BDL Minimotor per la conferma in trasferta: sabato, alle 20,45, c’è l’Azzurra Novara

CORREGGIO (Reggio Emilia) – Due parole d’ordine: la prima è confermarsi dopo le prime giornate di campionato, la seconda è dimenticare l’ultimo confronto con l’Azzurra Novara. Nel match di sabato contro i piemontesi (fischio d’inizio alle 20.45 al pala “Dal Lago”) la volontà della BDL Minimotor è di correggere gli errori commessi lo scorso 29 ottobre: nella prima giornata di ritorno del girone A di Coppa Italia, vinsero i piemontesi per 14-10, al termine di un match dove le difficoltà per i reggiani arrivarono soprattutto nella fase difensiva. Meglio invece ricordare quanto si fece solamente un mese prima, nell’esordio della competizione, quando in casa la squadra di Jara vinse 6-4 e fece vedere un’ottima prestazione. Passivo che poteva essere maggiore anche se il Novara sfiorò il pari nei minuti finali prima della rete in contropiede di Caroli che fissò il punteggio definitivo.

La Coppa Italia è una cosa, il campionato un’altra. Sabato sera, nel match valido per la terza giornata del girone A di Serie A2 (sarà trasmesso in diretta su YouTube sul canale FISR – Hockey Pista), la BDL Minimotor vuole dare continuità alle prime due gare ben giocate: al successo contro il Roller Bassano del primo turno si è aggiunto il pareggio contro il Breganze che ha portato consapevolezza dei propri mezzi e qualche rammarico per i tre punti sfumati a 12 secondi dalla fine. Non bisogna guardare la classifica, che vede al momento l’Azzurra Novara ancora al palo dopo i primi due punti (sconfitte contro Trissino in casa, 7-5, e in trasferta per 10-3 a Thiene) mentre il Correggio Hockey si trova a quota 4 appena fuori dal podio. Si riparte da Gabriel Tudela ed Edoardo Righi, entrambi autori di una doppietta nel match del pala “Dorando Pietri” contro i vicentini. Insieme a loro i portieri Nicolò Salines e Niccolò Pavan, più gli esterni Francesca Maniero, Diego Casari, Alessio Caroli, Alessandro Cunegatti, Simone Scarpa e Samuele Ferrari. Assente il solo Manuele Pedroni, alle prese con problemi fisici.

Due squadre che si conoscono bene visto che sabato si affronteranno per la terza volta. Di nuovo, rispetto ai primi due confronti, l’arrivo di Matteo Brusa in terra novarese: esterno, classe 1988, nella prima parte di stagione ha militato nell’Hockey Vercelli in Serie A1 (13 presenze, 1 gol) e nelle prime due gare ha trovato per altrettante volte la via della rete. Il tecnico Mario Aguero può contare su Mattia Gori (classe 1997, arrivato in estate dall’Amatori Wasken Lodi e autore di 3 reti) e sull’esperto portiere Antonio Lo Priore (1977). Confermato il simbolo Oscar Ferrari (1998, un gol), sono rimasti a Novara anche i portieri Rubens Gilli (2000) più gli esterni Vincenzo Mastopasqua (1990), Andrea Gori (2001, fratello di Mattia), Davide Bergamin (2001, due reti) e Simone Fortina (2004).

“Sarà una partita complicata – ha dichiarato Pablo Jara – Affronteremo una squadra che ha bisogno di recuperare punti e quella di Novara è una pista difficile. Sono preparati per metterci in difficoltà, noi stiamo attraversando un buon momento: la squadra, nelle prime due gare, ha giocato, reagito nei momenti più difficili e creato occasioni. Sono soddisfatto di queste prime due giornate, a Novara vogliamo proseguire il percorso e giocarci le nostre carte per centrare il bottino pieno”.


Il programma della 3^ giornata del girone A di Serie A2:

Hockey Thiene-Trissino Hockey;
Roller Bassano-Roller Scandiano;
Seregno Hockey-Montecchio Precalcino;
Azzurra Novara-BDL Minimotor Correggio;
Venetalab Breganze-Amatori Modena.

Classifica: Roller Scandiano, Amatori Modena e Trissino Hockey 6 punti; BDL Minimotor Correggio e Venetalab Breganze 4; Hockey Thiene 3 punti; Montecchio Precalcino, Roller Bassano, Seregno Hockey e Azzurra Novara 0 punti.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *