CORREGGIO (Reggio Emilia) – Le gare più belle, si sa, sono i derby. Il Correggio Hockey avrà la chance di giocarne uno domenica, alle 18, al Palasport “Dorando Pietri”: l’avversaria sarà l’Amatori Modena, la realtà più in forma del girone A di Serie A2. Il club gialloblu infatti, dopo un inizio non positivo, ha sconfitto i reggiani nella sfida d’andata dello scorso 10 febbraio. Data e gara che hanno cambiato completamente la stagione della formazione d’oltre Secchia: da quel momento sono arrivati altri sette successi e un pareggio, per un totale di 22 punti. La grande maggioranza del bottino della formazione allenata da Matteo Farina, ex Correggio, che ora si trova al secondo posto in classifica a solamente un punto di distacco dall’Azzurra Novara capo classifica.
Proprio i piemontesi sono stati gli ultimi avversari interni della BDL Mini Motor, sconfitti 5-4 grazie alla rimonta arrivata nel secondo tempo. Un successo che ci voleva in casa correggese, che ha permesso di affrontare con maggiore serenità la partita contro il fanalino di coda Sandrigo: malgrado il match non sia stato per nulla facile, la squadra allenata da Eduard Granell è riuscita a superare i veneti e centrare la salvezza matematica con quattro turni d’anticipo. Il sesto posto attuale della BDL Mini Motor non basta all’allenatore spagnolo, che ha ben chiaro l’obiettivo di concludere al meglio la stagione.
“Mancano quattro partite, che per noi sono quattro finali – ha dichiarato Eduard Granell – Domenica c’è la prima finale contro il Modena: un derby, una squadra in grande crescita che da quando ci ha battuto in casa non ha perso una partita. Ci aspettiamo un palazzetto pieno che ci aiuti nel mantenere il percorso delle ultime partite”. Il tecnico non ha sciolto tutti i dubbi legati ai possibili convocati per il derby: Federico Pedroni e Alessandro Amatulli non hanno preso parte alla sfida con il Sandrigo e potrebbero essere assenti domenica. Le loro condizioni saranno da valutare e, fino all’ultimo, saranno in dubbio.
Tra i confermati il portiere Nicolò Salines, gli esterni Mauro Menendez, Edoardo Righi, Alessio Caroli e Manuele Pedroni. I giovani candidati a essere inseriti tra i dieci sono Tommaso Castiglioni, Matteo Holban, Riccardo Gabbi e, come secondo portiere, Federico Tolomelli. Nell’ultima giornata esordio tra i convocati per Davide Ferretti, classe 2010. Tanti gli ex correggesi in casa Modena: dal miglior marcatore Gabriel Tudela (17 gol fatti, nell’ultimo biennio a Correggio) a Peter Ehimi (7 reti) e Filippo De Tommaso (2). In fase realizzativa, attenzione anche a Enrico Pochettino e Andrea Beato, rispettivamente a quota 13 e 7 reti realizzate finora.