CORREGGIO (Reggio Emilia) – È tempo di derby. Domani, alle ore 18:00, il pala Regnani di Scandiano ospiterà il match tra i padroni di casa del Roller e la BDL Minimotor, incontro valido per la prima giornata di ritorno del girone A della Coppa Italia di serie A2. Come nell’incontro d’andata dello scorso 15 ottobre, le due squadre si affronteranno con gli stessi punti in classifica: entrambe ora si trovano a quota sei in graduatoria grazie a due vittorie e altrettanti stop. Uno di questi, in casa correggese, è stato provocato dalla formazione allenata da Alessandro Cupisti: dopo una partita tirata e divertente, i rossoblù hanno sbancato il Palasport “Dorando Pietri” con il punteggio di 4-3 grazie alla doppietta di Busani, e i goal di Barbieri e Rocha.
Alla squadra di casa non bastò l’iniziale 2-0 firmato dalla doppietta di Amatulli e il successivo 3-1 firmato da Diego Casari. Malgrado la rimonta subita furono molte le risposte positive ricevute da Eduard Granell: la squadra allenata dal tecnico spagnolo, dopo lo scivolone di Novara, è riuscita a rialzare la china e centrare due vittorie rispettivamente contro Seregno e Amatori Modena. Scandiano e Correggio vorranno approfittare del turno di riposo della compagine della Ghirlandina e cercare di raggiungere, con una vittoria, quota nove punti in classifica e restare in scia del club guidato dal presidente Moncalieri.
La BDL Minimotor Correggio potrà contare sui suoi migliori marcatori, Diego Casari e Alessio Caroli, entrambi a quota cinque reti realizzate. Protagonista il secondo nell’ultimo incontro vinto al Palasport di Biassono contro il Seregno: tripletta decisiva che ha permesso inizialmente di prendere il largo e successivamente di arrestare la rimonta dei lombardi, arrivati fino al 3-3. Insieme a loro Granell potrà contare sui portieri Nicolo Salines e Federico Pedroni, sugli esterni Edoardo Righi, Riccardo Gabbi, Alessandro Amatulli, Mauro Menendez, Manuele Pedroni e Tommaso Castiglioni.
In casa Roller Scandiano, il miglior marcatore è Nicolò Busani con 7 sigilli realizzati, seguito a ruota da Lorenzo Barbieri (4), dall’ex Ernest Cinquini (3) e dal gol di Alessandro Rocha realizzato all’andata. Arbitrerà l’incontrò Massimo Cardelli di Viareggio. Nei precedenti dello scorso anno, la formazione Correggese uscì sempre imbattuta dal palaRegnani: vittoria 6-4 in coppa Italia, pari 5-5 in campionato (ruolino differente al palaPietri con doppio successo scandianese).
Eduard Granell è deciso alla viglia del match. “Vogliamo continuare il trend di crescita che stiamo facendo, vogliamo ottenere i tre punti per continuare a sognare la coppa, il nostro obiettivo è mantenere le nostre chance fino all’ultima partita. Sappiamo che è un derby e che sono sempre partite un po’ diverse dalle altre, ma siamo preparati e vogliamo mostrare la nostra versione migliore”.
Il programma della prima giornata di ritorno:
Roller Scandiano-BDL Minimotor Correggio (ore 18)
Azzurra Novara-Seregno Hockey (ore 20.45)
Classifica: Modena 9, Scandiano e BDL Minimotor Correggio 6, Seregno e Novara 4