BDL-Matera, è il momento decisivo dell’anno. Tre punti per dare linfa al cammino

CORREGGIO (Reggio Emilia) – L’ultima diventa la partita più importante dell’anno. Che per “anno” s’intendano i dodici mesi del 2021 oppure si limiti semplicemente alla stagione in corso poco importa, fatto sta che per la BDL Correggio quello di domani (mercoledì 22 dicembre) sarà un match fondamentale. Contro il fanalino di coda Matera (inizio ore 20.45, diretta su Fisrtv e sul canale YouTube del Correggio Hockey) sarà un incontro da non fallire per non perdere terreno contro le dirette concorrenti. Dopo lo stop di sabato contro il Monza (7-5) la formazione biancorossoblu si trova a cinque lunghezze dal decimo posto, ultimo utile per centrare i playoff, occupato in condominio da Montebello e Valdagno. Fare punti nell’undicesimo turno contro i lucani, ancora a quota zero in classifica (arbitri Louis Hyde di Breganze e Matteo Righetti di Sarzana), è l’occasione per la squadra di Jara per tornare a marciare e guadagnare morale in vista del finale di girone d’andata che prevede, nella prima decade del 2022, le sfide contro le emergenti Grosseto e Vercelli.

Non bastano più le buone prestazioni, offerte a più riprese dopo la pausa legata ai campionati europei, ora è necessario mettere fieno in cascina per avvicinarsi alle parti più nobili della classifica. Andrea Fantozzi, Max Thiel e Diego Casari sono andati a rete quattro giorni fa contro il Teamservicecar e saranno tra i convocati insieme ai portieri Fabio Errico e Nicolò Salines, più gli esterni Alvaro Osorio, Gabriel Tudela, Enrico Zucchiatti, Edoardo Righi e Alessio Caroli. Il Matera neopromosso in Serie A1, malgrado lo zero in classifica, nelle ultime giornate ha sfiorato i primi punti dopo aver giocato gare combattute contro Sandrigo (stop per 4-3) e Sarzana (3-2) sulla pista amica. Da tenere d’occhio Luca Santeramo, che ha segnato sette reti nel corso della stagione ed è il miglior marcatore della squadra. La compagine lucana è il peggior attacco della Serie A1 con 28 gol segnati (alla pari del Valdagno, Correggio è quartultima alla pari del Forte dei Marmi a quota 33) ed è la difesa più perforata con 73 reti incassate (a seguire in questa classifica c’è proprio la BDL, a 55).

“E’ una partita fondamentale – ha dichiarato il tecnico Pablo Jara – Una sfida dura, da affrontare con il coltello tra i denti, per conquistare quei punti che ci mancano in classifica. Il Matera nelle ultime gare sta giocando partite interessanti e sta dimostrando di lottare fino alla fine. Dovremo mettere testa e cuore per fare il risultato: l’unica cosa che conta è vincere, sono convinto che i ragazzi faranno una grande gara”.

I CONVOCATI PER LA SFIDA BDL-MATERA: Errico – Salines (portieri) – Fantozzi – Zucchiatti – Tudela – Osorio – Thiel – Righi – Casari – Caroli.

Il programma dell’undicesima giornata del campionato di Serie A1:

Mercoledì 22/12, ore 20.45
Gamma Innovation Sarzana-Edilfox Grosseto;
Telea Medical Sandrigo-Tierre Chimica Montebello;
BDL Correggio-HP Matera;
Amatori Wasken Lodi-Galileo Follonica;
GSH Trissino-Ubroker Bassano;
Why Sport Valdagno-Engas Vercelli;
Gds Impianti Forte dei Marmi-Teamservicecar Monza.

Classifica: Trissino 30; Follonica 23; Vercelli 21; Bassano 20; Grosseto 19; Forte dei Marmi 18; Lodi 16; Sarzana 13; Monza 11; Montebello e Valdagno 9; Sandrigo 8; BDL Correggio 4; Matera 0.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *