CORREGGIO (Reggio Emilia) – Obiettivo riscatto contro l’Azzurra Novara. La BDL Minimotor Correggio sfiderà domani sera alle 18 la squadra piemontese, nella settima giornata del girone A della Coppa Italia di serie A2. Reggiani che vogliono centrare il secondo successo consecutivo tra le mura amiche del Palasport Dorando Pietri e dimenticare lo stop contro il Roller Scandiano. Una gara, quest’ultima, che ha riportato sulla terra la formazione allenata da Eduard Granell: dopo i successi convincenti con l’Amatori Modena (in casa) e Seregno (in trasferta), la parentesi ai piedi della rocca del Boiardo ha provocato la terza sconfitta nel raggruppamento anche se i giochi per il passaggio del turno restano ancora aperti.
Il regolamento prevede il passaggio della sola prima classificata alla Final Four di Coppa Italia di Serie A2 che si svolgerà nel mese di marzo. La vincente del gruppo sfiderà le altre tre formazioni che si sono imposte negli altri gironi. Eduard Granell non si scompone e, malgrado l’ultimo stop, è pronto a riconfermare quasi totalmente il blocco di atleti della scorsa settimana. Correggio riparte dai goal segnati da Alessio Caroli e Riccardo Gabbi, capaci di trovare la via della rete al pala Regnani, rientra Francesca Maniero dopo la parentesi con il Roller Matera in serie A femminile, non ci sarà Manuele Pedroni a causa del cartellino rosso subito sette giorni fa: l’atleta classe 2007 dovrà scontare la prima di quattro giornate di squalifica anche se il club ha presentato ricorso contro la decisione del giudice sportivo.
Il Correggio potrà contare su Diego Casari Mauro Menendez, autori di cinque reti (solo Caroli, a quota 6, ha fatto meglio), insieme a loro anche Alessandro Amatulli, Tommaso Castiglioni e i portieri Nicolò Salines e Federico Pedroni. Novara ha appena superato Correggio nella classifica del girone: i piemontesi hanno battuto 5-4 Seregno e sono ora a quota sette in classifica, in terza posizione (a +1 sul Correggio). Miglior attacco del gruppo con 27 gol segnati ma allo stesso tempo peggior difesa con 29 reti incassate. All’andata la BDL Minimotor partì benissimo ed arrivò sul 3-0 nei primi minuti di gara, poi si spense la luce e la rimonta ospite arrivò fino all’8-3 (risultato finale 8-5). Già citati i 27 sigilli finora dell’Azzurra, su questi ben 18 portano la firma di Federico Ortiz (4 realizzati nella partita del pala Dal Lago del 21 ottobre scorso).
“Vogliamo diventare più forti in casa e giocare per i tre punti – ha dichiarato Eduard Granell- Dopo l’ultima partita, dove il risultato non rispecchia quanto accaduto in campo, continuiamo a credere nel lavoro che abbiamo svolto dall’inizio. Sappiamo che il Novara è una squadra difficile, che ha un giocatore che può fare la differenza. Ecco perché dobbiamo mostrare la nostra versione migliore”.
Il programma della settima giornata del girone A di Coppa Italia di Serie A2:
Seregno-Amatori Modena (domenica alle 18)
BDL Minimotor-Azzurra Novara (domenica alle 18)
Classifica: Modena e Scandiano 9, Novara 7, Correggio 6, Seregno 4.