Il derby resta stregato: il Roller Scandiano vince 6-2 contro la BDL Miinimotor

SCANDIANO (Reggio Emilia) – La BDL Minimotor inciampa nel derby contro il Roller Scandiano. La prima squadra correggese perde 6-2 e subisce la terza sconfitta nel girone A di Coppa Italia. Un passivo che si è accentuato nei minuti finali dopo una gara equilibrata per 48’ nella quale, a decidere, è stata la maggiore efficienza sotto porta della squadra allenata da Alessandro Cupisti. I rossoblu tornano in testa alla classifica e raggiungono l’Amatori Modena a quota 9 (a riposo), Correggio resta a sei in graduatoria. A Eduard Granell non è bastato far ruotare quasi tutti gli effettivi (solo il secondo portiere Federico Pedroni non è entrato) per strappare punti dal PalaRegnani: il Roller è stato bravo a sfruttare l’episodio del primo minuto di gioco, quando il cartellino blu di Alessio Caroli ha portato Lorenzo Barbieri al quinto sigillo in altrettante gare (arriverà la doppietta nel corso del match). Rete che ha permesso alla squadra di casa di giocare con la maggiore sicurezza del vantaggio in cassaforte e ha saputo gestirlo nel corso i tutti i restanti 49’.

Seconda sconfitta in altrettante gare nel derby tutto reggiano per il Correggio Hockey: per quanto il match sia stato in equilibrio per la maggioranza del tempo, la formazione correggese può recriminare per gli errori sotto porta e per le parate di Jacopo Raveggi, estremo difensore Scandianese, bravo a neutralizzare diverse ripartenze ospiti di Menendez e Caroli. Lo stesso giocatore argentino ha avuto la ghiotta occasione di un tiro di rigore al 2’ della ripresa ma si è fatto ipnotizzare dal portiere locale. Solamente il numero 26 e Riccardo Gabbi (nella foto) sono riusciti ad avere la meglio sul portiere cresciuto nell’Amatori Wasken Lodi: il secondo ha realizzato il primo gol all’esordio in Coppa Italia 2023/24, Caroli è andato a referto per la sesta volta nella competizione ed è ora il miglior marcatore della squadra reggiana. Scandiano ha avuto il merito di essere più concreta: a testimonianza di ciò la prestazione Lorenzo Barbieri, prima doppietta della stagione per lui e precisissimo realizzatore nei tiri diretti (2/2), tripletta per Nicolò Busani che davanti a Salines è stato chirurgico (dieci reti in stagione per il frutto del settore giovanile Scandianese).

L’ex di turno Ernest Cinquini ha firmato il momentaneo 2-0 dopo una “sfida nella sfida” con l’amico Nicolò Salines a suon di tiri e parate. Ha stupito il cartellino rosso mostrato a Manuele Pedroni a quota 13’38” del match dopo un confronto con Alessandro Rocha. Scelta che ha colpito gli esponenti di tifo e panchina di entrambe le parti, episodio che non è stato decisivo nell’economia della partita anche se arrivato in un momento positivo per la squadra correggese. La BDL Minimotor ha retto per la quasi totalità dei quattro minuti di inferiorità numerica, il decimo fallo di squadra e conseguente tiro diretto di Barbieri ha portato il punteggio sul 4-1 e concluso in anticipo la partita. Nella prossima giornata Correggio riposerà mentre l’incontro con l’Amatori Modena è stato spostato a martedì 12 dicembre alle ore 18.

Il tabellino:

ROLLER HOCKEY SCANDIANO-BDL MINIMOTOR CORREGGIO 6-2
MARCATORI: pt 1’00 Barbieri (S); st 1’06” Cinquini (S), 10’00” Busani (S), 10’55” Caroli (C), 17’35” Barbieri (S), 23’17” e 23’42” Busani (S), 24’22” Gabbi (C)
ROLLER HOCKEY SCANDIANO: Raveggi, Fontanesi, Cinquini, Rocha, Barbieri – Montecroci, Nicolò Busani, Ganassi, Riccardo Busani, Vecchi. All.: Alessandro Cupisti.
BDL MINIMOTOR CORREGGIO: Salines, Pedroni Manuele, Menendez, Caroli, Righi – Castiglioni, Gabbi, Amatulli, Casari, Pedroni Federico. All.: Eduard Granell
ARBITRO: Massimo Cardelli di Viareggio
NOTE: falli di squadra 5-14. Cartellino rosso mostrato a Manuele Pedroni a 13’38” del secondo tempo, blu a Caroli (C) dopo 59” pt.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *