La seconda volta non si scorda mai: Correggio ospiterà i campionati Europei under 17 di Hockey su pista

CORREGGIO (Reggio Emilia) – I campionati Europei under 17 di hockey su pista si svolgeranno a Correggio dal 27 agosto al 2 settembre 2023. Una notizia che il Correggio Hockey comunica con orgoglio dato che la società di via Campagnola organizzerà l’evento che coinciderà anche con un momento storico per la disciplina: per la prima volta saranno organizzate, in contemporanea, le rassegne maschili e femminili. Se per quanto riguarda i campionati maschili si tratta della 41esima edizione (evento che ha cadenza annuale), per il settore rosa è la prima volta che si organizza un evento riservato a ragazze di quella categoria.

La rassegna continentale torna a Correggio a distanza di cinque anni, quando nel 2018 venne organizzato l’europeo under 17 maschile. Quella del 2023 sarà un’edizione all’insegna delle partite dato che si giocherà al mattino e al pomeriggio e saranno alternate le partite di maschi e femmine. Il cuore della manifestazione sarà il palasport “Dorando Pietri” di Correggio, pronto a ospitare le Nazionali impegnate: non è ancora noto il numero delle partecipanti, di certo ci sarà l’Italia che sarà protagonista nelle due competizioni e, in entrambi i casi, chiuderà il programma delle gare di giornata.

Tutte le partite saranno trasmesse in diretta streaming e il programma prevederà un’iniziale prima fase di qualificazione e una successiva fase a eliminazione diretta con finali per assegnare l’alloro continentale. L’Italia è arrivata per sei volte al primo posto (1982, 1983, 1984, 1988, 1992 e 2014) mentre nelle ultime tre edizioni ha sempre concluso alle spalle di Spagna (campione) e Portogallo (seconda). A guidare il palmares dei successi è la Spagna con 21 vittorie, segue a quota 14 il Portogallo mentre la Francia è arrivata due volte al secondo posto nella competizione.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *