La Minimotor perde 6-3 contro il Thiene. Domani sera sfida salvezza con il Bassano

CORREGGIO (Reggio Emilia) – Una gara combattuta ma il Thiene si “vendica” della sconfitta dell’andata. Domani alle 20.45 si torna subito in pista per la sfida salvezza con l’Hockey Bassano. La Minimotor cade 6-3 nel recupero della 12esima giornata contro la compagine veneta, capace di pareggiare il divario dopo lo scontro diretto della prima giornata di campionato (5-2 per il Correggio). Una sfida caratterizzata da momenti, due in particolare, che hanno portato al successo della formazione allenata da Gabriele Thiella: la doppietta iniziale di Filippo Ballardin segnata nell’arco di 51 secondi nel primo tempo, a cavallo tra il 4’ e il 5’ di gioco, il secondo è la rete del momentaneo 1-3 di Giorgio Casarotto nella ripresa, che ha spezzato l’ottimo momento della formazione di casa lanciata verso il pareggio. La Minimotor è restata in partita fino all’ultimo anche se quest’ultima rete più quella successiva di Conzato (1-4) hanno indirizzato definitivamente la gara verso la provincia di Vicenza.

Una sfida che ha visto un brivido iniziale non legato alla pista: l’assenza del medico ufficiale al tavolo, un problema che la società correggese è riuscita a risolvere entro un’ora dal fischio d’inizio come prevede il regolamento. Con lo slittamento del match dalle 20.45 alle 21.36, la gara si è poi svolta in piena regolarità e ha visto in grande spolvero il portiere ospite Nicola Comin, classe 1980, respingere gran parte delle conclusioni di Diego Casari (autore comunque di un gol, il 13esimo in A2), Marco Pozzi e Alessio Caroli. Edoardo Righi si è confermato un giocatore da “doppietta”: nelle gare in cui è andato a segno ha sempre messo a referto due reti, situazione che si è verificata cinque volte quest’anno compreso ieri sera.

In casa Thiene, oltre alla doppietta di Ballardin (classe 2003, cinque gol nelle ultime quattro partite), sono arrivare le reti di Enrico Sperotto e Pietro Luotto, quest’ultimo che ha timbrato la marcatura del definitivo 6-3 e ha spezzato ogni speranza di rimonta della compagine gialloblu. Quasi dieci minuti in pista per Francesca Maniero, al ritorno con la casacca biancorossoblu dopo aver saltato le ultime due sfide per via della partecipazione all’Eurolega con la maglia del Roller Matera. Essendo l’unico recupero disputato, la formazione di Jorge Toto Bastias, non perde terreno e resta al terzultimo posto a quota 10 punti. Domani sera sfida decisiva contro l’Hockey Bassano, formazione all’ultimo posto in classifica e distante solamente tre lunghezze dalla compagine reggiana. Il match è valido per il recupero della decima giornata e sarà arbitrato da Enrico Uggeri di Lodi (diretta su fisrtv). Convocati, in vista della sfida del PalaBassano, gli stessi giocatori della sfida contro il Thiene: si tratta dei portieri Nicolò Salines e Graziano Gasparini, degli esterni Simone Scarpa, Alessio Caroli, Diego Casari, Edoardo Righi, Marco Pozzi, Matteo Mangano, Manuele Pedroni, Stephan Orfei.

Il tabellino:

MINIMOTOR CORREGGIO-HOCKEY THIENE 3-6
MINIMOTOR CORREGGIO: Salines, Caroli, Casari, Righi, Pozzi – Mangano, Pedroni, Scarpa, Orfei, Gasparini. All.: Jorge Bastias.
HOCKEY THIENE: Comin, Casarotto, Sperotto, Luotti, Retis – Ballardin, Conzato, Dal Prà, Somacale, Dalla Vecchia. All.: Gabriele Thiella.
Arbitri: Marco Giombetti di Modena (Andrea Uguzzoni)
Reti: pt 3’53” e 4’44” Ballardin (T), 9’38” Righi (C) – st 5’27” Casarotto (T), 9’34” Conzato (T), 11’15” Casari (C), 13’39” Sperotto (T), 15’45” Righi (C), 18’48” Luotti (T).
Note – Falli di squadra 10-5.

Il programma della 12esima giornata della Serie A2:

Roller Bassano-Hockey Bassano 4-5
Trissino Hockey-Roller Scandiano 3-1
Venetalab Breganze-Montebello Hockey 6-2
Montecchio Precalcino-Azzurra Novara 6-4
Minimotor Correggio-Hockey Thiene 3-6

Classifica: Trissino 34; Montecchio Precalcino 32; Venetalab Breganze e Azzurra Novara e Hockey Thiene 22; Zetamec Roller Bassano 19; Roller Scandiano e Symbol Modena 13; Minimotor Correggio 10; Montebello Hockey 8, Hockey Bassano 7.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *