Un weekend di emozioni: BDL a Monza, Minimotor all’esame Novara

CORREGGIO (Reggio Emilia) – Due partite importantissime. Domani sera (sabato 18 dicembre) la BDL di scena a Monza per recuperare punti fondamentali per la classifica, domenica (19 dicembre) la Minimotor in casa vuole centrare la prima vittoria tra le mura amiche della stagione contro l’Azzurra Novara. La Serie A1 e l’A2 regalano nel weekend un doppio scontro rilevante in questo finale del 2021 che sarà possibile seguire sugli schermi di fisrtv. Sarà l’ultima gara dell’anno per la squadra di Jorge “Toto” Bastias (ripresa prevista per l’8 gennaio, contro il Bassano) mentre per Pablo Jara e i suoi giocatori sarà il penultimo atto dato che il campionato di A1 ha in programma anche il turno infrasettimanale di mercoledì 22 dicembre. Incontri che significano molto in ottica salvezza per entrambe le formazioni del Correggio Hockey.

Andiamo in ordine temporale e partiamo con la partita del Palasport di Biassono, dove Teamservicecar Monza e BDL si affronteranno per la decima giornata (ore 20.45, arbitri Filippo Fronte di Novara e Marco Rondina di Vercelli). Sfida tra la 12esima e la 13esima della classe, con un distacco di quattro lunghezze in favore della compagine lombarda (8 a 4), entrambe però rinfrancate dai risultati dell’ultimo turno: i padroni di casa hanno strappato tre punti importanti dal “Vecchio Mercato” di Sarzana (vittoria per 4-2) mentre i biancorossoblu hanno fermato la corazzata Hockey Bassano 1954 sul 2-2 interno. Pablo Jara avrà a disposizione tutti i suoi giocatori, a partire da Max Thiel ed Enrico Zucchiatti, autori dei due gol che hanno permesso di muovere la classifica domenica scorsa.

Quella di Biassono è l’inizio di un percorso che può essere decisivo per la squadra biancorossoblu per risalire la graduatoria: dopo aver affrontato le prime della classe, è il momento degli scontri diretti e, dopo Monza, mercoledì toccherà al Matera in casa, il 5 gennaio sarà il turno di Grosseto-BDL e il girone d’andata si concluderà il 9 con la sfida interna contro il Vercelli. Gare che saranno molto importanti per il cammino nel massimo campionato per la squadra di Pablo Jara, che sta crescendo di giornata in giornata dalla ripresa del torneo dopo la pausa per gli Europei. Sarebbe un errore però sottovalutare il Monza, che ha totalizzato quattro punti in altrettante gare e ha dalla sua un giocatore come Davide Nadini (ex di turno) capace di segnare 13 gol ed essere il terzo miglior marcatore del torneo, seguito nelle reti segnate da Sergi Tornè (7) e Marco Ardit (6). In porta un altro ex di turno, il portiere catalano Cesc Campor, a Correggio nelle ultime due stagioni.

Gara importantissima anche domenica, alle ore 18, quando al Pala “Dorando Pietri” andrà in scena la sfida tra Minimotor e Azzurra Novara per la nona giornata (arbitro Massimo Nucifero di Viareggio). Dopo la buona prova contro il Roller Scandiano, che ha visto la compagine di Bastias arrendersi solo all’ultimo secondo, fondamentale dare continuità contro i piemontesi, quarti in classifica a quota 13. Il tecnico correggese si è affidato nuovamente a tutti i suoi giocatori, ripartendo da Diego Casari e Nicolò Salines, tra i protagonisti dell’ultima uscita della seconda squadra biancorossoblu. Novara ha dimostrato di essere una delle formazioni più interessanti, riuscendo a battere anche il Breganze in trasferta per 9-2: tra i giocatori più in vista Gonzalez, autore di 9 gol e quarto miglior marcatore del girone A, a cui si aggiunge anche Oscar Ferrari con 7 reti realizzate. Così come per la Serie A1, anche per la Minimotor è un periodo importantissimo: dopo Novara, nel nuovo anno toccherà all’Hockey Bassano (8/1) e il girone d’andata terminerà con la sfida contro la Symbol Modena (16/01).

 

I CONVOCATI PER LA SFIDA MONZA-BDL: Errico – Salines (portieri) – Fantozzi – Zucchiatti – Tudela – Osorio – Thiel – Righi – Casari – Caroli.

I CONVOCATI PER MINIMOTOR-NOVARA: Salines – Pedroni (portieri) – Maniero – Righi – Casari – Caroli – Pozzi – Mangano – Orfei – Scarpa (esterni).

 

Il programma della decima giornata del campionato di Serie A1:

HP Matera-Gamma Innovation Sarzana;
Engas Vercelli-Telea Medical Sandrigo;
Galileo Follonica-Tierre Chimica Montebello;
Amatori Wasken Lodi-GSH Trissino;
Edilfox Grosseto-WhySport Valdagno;
Teamservicecar Monza-BDL Correggio;
Ubroker Bassano-Gds Impianti Forte dei Marmi.

Classifica: Trissino 24; Follonica 20; Vercelli 18; Bassano 17; Lodi e Grosseto 16; Forte dei Marmi 15; Sarzana 10; Montebello 9; Sandrigo 8; Valdagno 6; Monza 5; BDL Correggio 4; Matera 0.

 

Il programma della nona giornata del campionato di Serie A2:

Hockey Thiene-Symbol Modena;
Zetamec Roller Bassano-Trissino Hockey;
Minimotor Correggio-Azzurra Novara;
Montecchio Precalcino-Venetalab Breganze;
Montebello Hockey-Hockey Bassano A2.

Classifica: Montecchio Precalcino 18; Venetalab Breganze 16; Trissino Hockey 15; Azzurra Novara e Scandiano 13; Roller Bassano e Thiene 12; Modena 9; Minimotor Correggio 4; Hockey Bassano e Montebello 2.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *