CORREGGIO (Reggio Emilia) – Con il quarto posto nel campionato Under 23 conquistato a Giovinazzo, si conclude l’esperienza di Giuseppe Farinola come allenatore del Correggio Hockey. L’allenatore pugliese, arrivato il 20 marzo prima della sfida con il Breganze, ha totalizzato una vittoria, tre pareggi e quattro sconfitte nelle otto partite da capo allenatore dei reggiani. A fine stagione è stato raggiunto l’obiettivo della salvezza nel campionato di Serie A2, grazie al successo contro il Seregno lo scorso 20 maggio, vittoria che è coincisa con il primo hurrà dello stesso Farinola da allenatore di una prima squadra.
A impedire la riconferma di Farinola sulla panchina del Correggio Hockey sono esclusivamente motivi di ordine logistico, superati con sacrificio di entrambe le parti nel corso di questi tre mesi, ma difficilmente affrontabili per un’intera stagione. Correggio Hockey ha infatti bisogno di un allenatore “a tempo pieno”, che non si occupi soltanto della prima squadra, ma anche dell’attività nel suo complesso. Nonostante l’impegno di entrambe le parti, non è stato possibile raggiungere un accordo.
“Purtroppo non ci sono le condizioni logistiche per proseguire un rapporto che chi ha dato grandi soddisfazioni – dice il presidente correggese Marco Ferretti -. Giuseppe Farinola ha dimostrato di essere un tecnico serio, appassionato e competente e con lui c’è stato da subito un ottimo feeling grazie al quale la prima squadra ha ritrovato prima la serenità e poi i risultati che cercavamo. Abbiamo preso atto delle reciproche esigenze: l’hockey non è sport professionistico e non sempre si possono trovare soluzioni che riescano a tenere insieme le scelte lavorative e di vita delle persone e le necessità tecniche di un club. Nel ringraziare Farinola per quello che ha fatto per noi, ci auguriamo di incontrarlo presto sulle piste di hockey in giro per l’Italia”.
Nei prossimi giorni, Correggio Hockey definirà lo staff tecnico in vista della prossima stagione.