Confermare la gara d’andata: al PalaBassano va in scena Ubroker-BDL Correggio

CORREGGIO (Reggio Emilia) – Sfida alla quinta della classe, nella speranza di ripetere la prestazione dell’andata. La BDL torna in pista domani sera alle ore 18 e sarà ospite della Ubroker Bassano, nell’incontro valido per la 22esima giornata della Serie A1. L’obiettivo in casa correggese è di portare a casa almeno il risultato dello scorso 12 dicembre, che vide un 2-2 combattuto contro la squadra che, quella sera, fu orfana di Federico Ambrosio. La stecca d’oro della precedente stagione, che recentemente ha toccato quota 500 reti in Serie A1, sarà presente domani sera ed è un pericolo dal quale si dovrà difendere la truppa di Pablo Jara. Conquistare punti ha valore soprattutto in ottica playout: la squadra biancorossoblu, già matematicamente agli spareggi per non retrocedere (15 punti di distacco dal Montebello decimo, a cinque giornate dal termine e con gli scontri diretti a sfavore), può cercare di incamerare il proprio bottino. I playout vedranno protagoniste le ultime quattro classificate in campionato affrontarsi in match di andata e ritorno, che ripartiranno dalla metà dei punti centrati nella regular season: l’obiettivo è evitare gli ultimi due posti di questo mini-girone che significherebbero il passo indietro in A2.

Gli arbitri del match del PalaBassano saranno Marco Rondina di Vercelli e Sergio Nicoletti di Castelgomberto (VI), la gara si potrà seguire sul sito del Correggio Hockey. Dopo la sconfitta per 11-4 contro l’Amatori Wasken Lodi seconda in classifica, la formazione biancorossoblu vuole ripartire dall’animo mostrato in quell’incontro e la decisione del tecnico è di riconfermare l’intero pacchetto giocatori protagonista contro i lombardi. Non ci sarà Fabio Errico, ancora alle prese con la lussazione alla spalla destra, quindi spazio a Nicolò Salines, alla seconda da titolare nel massimo campionato, più la prima convocazione in questa stagione per Federico Pedroni. Nato il primo giugno del 2005, è il terzo portiere della Serie A1 correggese nonché estremo difensore in Serie B e nella categoria Under 19. Saranno loro due a difendere la porta dei biancorossoblu contro il quarto miglior attacco del torneo (89 reti).

In casa BDL presenti anche il capitano Enrico Zucchiatti, Max Thiel (entrambi a segno nella sfida d’andata dello scorso 12 dicembre), Andrea Fantozzi, Alvaro Osorio, Gabriel Tudela, Edoardo Righi, Diego Casari e Alessio Caroli. Ubroker Bassano che ha dalla sua un’ottima coppia di attaccanti formata proprio da Federico Ambrosio (23 reti, a segno nelle ultime cinque di fila) e Pablo Cancela (22). La volontà da parte della formazione giallorossa è di cancellare la fresca eliminazione dalla Coppa Italia, avvenuta per mano del Forte dei Marmi in terra toscana (6-0), oltre al recente periodo negativo che ha portato a quattro stop nelle ultime cinque di Serie A1 (stop con Lodi, Follonica, Valdagno e Sarzana, in mezzo la vittoria contro Grosseto). Dopo l’addio del tecnico Roberto Crudeli, sollevato dall’incarico proprio dopo il pari dello scorso 12 dicembre, la squadra è stata affidata al tecnico Luis Nunes che vuole traghettarla nella posizione più alta possibile in classifica in vista dei playoff. 

 

Il programma della 22esima giornata del campionato di Serie A1:

Teamservicecar Monza-Gamma Innovation Sarzana;
Engas Vercelli-Tierre Chimica Montebello;
Amatori Wasken Lodi-Gds Impianti Forte dei Marmi;
Galileo Follonica-GSH Trissino;
Edilfox Grosseto-Telea Medical Sandrigo;
HP Matera-Why Sport Valdagno;
Ubroker Bassano-BDL Correggio.

Classifica: Trissino 55; Lodi 47; Follonica 44; Forte dei Marmi 43; Bassano 38; Valdagno 33; Sarzana 32; Grosseto 30; Vercelli 29; Montebello 26; Sandrigo 20; Monza 15; Correggio 11; Matera -15.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *