La vittoria sfuma a dodici secondi dalla fine. La BDL Minimotor pareggia 5-5 con il Breganze

CORREGGIO (Reggio Emilia) – La vittoria sfuma a dodici secondi dalla fine. Pareggio con rammarico per la BDL Minimotor Correggio, che impatta 5-5 contro il Venetalab Breganze nella seconda giornata del girone A di Serie A2. Una partita bella, con una buona cornice di pubblico (circa 250 spettatori entrati gratuitamente per seguire il match, con una colorata rappresentanza ospite) che lascia qualche rimpianto per non aver concretizzato l’opportunità del primo successo casalingo. La squadra di casa non ha sfruttato il doppio vantaggio di reti nel primo tempo e ben sette minuti di superiorità numerica nella ripresa (dovuti al cartellino rosso mostrato a Torres). Dodici secondi che allontanano la vetta della classifica del girone A e consegnano il quarto posto in classifica (a quota 4), insieme proprio agli avversari veneti. Restano in prima posizione Roller Scandiano, Amatori Modena e Trissino Hockey a punteggio pieno.

Una gara dinamica che ha visto la BDL Minimotor passare in vantaggio con Gabriel Tudela (5’11”) per poi subire presto la rete del pari con Ramiro Torres (6’06”). L’1-2 firmato Edoardo Righi-Alessandro Cunegatti ha portato il punteggio sul 3-1 per i reggiani, rimontati dal gol di Pietro Agostini e dalla doppietta di Andrea Dalla Valle che ha consegnato il primo e unico vantaggio per i veneti. Tre reti in 68 secondi (da 18’59” a 20’07”) che hanno rischiato di cambiare il match ma i padroni di casa hanno saputo reagire. Dopo l’intervallo, Correggio ha retto agli attacchi del Breganze e trovato la rete con il tiro diretto di Tudela (4’53”), poi il gol di Righi (8’38, doppietta) ha dato l’illusione della vittoria fino a dodici secondi dal termine con il terzo sigillo serale di Dalla Valle.

Un peccato, anche se non mancano i lati positivi per la formazione guidata da Pablo Jara: un passo in avanti nella prestazione rispetto al match di Bassano del Grappa che fa ben sperare per il proseguimento del campionato. Tanti i protagonisti di un bel match: in casa correggese da segnalare la conferma di Tudela (due reti che hanno aperto le marcature nel primo e nel secondo tempo, cinque gol in tutto il campionato), la buona notizia di Edoardo Righi caldo sotto porta e le buone parate di Nicolò Salines che hanno tenuto in piedi il sogno vittoria del sodalizio correggese.

Dall’altra parte un Venetalab Breganze che ha dimostrato di essere un club che mira alla Serie A1. Dalla Valle è stato il vero trascinatore ed è stato decisivo nel match, buone prestazioni di Pietro Agostini mentre ha rischiato di pesare il cartellino rosso mostrato a Ramiro Torres: a 16’42” del secondo tempo l’arbitro Fermi ha sventolato il secondo blu di giornata al giocatore veneto e, dopo le proteste, ha mostrato il terzo cartellino e conseguente espulsione. Non sono mancate le occasioni durante il match, con tre legni colpiti dalla squadra di mister Nestor Perea e i già citati interventi di Salines.

Prossimo turno per il club correggese sabato contro l’Azzurra Novara, al palasport “Dal Lago”. Fischio d’inizio alle ore 20.45 per il match valido per la terza giornata del girone A di Serie A2.

Il tabellino:

BDL MINIMOTOR CORREGGIO-VENETALAB BREGANZE 5-5
MARCATORI: pt 5’11 Tudela (C), 6’06” Torres (B), 8’30” Righi (C), 16’42” Cunegatti (C), 18’59” Agostini (B), 19’13” e 20’07” Dalla Valle (B) – st 4’53” Tudela (C), 8’38” Righi (C), 24’48” Dalla Valle (B).
BDL MINIMOTOR CORREGGIO: Salines, Tudela, Righi, Cunegatti, Caroli – Ferrari, Maniero, Scarpa, Casari, Pavan. All.: Pablo Jara.
VENETALAB BREGANZE: Zen, Costenaro, Dal Santo, Dalla Valle, Torres – Agostini, Tagliapietra, Volpe, Toniolo, Zanfi. All.: Nestor Perea.
ARBITRO: Matteo Fermi di Piacenza. Tavolo: Marcello di Domenico di Correggio.
NOTE – Falli di squadra 8-10. Espulso Ramiro Torres a quota 16’42” st per triplo cartellino blu. Cartellini blu mostrati a 23’19” pt per Righi (C), 15’30” st a Tudela (C), 15’30” st Costenaro (B), 22’49” Righi (C).

Il programma della seconda giornata del girone A di Serie A2:

Roller Scandiano-Seregno Hockey 8-3;
Amatori Modena-Roller Bassano 10-7;
Thiene-Azzurra Novara 10-3;
Trissino Hockey-Montecchio Precalcino 6-4;
BDL Minimotor Correggio-Venetalab Breganze 5-5.

Classifica: Roller Scandiano, Amatori Modena e Trissino Hockey 6 punti; BDL Minimotor Correggio e Venetalab Breganze 4; Hockey Thiene 3 punti; Montecchio Precalcino, Roller Bassano, Seregno Hockey e Azzurra Novara 0 punti.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *