Due mesi dopo si torna a esultare: la BDL batte 6-4 il Vercelli

CORREGGIO (Reggio Emilia) – Gol, pali ed emozioni davanti a una bella cornice di pubblico. Più il successo stagionale della BDL Correggio, il terzo in stagione a oltre due mesi dall’ultimo (22 dicembre con Matera). La formazione biancorossoblu gioca una grande partita contro l’Engas Vercelli e conquista tre punti importanti per dare continuità a quanto visto nel corso delle ultime gare a livello di prestazioni. La tripletta di Max Thiel è stata decisiva nel centrare la vittoria per 6-4 contro i piemontesi nel recupero della 13esima giornata. Il titolo di questa giornata l’ha dato proprio il tedesco nelle interviste a fine gara: “Non siamo morti” – ha dichiarato a pochi secondi dalla sua prima tripletta in Italia (a quota 14 in campionato), un chiaro segnale che la squadra allenata da Pablo Jara vuole giocarsi fino all’ultimo le sue possibilità per restare in Serie A1.

Una gara dove è successo quasi di tutto tra due formazioni protagoniste di un incontro corretto anche se non è mancato l’agonismo e i falli (12-10, entrambe hanno superato il bonus). La formazione di casa ha saputo reagire all’iniziale svantaggio con il gol segnato da Juan José Moyano al 10’ di partita. L’inizio emiliano era stato positivo e anche i minuti successivi alla rete incassata sono stati in scia con l’ottimo impatto alla gara, tanto da trovare subito il pari con Thiel, che ha spezzato l’imbattibilità di quasi 37 minuti del portiere piemontese Mattia Verona (36’55”). Il momentaneo 2-1 l’ha segnato Enrico Zucchiatti, capitano del club, capace prima di stoppare un’avanzata pericolosa gialloverde e sul rovesciamento di fronte spiazzare l’estremo difensore ospite. Notevole il 3-1, arrivato a 3’40” dalla fine con l’asse Osorio-Thiel che ha portato alla marcatura del tedesco.

Un gol che ha dato un ulteriore segnale alla squadra reggiana, che si è galvanizzata e ha saputo rispondere al termine della prima frazione agli attacchi di Massimo Tataranni (autore nella ripresa del gol del 5-3) e Matteo Zucchetti (marcatura finale del 6-4), senza dimenticare l’ottimo contributo di Walter Sisti a inizio ripresa che ha dato una scossa. Il timbro di quest’ultimo è arrivato in mezzo ai due sigilli di Andrea Fantozzi, capace di realizzare reti simili e con azioni personali finalizzate nel modo migliore: con i due realizzati contro il Vercelli, sono 20 i timbri in questo campionato (non nella classifica marcatori della A1). Il tris di Thiel e il gol finale di Zucchetti hanno fissato il punteggio sul 6-4, salutato alla sirena finale dagli applausi e dall’esultanza del folto pubblico presente al PalaPietri, stimato in oltre 250 unità. Bella rappresentanza anche dei tifosi ospiti, che hanno incitato fino all’ultimo i giocatori piemontesi, qualificati al quinto posto per la Coppa Italia.

“Sono contento perché la partita è andata bene – ha dichiarato Pablo Jara, allenatore della BDL Correggio – Dopo buone prestazioni finalmente è arrivato il risultato, è stato bello anche perché oggi c’era tanta gente al palazzetto. Sono felice per i ragazzi che hanno lavorato bene in settimana: ci sono sette partite e 21 punti in palio, bisogna cercare di farne il più possibile perché non siamo ancora spacciati”.

 

Il tabellino:

BDL CORREGGIO-ENGAS VERCELLI 6-4
BDL CORREGGIO: Errico, Zucchiatti, Thiel, Tudela, Casari – Osorio, Caroli, Righi, Fantozzi, Salines. All.: Pablo Jara.
ENGAS VERCELLI: Verona, Maniero, Moyano, Tataranni, Zucchetti – Sisti, Mattugini, Brusa, Pasciullo. All.: Sergi Punset.
Arbitri: Claudio Ferraro di Bassano e Alfonso Rago di Giovinazzo. Tavolo: Andrea Uguzzoni di Modena.
Marcatori: pt 10’00 Moyano (HV), 11’53” Thiel (C), 19’18” Zucchiatti (C), 21’20” Thiel (C) – st 1’42” Fantozzi (C), 2’45” Sisti (HV), 14’38” Fantozzi (C), 15’22” Tataranni (HV), 17’16” Thiel (C), 20’02” Zucchetti (HV)
Note – Falli di squadra 12-10.

 

Il programma della 13esima giornata:

Gamma Innovation Sarzana-Tierre Chimica Montebello 4-2;
Galileo Follonica-Ubroker Bassano 7-2;
Amatori Wasken Lodi-Teamservicecar Monza 4-1;
Why Sport Valdagno-Telea Medical Sandrigo 5-3;
GDS Impianti Forte dei Marmi-Edilfox Grosseto 12-5;
BDL Correggio-Engas Vercelli 6-4;
GSH Trissino-HP Matera 19-3.

Tutte le partite sono in diretta streaming su hockeypista.fisrtv.it
Livescore di tutte le partite su hockeypista.fisr.it

Classifica: Trissino 52; Lodi 41; Forte dei Marmi 40; Bassano e Follonica 35; Vercelli e Sarzana 29; Grosseto e Valdagno 27; Montebello 20; Sandrigo 14; Monza 12; Correggio 11; Matera -15.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *