Galileo Follonica inarrestabile, la BDL Correggio cade 14-5

CORREGGIO (Reggio Emilia) – Una serata nera. Nerissima. Un mese di pausa dal campionato che arriva nel momento giusto per la BDL Correggio. L’uragano Follonica si scaglia senza pietà sui biancorossoblu: vittoria toscana per 14-5 al Pala “Dorando Pietri” nello scontro valido per la quinta giornata del campionato di Serie A1. Una debacle su tutti i fronti per i reggiani che, dopo un primo tempo accettabile e con la squadra tenuta in piedi dalla tripletta di Andrea Fantozzi (terzo miglior marcatore del campionato a quota sette gol), sono letteralmente crollati nella ripresa. Le quattordici reti subite in una gara interna di Serie A1 pareggiano il dato del 13 febbraio 2018, quando arrivò lo stop per 14-2 contro l’Amatori Lodi alla 22esima giornata. Serata nera per il Correggio, dolcissima per un Galileo Follonica che ha dimostrato di meritarsi le prime posizioni della classifica e giocato un ottimo hockey soprattutto in fase avanzata: schemi perfettamente funzionanti, giocatori che si trovavano a memoria e capacità di capitalizzare le disattenzioni di una BDL che in fase difensiva ha sofferto dal primo al 50’ minuto. Analisi che riassume perfettamente la gara dei ragazzi di Sergio Silva.

Quattro gol di Francesco Banini, tre per Oscar Bonarelli, due di Marco Pagnini, una rete per Davide Banini, Didac Llobet, Andrea Montauti, Fernando Montigel e Federico Pagnini. Ecco i marcatori di un Follonica che ha avuto il merito di rispondere in modo tempestivo alle azioni e reti della squadra di Pablo Jara, non concedendo mai un attimo di respiro. Una partita che, nel primo tempo, ha visto la concretezza da parte del quintetto del tecnico Sergio Silva ma dall’altra parte una BDL a due volti: il primo in attacco, rappresentato da Andrea Fantozzi capace di segnare una tripletta (cecchino da tiro di rigore, 3/3 in stagione) e con Gabriel Tudela sfortunato che ha colpito due legni, dall’altra però non sono mancate le difficoltà in difesa (due cartellini blu, uno a testa per Thiel e Tudela) e i pericoli continui di un Marco Pagnini spina nel fianco numero uno. Il 3-6 di parziale al termine del primo tempo lasciava una speranza per una seconda frazione quanto meno combattuta. Così non si è verificato e il gol di Llobet, dopo soli 65 secondi della ripresa, ha chiuso in anticipo la partita. Da quel momento è stato un monologo del Follonica che, malgrado i cambi, non ha abbassato l’intensità e ha segnato fino al 14-5 finale.

In casa Correggio da segnalare l’esordio nella Serie A1 2021/22 per Nicolò Salines dopo le tre apparizioni dello scorso anno, prima assoluta nel massimo campionato per Edoardo Righi e Alessio Caroli, tra i protagonisti della Minimotor in Serie A2 ed entrambi classe 2003. Gol numero uno in stagione per Enrico Zucchiatti, capace di trovare la via della rete da tiro diretto (rete del momentaneo 5-11) mentre per Osorio è stato il quarto gol stagionale. In attesa che si completi il programma della quinta giornata di A1, la squadra reggiana si fermerà per un mese dato che la prossima partita è in programma il 27 novembre nella tana del Forte dei Marmi. Ora lo stop legato ai campionati europei che si svolgeranno dal 15 al 20 novembre in Portogallo e che vedranno la partecipazione dell’Italia.

 

Il tabellino:

BDL CORREGGIO-GALILEO FOLLONICA 5-14
Risultato primo tempo: 3-6
MARCATORI: pt: 3’22” Montigel (F), 6’51” Fantozzi (C), 7’01” Pagnini M (F), 9’09” Pagnini M (F), 15’45” Fantozzi (rig) (C), 16’15” Banini F (rig) (F), 19’22” Fantozzi (tir.dir) (C), 20’37” Banini F (F), 22’12” Pagnini F (F) – st: 1’05” Llobet (F), 4’18” Banini F (F), 12’06” Bonarelli (F), 13’33” Banini D (F), 14’41” Bonarelli (F), 15’46” Zucchiatti (rig) (C), 16’05” Osorio (C), 18’06” Montauti (F), 19’52” Bonarelli (F), 21’08” Banini F (F).
BDL CORREGGIO: Errico, Zucchiatti (C), Tudela, Thiel, Fantozzi – Casari, Osorio, Caroli, Righi, Salines – All. Pablo Jara.
GALILEO FOLLONICA: Barozzi, Banini F (C), Pagnini M, Banini D, Montigel – Banini F, Llobet, Bonarelli, Montauti, Irace – All. Sergio Silva.
Arbitri: Massimiliano Carmazzi di Viareggio (LU) e Sergio Nicoletti di Castelgomberto (VI)
NOTE: Falli di squadra 7-10. Cartellini blu, pt: 5’28” Thiel (C), 18’38” Tudela (C) e Montigel (F), 19’22” Banini D (F) – st: 16’14” Zucchiatti (C).

 

Il programma della quinta giornata del campionato di Serie A1 2021/22:

Mercoledì, ore 20.45:
BDL Correggio-Galileo Follonica 5-14;
Tierre Montebello-Ubroker Bassano 2-2;
Why Sport Valdagno-GSH Trissino 1-3;
Gamma Innovation Sarzana-GDS Impianti Forte dei Marmi 3-4;

Sabato, ore 20.45
Engas Vercelli-Teamservicecar Monza;
Edilfox Grosseto-Hp Matera;
Telea Medical Sandrigo-Amatori Wasken Lodi;

Classifica: Trissino 15; Follonica 13; Forte dei Marmi 11; Lodi, Sarzana, Bassano e Grosseto 7; Vercelli 6; Montebello 5; Monza 4; Correggio e Valdagno 3; Sandrigo 2; Matera 0.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *