Novara stregata per la BDL Minimotor: arriva la prima sconfitta in campionato

NOVARA – Un primo tempo equilibrato, la BDL Minimotor capitola nella ripresa. Prima sconfitta stagionale per il Correggio Hockey che al pala “Dal Lago” cede il passo ai padroni di casa dell’Azzurra Novara: finisce 7-3 per i piemontesi, mai andati sotto nel punteggio, che centrano il successo numero uno in stagione dopo due sconfitte di fila. Come lo scorso 29 ottobre in Coppa Italia, il Pala “Dal Lago” e l’Azzurra Novara diventano il teatro e la causa del primo stop in campionato del club guidato da Pablo Jara. Determinanti le reti di Oscar Ferrari (nella foto insieme ad Alessio Caroli), che ha realizzato una tripletta e scavato il solco tra le due compagini, così come quelle di Mattia (doppietta) e Andrea Gori. Rammarico in casa correggese per le parate di Rubens Gilli, più volte impegnato contro Diego Casari e Gabriel Tudela, in fase difensiva la squadra non ha saputo reggere agli attacchi novaresi della ripresa. Minuti per Francesca Maniero, che nella pista di casa (la giocatrice è originaria di Novara) ha esordito nell’attuale campionato di Serie A2.

Vittoria meritata dell’Azzurra Novara, più precisa sotto porta e capace di sfruttare le ripartenze, persino in inferiorità numerica come accaduto in occasione della rete del 5-1. Non sono mancati gli interventi di Nicolò Salines per cercare di mantenere in equilibrio il match. Novara e Correggio hanno iniziato l’incontro all’insegna dell’equilibrio, è stato Andrea Gori a sbloccare la sfida al 9’ di gioco ma Diego Casari ha saputo replicare e trovare la via del pareggio a quota 15’27” con una bella conclusione da lontano. L’equilibrio regge fino a inizio ripresa quando Andrea Gori, a tu per tu con Salines, trova il nuovo vantaggio novarese. Oscar Ferrari si sblocca e, dopo il cartellino blu mostrato a Tudela (tra campionato e Coppa, prima partita nella quale non ha trovato la via della rete), il capitano locale centra il bis che porta il risultato sul 4-1.

Lo stesso Ferrari si prende un blu ma il Correggio fallisce il tiro diretto (Casari) e pochi secondi dopo subisce in contropiede l’azione personale di Bergamin che regala il 5-1. Risultato che sembra in cassaforte per i piemontesi anche se Righi, a sette minuti dal termine, trova il secondo gol correggese e Tudela avrebbe l’opportunità di accorciare da tiro diretto ma non concretizza. Il 5-3 arriverà comunque con Cunegatti a 105 secondi dalla fine: Correggio si sbilancia in avanti a cercare la rete, Novara ne approfitta allungando il passivo nei secondi finali con Ferrari e il sigillo del definitivo 7-3 firmato da Mattia Gori a quattro secondi dal termine. BDL Minimotor che resta a quota 4 in classifica. Tra sette giorni, nuova sfida al Pala “Dorando Pietri”: in via Campagnola arriverà il Thiene.


Il tabellino:

AZZURRA NOVARA-BDL MINIMOTOR CORREGGIO 7-3
MARCATORI: pt 8’57” Mattia Gori (N), 15’27” Casari (C) – st 4’22” Andrea Gori (N), 8’46” Ferrari (N), 13’55” Ferrari (N), 15’44” Bergamin (N), 18’32” Righi (C), 23’15” Cunegatti (C), 24’30” Ferrari (N), 24’56” Mattia Gori (N).
AZZURRA NOVARA: Gilli, Brusa, Bergamin, Mattia Gori, Ferrari – Fortena, Andrea Gori, Filidoro, Battistella, Lo Priore. All.: Mario Aguero.
BDL MINIMOTOR CORREGGIO: Salines, Tudela, Casari, Cunegatti, Caroli – Ferrari, Maniero, Scarpa, Righi, Pavan. All.: Pablo Jara.
ARBITRO: Giorgio Fontana di Milano.
NOTE – Falli di squadra 8-4. Cartellini blu mostrati a Gabriel Tudela (C) a 13’52” st, Oscar Ferrari (N) a 14’06” st, Davide Bergamin (N) a 21’12” st.


I risultati della 3^ giornata del girone A di Serie A2:

Hockey Thiene-Trissino Hockey 3-1;
Roller Bassano-Roller Scandiano 1-8;
Seregno Hockey-Montecchio Precalcino 2-2;
Azzurra Novara-BDL Minimotor Correggio 7-3;
Venetalab Breganze-Amatori Modena (oggi ore 18)

Classifica: Roller Scandiano 9; Amatori Modena*, Trissino Hockey e Hockey Thiene 6; BDL Minimotor Correggio e Venetalab Breganze* 4; Azzurra Novara 3 punti; Montecchio Precalcino e Seregno Hockey 1; Roller Bassano 0 punti.

*una gara in meno

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *