La BDL sfiora l’impresa con Bassano: 2-2. Reggiani a punti 63 giorni dopo

CORREGGIO (Reggio Emilia) – Un punto di partenza che serve e fa morale, anche se non manca un pizzico di rammarico per come si era sviluppata la gara. La BDL pareggia 2-2 contro l’Hockey Bassano 1954 al termine di una partita combattuta fino all’ultimo e dalla grande intensità. La squadra di casa centra il primo pareggio della sua stagione e torna a punti, che mancavano dal 10 ottobre quando al Pala “Dorando Pietri” arrivò il successo contro il Sandrigo (5-4). In tutto 63 giorni: da quel momento sette sconfitte di fila arrivate contro le più importanti squadre del torneo, dalla gara di ieri potrebbe essere iniziato un nuovo campionato per la squadra di Pablo Jara.

Punto di partenza. Come riportato più volte, dopo la pausa per gli Europei in Portogallo la squadra biancorossoblu ha mostrato crescita e maggiore sicurezza nel tenere la pista contro le formazioni più importanti della Serie A1. Le note più liete, dalla gara di ieri, sono le prestazioni di Max Thiel e Fabio Errico. Diversi interventi per il portiere in particolare nel primo tempo, più combattuto e con più occasioni. L’equilibrio è regnato sovrano per il primo quarto d’ora, poi è arrivato il gol di Samuele Muglia che ha sbloccato l’incontro. Bassano in vantaggio ma BDL che non si scompone e reagisce. E’ qui che sale gradualmente in cattedra il giocatore teutonico, capace di recuperare palline importanti. Come quella soffiata a 74 secondi dall’intervallo a Marc Coy e, con un’alza e schiaccia, supera il portiere Català per il pari (per Thiel è il quarto gol stagionale, il secondo nelle ultime tre gare).

Sembra il giusto compimento per il generoso primo tempo della BDL ma 38 secondi dopo ecco il vantaggio con Enrico Zucchiatti che capitalizza il passaggio da dietro porta di Andrea Fantozzi. Secondo gol in campionato per il capitano, 2-1 per la BDL a 36 giri di lancette dal 25’, punteggio con il quale si andrà in vantaggio all’intervallo. La partita è intensa anche nel secondo tempo, anche se le occasioni latitano ma la squadra di casa prova a reggere contro gli attacchi bassanesi. Non mancano nemmeno le opportunità di portarsi sul doppio vantaggio con Thiel (due opportunità) e Fantozzi che, in uno contro uno, trovano l’opposizione del fortissimo portiere giallorosso Adrià Català. A 3.37 dalla fine arriva però la delusione per la formazione di casa: Zucchiatti tocca con il pattino in area dopo il tiro di Amato, tiro di rigore che Andrea Scuccato realizza e porta il punteggio in parità. Il finale di gara vede le due squadre contratte con lo spettro del decimo fallo di squadra (saranno 9-9 al termine) che mette paura e fa in modo che la gara si concluda con il pari. 

 

Il tabellino:

BDL CORREGGIO-UBROKER BASSANO 1954 2-2
Risultato primo tempo: 2-1
MARCATORI: pt 16’38” Muglia (B), 23’46” Thiel (C), 24’24” Zucchiatti (C) – 2t: 21’23” Scuccato (rig) (B)
BDL CORREGGIO: Errico, Zucchiatti (C), Thiel, Fantozzi, Osorio – Tudela, Casari, Caroli, Righi, Salines – All. Jara
UBROKER BASSANO: Catala, Amato (C), Cancela, Coy, Scuccato – Muglia, Baggio, Luna, Nicoletti E – All. Crudeli R
Arbitri: Joseph Silecchia di Giovinazzo (BA) e Vincenzo Marinelli di Matera
NOTE – Falli di squadra 9-9. Nessun cartellino blu.

 

Il programma della nona giornata del campionato di Serie A1:

Tierre Chimica Montebello-Engas Vercelli 3-4;
Telea Medical Sandrigo-Edilfox Grosseto 4-6;
BDL Correggio-Ubroker Bassano 2-2

Mercoledì, ore 20.45:

Why Sport Valdagno-HP Matera;
GDS Impianti Forte dei Marmi-Amatori Wasken Lodi;
GSH Trissino-Galileo Follonica;
Gamma Innovation Sarzana-Teamservicecar Monza.

Classifica: Trissino 24; Follonica 20; Vercelli 18; Bassano 17; Lodi e Grosseto 16; Forte dei Marmi 15; Sarzana 10; Montebello 9; Sandrigo 8; Valdagno 6; Monza 5; BDL Correggio 4; Matera 0.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *