alla prima sconfitta di questo campionato e la formazione di Giuseppe Farinola vuole rifarsi tra le mura amiche del pala “Dorando Pietri”. Domenica, alle 18, la squadra reggiana affronterà i piemontesi nell’incontro valido per la dodicesima giornata del girone A di Serie A2. La gara, che sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube “Fisr-Hockey Pista”, sarà importantissima per la BDL Minimotor Correggio che vuole tornare a centrare la vittoria che manca dallo scorso 11 febbraio. Il pubblico di fede biancorossoblu vuole il primo successo tra le mura amiche in questo 2023 anche se l’avversario è di quelli tosti e sarà molto complicato strappare punti a Oscar Ferrari e compagni.

L’Azzurra Novara non perde da 6 partite, nelle quali ha centrato 16 punti sui 18 disponibili: decisamente un cliente scomodo per Gabriel Tudela e soci, che dovranno stare attenti a Oscar Ferrari e Mattia Gori, 30 reti in due (rispettivamente 16 e 14) e oltre il 50% del peso specifico dell’attacco novarese. Tra i migliori reparti avanzati del campionato con 49 gol (solo Breganze, 54, e Scandiano, 50, hanno fatto meglio) mentre la fase difensiva ha lasciato a desiderare a inizio stagione per poi trovare un buon assestamento (51 gol incassati, 17 nelle prime due giornate). Il Novara è stato un incubo per la difesa correggese: 21 gol incassati da Nicolò Salines nelle due sconfitte tra campionato (7-3 lo scorso 21 gennaio) e Coppa Italia (14-10, era il 29 ottobre). Il club piemontese ha recentemente cambiato tecnico: dopo l’addio di Mario Aguero, nelle ultime ore è stato scelto Paolo Campanati per terminare il campionato.

La BDL Minimotor Correggio si presenta alla partita con le assenze di Simone Scarpa e Samuele Ferrari, ancora alle prese con problemi fisici. Rientrati Francesca Maniero e Federico Pedroni, che saranno tra i convocati insieme al portiere Nicolò Salines e agli esterni Manuele Pedroni, Matteo Holban (nella foto), Edoardo Righi, Alessandro Cunegatti, Diego Casari, Gabriel Tudela e Alessio Caroli. La compagine reggiana ha bisogno dei gol di Tudela e Casari, entrambi a referto nell’ultima sconfitta contro il Breganze: uno scarto pesante (9-3) ma la consapevolezza che la squadra abbia giocato bene nella prima parte di gara contro un avversario costruito per fare il salto in A1.

L’augurio e il sogno degli appassionati correggesi è che si ripeta il risultato del 25 settembre scorso, quando all’esordio in Coppa Italia arrivò la vittoria per 6-4 contro i piemontesi. Fare punti aiuterebbe molto la squadra reggiana, che vuole distanziare il più possibile il Seregno ultimo in classifica, ora a soli tre punti di distanza (5 per i lombardi, 8 per gli emiliani), e magari staccare il Montecchio Precalcino che si trova a pari merito con i ragazzi di mister Farinola.


Il programma della dodicesima giornata del campionato di Serie A2:

Roller Scandiano-Roller Bassano;
Amatori Modena-Venetalab Breganze
Trissino Hockey 05-Hockey Thiene
Montecchio Precalcino-Seregno Hockey
BDL Minimotor Correggio-Azzurra Novara

Classifica: Modena 26; Breganze 24; Novara 20; Scandiano 19; Trissino 18; Thiene 14; Roller Bassano 12; Montecchio Precalcino e BDL Minimotor Correggio 8; Seregno 5.