La Minimotor lotta fino all’ultimo, il derby è del Roller Scandiano

SCANDIANO (Reggio Emilia) – Una partita bella, con tanto agonismo e in equilibrio fino all’ultimo secondo. Il Roller Scandiano vince 2-1 il derby contro la Minimotor Correggio nella gara valida per l’ottava giornata del campionato di Serie A2. Gol arrivati tutti nel primo tempo, tante occasioni da una parte e dall’altra e ritmo alto di gioco espresso da entrambe le squadre. A testimonianza delle tante occasioni create il numero dei pali colpiti: cinque per i rossoblu di casa (ieri in casacca bianca), tre dalla formazione del tecnico Jorge Bastias. Che ha rischiato di pareggiare a sei secondi dal termine del match, con il tiro diretto di Diego Casari che è stato respinto da Filippo Dimone e ha permesso alla sua squadra di centrare l’intera posta in palio al PalaRegnani.

Malgrado il risultato non sorrida, sono tante le indicazioni positive da questo match: la prima è stato la reazione della squadra alla rete dello svantaggio, arrivata a quota 7’01” con un gol segnato dall’ex di turno Peter Ehimi. Non è stato sufficiente l’intervento di Nicolò Salines, tra i migliori in pista, che fino a quel momento aveva contribuito a mantenere il punteggio sullo 0-0 con diverse parate. Ma, come detto all’inizio, è arrivata la reazione da parte dei biancorossoblu, capaci di costruire due occasioni prima della rete del momentaneo pareggio di Diego Casari: conclusione dalla distanza e gol numero 3 in Serie A2 e vantaggio recuperato in 114 secondi. Il ritmo è rimasto alto e con esso hanno iniziato a salire anche i falli di squadra, dato decisivo nel secondo tempo.

Dopo il pari, Correggio ha guadagnato pista e ha cercato il bis. Che ha trovato invece il Roller Scandiano con Alessandro Cortes, a 1’40” dal 25’, il migliore in pista dell’intero match, capace d’accentrarsi e segnare il gol del 2-1 da posizione ravvicinata sul quale poco poteva Salines. E’ l’ultimo gol della partita, anche se il match vedrà un grande equilibrio nel secondo tempo e la capacità della difesa correggese, dopo 32 reti subite nelle ultime quattro gare, di limitarsi solamente a due reti incassate e mantenere aperta la contesa fino all’ultimo minuto. Questa è la seconda indicazione positiva della serata. Particolarmente concitati i momenti finali: a 25 giri di lancette dalla fine il blu a Caroli per proteste, a 6 secondi il decimo fallo di squadra del Roller Scandiano: tiro diretto di Casari, Dimone respinge e la sirena consegna alla Minimotor la quinta sconfitta di fila. Che ha un sapore decisamente diverso rispetto alle precedenti e che dà morale in vista delle prossime tre gare con Novara, Bassano e Modena. Questa è la terza buona notizia di serata.

 

Il tabellino della partita:

ROLLER SCANDIANO-MINIMOTOR CORREGGIO 2-1
Risultato primo tempo: 2-1
MARCATORI: 7’01 Ehimi (S), 8’57 Casari (C), 23’19” Cortes (S).
ROLLER SCANDIANO: Dimone, Rocha, Cortes, Busani, Ehimi – Pignatti, Barbieri, Uva, Fontanesi, Vecchi. All.: Daniele Uva.
MINIMOTOR CORREGGIO: Salines, Caroli, Righi, Orfei, Casari – Mangano, Maniero, Pozzi, Scarpa, Pedroni F. All. Jorge Bastias.
ARBITRI: Roberto Toti di Salerno e Andrea Uguzzoni di Modena.
NOTE – Falli di squadra 10-13. Cartellino blu ad Alessio Caroli a 24’35” del secondo tempo.

 

Il programma dell’ottava giornata del campionato di Serie A2: 

Roller Scandiano-Minimotor Correggio 2-1;
Hockey Bassano A2-Hockey Thiene 4-6;
Azzurra Novara-Montebello Hockey 1-1;
Montecchio Precalcino-Zetamec Roller Bassano 5-4;
Venetalab Breganze-Symbol Modena.

Classifica: Montecchio Precalcino 18; Trissino Hockey 15; Breganze, Azzurra Novara e Scandiano 13; Roller Bassano e Thiene 12; Modena 9; Minimotor Correggio 4; Hockey Bassano e Montebello 2.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *