Il pala “Dorando Pietri” esulta dopo 623 giorni: la BDL Minimotor batte il Breganze


CORREGGIO (Reggio Emilia) – Dopo oltre un anno e mezzo, la BDL Minimotor Correggio torna a vincere tra le mura amiche in campionato. L’ultimo successo era datato 8 maggio 2022, nei playout di Serie A1 contro l’HP Matera (12-2 il risultato). Un digiuno durato 623 giorni concluso nella serata di domenica contro l’Hockey Breganze: vittoria in rimonta per 4-3, secondo successo di fila in tre gare nel Girone A di A2. Secondo è anche il gradino del podio attualmente occupato dalla formazione allenata da Eduard Granell insieme al Roller Scandiano, a quota 7 punti, a meno due dall’Azzurra Novara capolista e prossima avversaria. Una vittoria simile a quella centrata sabato scorso contro il Roller Bassano: dopo essere stati sotto di due goal, proprio come otto giorni fa, è arrivato un cambio di marcia netto nel secondo tempo che ha portato i correggesi a esultare a fine gara.

Protagonisti del match Alessio Caroli, Diego Casari e Nicolo Salines. Il primo ha realizzato due tiri diretti (su altrettanti tentativi) riaprendo l’incontro e portando per la prima volta i biancoblu in vantaggio (testa della corsa che il Correggio Hockey non mollerà più per tutto il resto della gara). A firmare il momentaneo pareggio e il sigillo del 4-2 è stato il capitano e miglior marcatore della formazione correggese: con questa doppietta, Casari sale a quota sei reti in stagione volando al quarto posto tra i migliori realizzatori dell’intero campionato di serie A2 (alla pari di Piozzini del Matera e D’Anna del CGC Viareggio).

Non si può non sottolineare il contributo di Nicolo Salines, autore di parate su tiro diretto di Battaglin e Volpe nel primo tempo e di numerosi interventi nella ripresa durante la concitata e decisiva fase finale del match. Una gara che era iniziata male per la squadra di Eduard Granell: proprio Battaglin ha firmato il vantaggio a quota 8’14” mentre la squadra di casa ha avuto la chances di pareggiare ma non ha concretizzato due tiri diretti (battuti rispettivamente da Casari e Pedroni). Correggio ha avuto il merito di restare lucida e resistere nel doppio momento di inferiorità numerica legato ai cartellini blu mostrati a Righi e Pedroni. Nella ripresa il 2-0 firmato da Ettore Barbieri a quota 4’00” sembrava mettere in ghiaccio la sfida per i rossoneri, in quel momento è arrivato il cambio di marcia per il quintetto emiliano.

Il doppio svantaggio è stato ricucito in due minuti e un secondo grazie a Caroli (5’08”) e Casari (7’09”). Un altro cartellino blu mostrato a Tommaso Battaglin (il primo ha generato la rete del momentaneo 1-2 di Caroli) ha regalato la seconda opportunità ad Alessio Caroli di segnare dai 7.45 per portare in vantaggio per la prima volta la squadra locale (12’24”) mentre a quota 14’22” il poker reggiano l’ha firmato Diego Casari sfruttando la deviazione di Scortegagna che ha ingannato il proprio portiere Battistin. Giovanni Tagliapietra ha realizzato il definitivo 4-3 che ha reso avvincente il finale di partita. La difesa Correggese e le parate di Nicolo Salines hanno permesso alla formazione biancoblu di reggere l’urto e conquistare la prima vittoria interna della stagione, la seconda consecutiva. Serie di due successi di fila che, come nel caso della vittoria interna, mancavano dalla conclusione della stagione 2021/22 quando arrivarono le vittorie contro Sandrigo (1 maggio) e il già citato successo contro l’HP Matera.

Prossima sfida in programma sabato 27 gennaio contro la capolista Azzurra Novara. Fischio d’inizio alle 20.45 per il match che si disputerà al pala “Dal Lago”.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *