Il Gamma Innovation Sarzana fa la voce grossa al PalaPietri: successo 5-3 contro la BDL Correggio

CORREGGIO (Reggio Emilia) – Una sconfitta meritata contro un avversario che ha giocato meglio. Un’analisi semplice che rispecchia in pieno la terza sconfitta stagionale della BDL Correggio (primo stop casalingo della stagione): il Gamma Innovation Sarzana passa 5-3 al Pala “Dorando Pietri” al termine di una partita passata al costante assalto della porta di Fabio Errico. Il ritorno di Mirko Bertolucci da avversario, dopo tre anni da allenatore-giocatore, ha fatto male alla formazione biancorossoblu che ha trovato nell’estremo difensore e in Andrea Fantozzi i due protagonisti che hanno provato a mantenere in gara la squadra guidata da Pablo Jara. Errico è stato autore di numerose parate che hanno permesso di concludere il primo tempo sul punteggio di 0-0, il secondo ci ha provato negli ultimi minuti con i due gol realizzati nel finale che hanno tenuta viva la sfida fino all’ultimo. Correggio che può parzialmente consolarsi con i risultati arrivati dalle altre piste, nell’attesa che nel fine settimana si completi la quarta giornata con le ultime tre gare in programma. 

Come abbiamo detto sconfitta meritata per la BDL. Oppure, rigirandola, successo netto del Gamma Innovation Sarzana dell’ex di turno Mirko Bertolucci che ha dominato la partita per larghi tratti. I due soli gol di scarto non rappresentano l’importante mole di gioco espressa e, allo stesso tempo, l’ottima organizzazione difensiva dei liguri emersa soprattutto nel primo tempo dove hanno chiuso ogni varco. Una frase che può essere valida anche per Fabio Errico, migliore in pista per la BDL Correggio e capace di neutralizzare un tiro di rigore di Joan Galbas nella prima frazione, oltre che respingere diverse conclusioni degli avanti rossoneri. La squadra di casa fatica nel primo tempo ma regge, la ripresa invece inizia con due gol tra il 3’ (diagonale rasoterra che s’infila in rete) e il 6’ (tiro di rigore realizzato) di Pol Galbas che indirizzano la partita verso la Liguria. La BDL s’illude con il gol di Tudela a 7’04” (terza rete stagionale, ottima conclusone dopo un bell’asse con Fantozzi) ma Thiel fallisce la conclusione da tiro diretto che avrebbe potuto portare al clamoroso pareggio. Il Sarzana reagisce subito: cartellino blu mostrato allo stesso Thiel e pochi istanti dopo ecco il gol di Joan Galbas (tiro dalla distanza deviato da Tudela) che porta il punteggio sull’1-3.

Sarzana torna padrona del gioco e arriva la tripletta personale di Pol Galbas (tiro diretto) e il 5-1 momentaneo firmato da Francesco Rossi da posizione ravvicinata. Andrea Fantozzi, tra i più propositivi della squadra insieme a Gabriel Tudela, ha firmato la sua doppietta (seconda consecutiva dopo quella messa a referto con Valdagno) che ha permesso alla squadra di restare in partita fino al 50’. Con i due gol segnati stasera, l’ex Follonica e Sarzana diventa il miglior marcatore della squadra con quattro reti segnate. BDL che sarà impegnata mercoledì prossimo, il 27 ottobre, contro il Galileo Follonica (ore 20.45) per l’ultimo appuntamento prima della sosta legata ai campionati europei maschili.

 

Il tabellino:

BDL CORREGGIO-GAMMA INNOVATION SARZANA 3-5
Risultato a fine primo tempo: 0-0
BDL CORREGGIO: Errico, Tudela, Fantozzi, Osorio, Thiel – Zucchiatti, Casari, Righi, Caroli, Salines. All.: Pablo Jara.
GAMMA INNOVATION SARZANA: Corona, Borsi, P. Galbas, J. Galbas, Rossi – Najera, De Rinaldis, Cardella, Cinquini, Bianchi. All.: Mirko Bertolucci.
ARBITRI: Franco Ferrari di Viareggio e Simone Brambilla di Agrate Brianza.
MARCATORI: st 2’09” Galbas P. (S), 5’44” Galbas P. (S), 7’04” Tudela (C), 8’13” Galbas J. (S), 12’03” Galbas P. (S), 16’11” Rossi (S), 16’22” Fantozzi (C), 18’48” Fantozzi (C).
NOTE – Falli di squadra 11-13. Cartellino blu a Osorio (5’44” st), Thiel (7’57”) e De Rinaldis (18’48”).

 

I risultati degli anticipi della quarta giornata del campionato di Serie A1 2021/22:

BDL Correggio-Gamma Innovation Sarzana 3-5
GDS Impianti Forte dei Marmi-Valdagno 4-3
GSH Trissino-Telea Medical Sandrigo 5-0
Amatori Wasken Lodi-Tierre Chimica Montebello 5-4
Galileo Follonica-HP Matera (23/10, ore 20.45)
Teamservicecar Monza-Edilfox Grosseto (23/10, ore 20.45)
Ubroker Bassano-Engas Vercelli (24/10, ore 18).

Classifica: Trissino 12; Forte dei Marmi 8; Lodi, Follonica e Sarzana 7; Bassano 6; Monza, Grosseto e Montebello 4; Correggio, Vercelli, Valdagno 3; Sandrigo 2; Matera 0.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *