L’inizio del 2022 è amaro: sconfitte per BDL e Minimotor

CORREGGIO (Reggio Emilia) – Due partite, stesso punteggio (4-3) e doppia amarezza. Si complica il percorso salvezza di entrambe le compagini biancorossoblu. Il 2022 inizia in modo amaro per il Correggio Hockey, che incassa due sconfitte in altrettanti scontri diretti tra Serie A1 e A2. La BDL cade contro il Montebello e si allontana dagli avversari, la Minimotor perde contro l’Amatori Modena e subisce la settima sconfitta di fila. Due gare che hanno visto, oltre al medesimo risultato, anche un copione simile negli incontri: buon inizio in entrambe le sfide ma, nei momenti più importanti della gara, la squadra reggiana non ha saputo piazzare la zampata vincente e i tre punti hanno preso la via opposta rispetto a Correggio.

Il secondo stop stagionale contro il Montebello è difficile da digerire: la formazione allenata da Pablo Jara si è portata in vantaggio con Andrea Fantozzi, per poi subire negli ultimi 90 secondi del primo tempo i due gol di Andrea Brendolin che hanno ribaltato il punteggio. Non è bastata un’altra doppietta, quella di Gabriel Tudela che ha riportato la sfida prima sul 2-2 e poi sul 3-3. In mezzo, la terza doppietta di giornata, quella di Antonio Miguelez del Montebello che ha permesso alla squadra biancorossa di trovare il vantaggio decisivo. Un gol di scarto in favore dei veneti, come nella gara d’andata (3-2, lo scorso 2 ottobre), che però allontana ulteriormente il Valdagno decimo in classifica (13 punti) nell’ultima posizione valida per i playoff. Diventano decisive le prossime due gare in ottica salvezza, che vedranno i correggesi affrontare sabato in trasferta il Sandrigo e mercoledì 2 febbraio il Valdagno in casa.

Settimo stop di fila per la Minimotor, che non centra punti dal 31 ottobre. La sconfitta contro Modena fa male perché la squadra reggiana non ha mai condotto nel punteggio e consegna agli avversari, alla vigilia distanti solamente cinque lunghezze, di volare a quota 12 in classifica e allontanarsi dalla zona pericolosa. Non basta la doppietta di Diego Casari (nove marcature in campionato) e il secondo gol stagionale di Stephan Orfei, la tripletta di Enrico Pochettino e il sigillo di Davide Gallotta consegnano i tre punti ai gialloblù. Stop che mantiene la formazione allenata da Jorge Bastias al penultimo posto a quota 4, a distanza di una lunghezza dal Montebello terzultimo e virtualmente salvo.

 

I tabellini:

BDL CORREGGIO-TIERRE CHIMICA MONTEBELLO 3-4
BDL CORREGGIO: Errico, Tudela, Thiel, Fantozzi, Osorio – Zucchiatti (C), Casari, Righi, Caroli, Salines. All. Pablo Jara
TIERRE CHIMICA MONTEBELLO: Pertegato, Nicoletti D, Paiva, Fariza (C), Miguelez – Brendolin, Ghirardello, Nardi. All. Luca Chiarello.
Arbitri: Franco Ferrari di Viareggio (LU) e Matteo Fermi di Piacenza.
Marcatori: pt 19’28” Fantozzi (rig) (C), 23’32” Brendolin (M), 24’52” Brendolin (M); st 3’36” Tudela (C), 5’50” Miguelez (M), 8’16” Tudela (C), 11’23” Miguelez (M)
Note: Falli di squadra 5-12. Cartellini blu mostrati a 19’28” pt a Nicoletti (M) e 20’11” st a Fantozzi (C).

 

MINIMOTOR CORREGGIO-SYMBOL MODENA 3-4
MINIMOTOR CORREGGIO: Salines, Orfei, Mangano, Caroli, Casari – Righi, Gabbi, Gasparini Alessio, Scarpa, Gasparini Graziano. All. Jorge Bastias
SYMBOL MODENA: Lucchi, Beato, Gallotta, De Tommaso (C), Pochettino – Farina, Ligabue, Giovannelli Andrea, Giovannelli Antonio. All. Alan Manfredini
Marcatori: 1t: 14’47” Pochettino (M), 18’04” Pochettino (tir.dir) (M) – 2t: 3’53” Pochettino (rig) (M), 10’03” Casari (C), 19’23” Gallotta (M), 23’41” Casari (C)
Arbitro: Marco Rondina di Vercelli.
Note: Falli di squadra 6-9. Cartellino blu mostrato a 18’04” pt a Caroli (C).

 

I risultati della quattordicesima giornata del campionato di Serie A1:

Galileo Follonica-Why Sport Valdagno 1-1;
Amatori Wasken Lodi-HP Matera 14-4;
GDS Impianti Forte dei Marmi-Engas Vercelli 6-3;
Gamma Innovation Sarzana-Telea Medical Sandrigo 9-3;
Ubroker Bassano-Teamservicecar Monza 7-5;
GSH Trissino-Edilfox Grosseto 6-4;
BDL Correggio-Tierre Chimica Montebello 3-4.

Classifica: Trissino 33; Follonica e Forte dei Marmi 24; Ubroker Bassano 23; Engas Vercelli 21; Edilfox Grosseto, Sarzana e Lodi 19; Montebello 15; Valdagno 13; Monza 11; Sandrigo 8; Correggio 7; Matera 0.

 

Il programma dell’undicesima giornata del girone A di Serie A2:

Montecchio Precalcino-Scandiano rinv.
Roller Bassano-Azzurra Novara rinv.
Minimotor Correggio-Symbol Modena 3-4
Venetalab Breganze-Trissino Hockey 05 1-3
Montebello Hockey-Hockey Thiene rinv.

Classifica: Montecchio Precalcino e Trissino Hockey 18; Azzurra Novara e Venetalab Breganze 16; Hockey Thiene 15; Scandiano 13; Roller Bassano e Symbol Modena 12; Montebello Hockey 5; Minimotor Correggio 4; Hockey Bassano 2.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *