CORREGGIO (Reggio Emilia) – Terza vittoria nelle ultime quattro partite per la BDL Minimotor Correggio. La squadra allenata da Eduard Granell centra un netto successo per 11-0 contro l’Azzurra Novara e si porta a quota nove in classifica nel girone A della Coppa Italia di Serie A2. Tre punti mai in discussione in tutti i 50 minuti: la formazione reggiana è passata in vantaggio dopo soli 70 secondi di partita e, da quel momento, non ha più abbandonato il comando. Serata decisamente positiva per i biancoblù che non hanno potuto contare sullo squalificato Manuele Pedroni, su Francesca Maniero non al meglio mentre Diego Casari ha giocato pochissimi secondi prima di abbandonare la pista per un problema al polso. Giornata storta per la squadra piemontese: l’Azzurra Novara, priva di Matteo Brusa, ha provato a restare in gara nella prima parte del match senza però riuscire a superare l’esordiente Federico Pedroni in porta.
Proprio quella del portiere è la prima nota lieta della serata correggese: zero goal subiti al pala Dorando Pietri non si vedevano dal 15 dicembre 2018, quando la formazione reggiana si impose 7-0 contro il Caf Pordenone (non viene considerato il 10-0 a tavolino nel turno preliminare playoff con il Valdagno, stagione 2020/21) mentre nella stessa annata, il 16 marzo 2019, fu l’ultima volta in cui il club realizzò più di 10 gol in una partita (17-5 sempre contro l’Azzurra Novara). Due dati da sottolineare sia per l’eccezionalità dell’evento, sia per la buona prestazione del portiere che ha saputo mantenere la concentrazione alta per tutti i 50 minuti. Fermato Federico Ortiz Oyola, miglior marcatore dell’intera competizione con 18 gol in 5 partite, che ha rimediato il sesto cartellino blu della sua stagione. Altra nota positiva della serata è il primo goal nella Coppa Italia di serie A2 firmato da Tommaso Castiglioni: l’atleta classe 2007 è entrato in pista nel secondo tempo e dopo pochi istanti ha firmato la rete (10-0). Un attimo salutato con grande gioia dal palasport Dorando Pietri e dal pubblico presente.
Decisiva nella vittoria finale la buona partenza della BDL Minimotor: dopo soli 70 secondi Edoardo Righi ha portato in vantaggio i suoi (troverà un’altra marcatura all’11’, sempre nella prima frazione) mentre Mauro Menendez ha siglato il 2-0 al 3′ di gara. Miglior marcatore del match è stato Alessandro Amatulli, bravo a capitalizzare quattro volte: importante il goal realizzato dopo soli 19 secondi dall’inizio del secondo tempo che ha spento ogni speranza di rimonta per la formazione piemontese (l’ultima volta che ha realizzato quattro reti era in Nazionale Under 19, contro il Messico ai mondiali di San Juan). Conferma la sua buona forma in zona goal Alessio Caroli, in rete nelle ultime quattro sfide del girone a della Coppa Italia: contro l’Azzurra Novara è arrivata la seconda tripletta in tre partite per il giocatore nato nel 2003. Nella prossima giornata turno di riposo per la BDL Minimotor, che tornerà in pista martedì 12 dicembre contro l’Amatori Modena.
Il tabellino:
BDL MINIMOTOR CORREGGIO-AZZURRA NOVARA 11-0
Marcatori: pt 1’10” Righi, 2’24” Menendez, 10’22” Amatulli, 10’25” Righi, 19’37” Caroli; st 19” Amatulli, 42” Caroli, 1’46” e 9’41” Amatulli, 15’50” Castiglioni, 19’00 Caroli.
BDL MINIMOTOR CORREGGIO: Federico Pedroni, Caroli, Amatulli, Menendez, Righi – Castiglioni, Maniero, Casari, Gabbi, Salines. All.: Eduard Granell.
AZZURRA NOVARA: Lopriore, Mastropasqua, Gallotta, Silvestri, Ortiz – Mele, Filidoro, Veller. All.: Paolo Campanati.
ARBITRO: Massimo Nucifero di Viareggio. Ausiliare: Andrea Uguzzoni di Modena
NOTE – Falli di squadra 7-5. Cartellino blu mostrato a Federico Ortiz Oyola (N) a 19’15” pt.