Domenica alle 18 per la conferma: la BDL sfida il Vercelli degli ex Maniero e Mattugini

CORREGGIO (Reggio Emilia) – Il recupero della 13esima giornata per dare continuità al primo punto conquistato in trasferta. La BDL Correggio ospiterà domani sera l’Engas Vercelli, nel match valido per l’ultima del girone d’andata (fischio d’inizio ore 18, diretta su fisrtv e sul canale YouTube del club). Terza gara in sette giorni per la formazione di Pablo Jara dopo quelle con Forte dei Marmi e Grosseto, sfida importante per entrambe le compagini: da una parte la squadra biancorossoblu vuole tornare alla vittoria che manca dal 22 dicembre, dall’altra i gialloverdi vogliono confermare il terzo posto nella classifica riservata ai risultati del girone d’andata per qualificarsi nella miglior posizione possibile tra le otto squadre che parteciperanno alla Coppa Italia. Situazione che non riguarda la formazione emiliana dato che non potrà accedere alla competizione ma che vuole proseguire il suo percorso dopo le buone indicazioni di Grosseto: una gara giocata fino all’ultimo, il 4-4 è la testimonianza di un match combattuto e con un punto conquistato che dà morale.

Una sfida alla massima espressione di una città, Vercelli, che ha dato tantissimo al movimento dell’hockey su pista in Italia ed è tornata in Serie A1 proprio in questa stagione grazie alla promozione della formazione gialloverde. La vittoria del campionato di Serie A2 lo scorso anno ha visto protagonista Fabio Errico, ex di turno, il cui contributo è stato determinante per la vittoria nella Coppa Italia di A2 e nel salto nel massimo campionato. Tra gli esponenti più importanti dei piemontesi c’è un altro portiere, Mattia Verona, capace di dare un notevole apporto con le sue parate nell’ultima vittoria per 3-0 contro il Sarzana. Fondamentale in questa stagione è l’evergreen Massimo Tataranni: l’oro europeo di Alcobendas 2014 sta trascinando la sua squadra con 21 reti in questa stagione e un importante contributo a livello di esperienza. Un ex da una parte, due dall’altra: Cosimo Mattugini, che ha giocato lo scorso anno con la BDL segnando 15 reti tra campionato e playoff più la doppia nota di colore legata alla presenza di Giorgio Maniero, per diversi anni protagonista con la casacca del Correggio Hockey e fratello della nostra giocatrice Francesca. In casa Engas Vercelli da sottolineare l’assenza di Nicolas Martinez Ojeda, autore finora di 11 gol in 13 gare.

Giorni intensi per i più giovani del Correggio Hockey impegnati tra Serie A1 e A2: in questa settimana vi sono state quattro partite, a cui si aggiungono le due dell’attuale weekend (Hockey Bassano-Minimotor e, appunto, BDL-Vercelli) per un totale di sei convocazioni per Diego Casari, Alessio Caroli, Edoardo Righi e Nicolò Salines. Richiesto a loro un ulteriore sforzo in vista di domani sera, dopo otto giorni impegnativi per via delle numerose gare. Tra i convocati anche Fabio Errico, Max Thiel, Enrico Zucchiatti, Alvaro Osorio, Gabriel Tudela e Andrea Fantozzi. “I ragazzi stanno bene anche se i più giovani hanno speso diverse energie con il doppio impegno A1-A2 – ha dichiarato Pablo Jara – Il Vercelli, neopromossa, è una squadra di ottimo livello, sta facendo un gran campionato e l’assenza di Ojeda non ha influito nell’ultimo match contro Sarzana. Noi vogliamo proseguire sulla linea delle precedenti partite: abbiamo dato seguito alle prestazioni di Follonica e Forte dei Marmi centrando il pareggio contro Grosseto. Fare una buona prestazione e centrare punti sarebbe positivo: ho visto i ragazzi contenti e concentrati, penso che sarà una gara bella, impegnativa ma tutta da giocare”. Gli arbitri dell’incontro saranno i signori Claudio Ferraro di Bassano e Alfonso Rago di Giovinazzo.

 

Il programma della 13esima giornata:

Gamma Innovation Sarzana-Tierre Chimica Montebello;
Galileo Follonica-Ubroker Bassano;
Amatori Wasken Lodi-Teamservicecar Monza;
Why Sport Valdagno-Telea Medical Sandrigo;
GDS Impianti Forte dei Marmi-Edilfox Grosseto;
BDL Correggio-Engas Vercelli;
GSH Trissino-HP Matera.

Tutte le partite sono in diretta streaming su hockeypista.fisrtv.it
Livescore di tutte le partite su hockeypista.fisr.it

Classifica: Trissino 49; Lodi 38; Forte dei Marmi 34; Bassano 35; Follonica 32; Vercelli 29; Grosseto 27; Sarzana 26; Valdagno 24; Montebello 20; Sandrigo 14; Monza 12; Correggio 8; Matera -15.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *