Il poker di Casari non basta, Novara strappa i tre punti al Pala “Pietri”

CORREGGIO (Reggio Emilia) – Quattrordici gol, nove pali, quattro tiri di rigore e zero cartellini blu. La frase in apertura riassume perfettamente la vivacità della partita tra Minimotor Correggio e Azzurra Novara, ultima del 2021 per la Serie A2, vinta dalla formazione piemontese per 8-6 al termine di un match tiratissimo e ricco di colpi di scena. Una gara in bilico fino all’ultimo, dove oltre ai gol sono stati diversi i legni colpiti (5-4 in favore del Novara) e una sfida nella sfida terminata in parità: quella tra Diego Casari e Pablo Gonzalez, autori entrambi di un poker che li ha resi gli indiscussi protagonisti di un match nel quale la Minimotor ha risposto colpo su colpo al Novara nei primi 25’. Un parziale di 4-0 in favore degli ospiti, a cavallo dei due tempi, ha però ribaltato la partita consentendo di piazzare il break decisivo per conquistare i tre punti. Con questo successo il Novara centra la quinta vittoria stagionale e vola al terzo posto, sesta sconfitta di fila per Correggio che retrocede in decima posizione in classifica dopo la vittoria del Montebello nello scontro diretto contro il Bassano (prossimo avversario biancorossoblu alla ripresa del campionato, l’8 gennaio).

Alla vigilia si chiedeva alla Minimotor di confermare quanto visto nel match contro Scandiano e in buona parte si è ripetuta la positiva prestazione del derby. Il peccato è stato il non aver sfruttato il doppio vantaggio maturato nel finale del primo tempo (5-3) e, da quel momento, la squadra non ha saputo piazzare la zampata vincente. Il Novara ne ha approfittato per riequilibrare il match nella ripresa e superare la compagine di casa malgrado il tentativo finale di riagganciare gli avversari nel risultato. Ottima prova per Diego Casari, nuovo miglior marcatore della squadra con 7 sigilli, capace di segnare quattro reti nel primo tempo (autore dell’unico tiro di rigore realizzato sui quattro complessivi del match) e trascinare la squadra nel momento migliore. Da sottolineare anche la doppietta di Edoardo Righi, al ritorno al gol dopo gli ultimi segnati contro il Montebello (31 ottobre). In casa Novara, oltre al poker di Gonzalez (13 gol complessivi, terzo miglior marcatore del girone B), doppietta per Davide Bergamin e reti del capitano Vincenzo Mastropasqua e Oscar Ferrari.

 

Il tabellino:

MINIMOTOR CORREGGIO-AZZURRA NOVARA 6-8
MINIMOTOR CORREGGIO: Salines, Righi, Caroli, Orfei, Casari – Mangano, Maniero, Pozzi, Scarpa, Gasparini. All.: Jorge Bastias.
AZZURRA NOVARA: Gilli, Bergamin, Mastropasqua, Ferrari, Gonzalez – Mele, Schena, Garzaro, Porazzi. All.: Mario Ferrari.
ARBITRO: Massimo Nucifero di Viareggio
MARCATORI: pt 6’14” Righi (C), 7’03” Gonzalez (N), 9’02” Ferrari (N), 10’29” e 14’32” Casari (C), 18’25” Gonzalez (N), 20’30” e 22’23” Casari (C), 24’37” Bergamin (N) – st 11’41” Mastropasqua (N), 14’40” e 22’21” Gonzalez (N), 22’36” Righi (C), 23’34” Bergamin (N).
NOTE – Falli di squadra 11-9. Nessun cartellino blu.

 

Il programma della nona giornata del campionato di Serie A2:

Hockey Thiene-Symbol Modena 5-3;
Zetamec Roller Bassano-Trissino Hockey 5-6;
Minimotor Correggio-Azzurra Novara 6-8;
Montecchio Precalcino-Venetalab Breganze 5-3;
Montebello Hockey-Hockey Bassano A2 6-4.

Classifica: Montecchio Precalcino 21; Trissino Hockey 18; Venetalab Breganze e Azzurra Novara 16; Thiene 15; Scandiano 13; Roller Bassano 12; Modena 9; Montebello 5; Minimotor Correggio 4; Hockey Bassano 2.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *