A Monza non basta il doppio vantaggio, la BDL perde 7-5 lo scontro diretto

MONZA – Due momenti che hanno, purtroppo, deciso la partita in favore del Monza. La BDL gioca bene per oltre 40’, i brianzoli reggono e concretizzano la rimonta vincente nel finale. Sconfitta che fa malissimo per la formazione biancorossoblu, l’ottava in stagione, arrivata in uno scontro diretto condotto per oltre due terzi di partita e sfumato negli ultimi minuti. La Teamservicecar festeggia la terza vittoria stagionale vincendo 7-5 dopo una gara che l’ha vista a lungo inseguire e arrivare anche al doppio svantaggio. Nel finale, in 98 secondi a cavallo tra quota 17’10 e 18’48” della ripresa, tre gol che hanno portato i padroni di casa dal 4-4 alla fuga decisiva per il successo, condannando la compagine di Jara. Basterebbero le ultime due frasi per riassumere la delusione per il mancato risultato al Palasport di Biassono, che metteva palio punti importanti per ricucire sul decimo posto, l’ultimo valevole per i playoff (il Montebello, a quota 9, dista cinque punti). Diventa decisiva, per il morale e la classifica, la partita interna di mercoledì contro il fanalino di coda Matera.

Tra le note liete in casa correggese la continuità mostrata da Andrea Fantozzi (altra doppietta, sesto miglior marcatore del campionato con 12 centri) e Max Thiel (due gol realizzati, il quarto nelle ultime quattro partite) più il terzo sigillo stagionale di Diego Casari. Il primo tempo è equilibrato nel quale Fabio Errico, estremo biancorossoblu, ha saputo rispondere presente su Julian Tamborindegui e Sergi Torné. Alla lunga però emerge la BDL ed è Fantozzi a timbrare il gol che sblocca il match: cartellino blu proprio a Tamborindegui, tiro diretto realizzato dal giocatore toscano. Nadini impatta sull’1-1 ma Casari e Fantozzi portano sul doppio vantaggio la compagine reggiana (3-1 a 20’39”). Correggio è in controllo della gara ma arriva il primo momento decisivo dell’incontro: cartellino blu a Gabriel Tudela, che spiana la strada per il 2-3 di Tamborindegui segnato in superiorità numerica. Monza resta in partita.

Dopo aver perso Tornè per un colpo subito al volto a fine primo tempo, la Teamservicecar vede Tamborindegui caricarsi sulle spalle i compagni e timbrare il 3-3 al 6’ della ripresa. Correggio trova l’ultimo vantaggio con Thiel (4-3), bravo a sfruttare l’appoggio di Tudela (sfortunato a colpire due pali nel corso della partita). Lazzarotto pareggia dopo meno di tre minuti, inventando un tiro dalla linea di metà campo che trafigge Errico. Qui arriva il secondo momento spartiacque della gara: decimo fallo del Correggio e tiro diretto realizzato da Nadini a quota 17’10” che permette al Monza di portarsi a condurre per la prima volta nell’incontro. Il primo di tre gol segnati in 98 secondi: l’ultimo sigillo di Nadini (tripletta per l’ex di turno) e il primo in campionato di Galimberti portano il punteggio sul 7-4 e mettono in ghiaccio la vittoria del Monza. Inutile il timbro di Max Thiel, che fissa il punteggio sul 7-5 finale.

 

Il tabellino:

TEAMSERVICECAR MONZA-BDL CORREGGIO 7-5
TEAMSERVICECAR MONZA: Campor, Galimberti, Ardit, Tornè, Tamborindegui – Nadini, Lazzarotto, Lanaro, Tognacca, Ferronato. All.: Tommaso Colamaria.
BDL CORREGGIO: Errico, Zucchiatti, Fantozzi, Thiel, Osorio – Casari, Tudela, Righi, Caroli, Salines. All.: Pablo Jara.
ARBITRI: Filippo Fronte di Novara e Marco Rondina di Vercelli.
MARCATORI: pt 7’22” Fantozzi (C), 12’43” Nadini (M), 17’25” Casari (C), 20’39” Fantozzi (C), 21’22” Tamborindegui (M); st 6’52” Tamborindegui (M), 10’59” Thiel (C), 13’41” Lazzarotto (M), 17’10” Nadini (M), 18’33” Nadini (M), 18’48” Galimberti (M), 21’56” Thiel (C).
NOTE – Falli di squadra 7-12. Cartellini blu mostrati nel primo tempo a 7’22” a Tamborindegui (M), 13’34” Osorio (C), 20’59” Tudela (C).

 

Il programma della decima giornata del campionato di Serie A1:

HP Matera-Gamma Innovation Sarzana 2-3;
Engas Vercelli-Telea Medical Sandrigo 5-3;
Galileo Follonica-Tierre Chimica Montebello 6-3;
Amatori Wasken Lodi-GSH Trissino 3-6;
Edilfox Grosseto-WhySport Valdagno 4-2;
Teamservicecar Monza-BDL Correggio 7-5;
Ubroker Bassano-Gds Impianti Forte dei Marmi (19/12, ore 18).

Classifica: Trissino 30; Follonica 23; Vercelli 21; Grosseto 19; Forte dei Marmi 18; Bassano 17; Lodi 16; Sarzana 13; Monza 11; Montebello e Valdagno 9; Sandrigo 8; BDL Correggio 4; Matera 0.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *