Domani sera inizia il girone A di Serie A2: a Thiene la prima della Minimotor Correggio

CORREGGIO (Reggio Emilia) – Tutto pronto per l’esordio della Minimotor Correggio contro il Thiene nel campionato di A2. Nella giornata di domani (sabato 23 ottobre) la squadra del club biancorossoblu debutterà nel secondo livello nazionale affrontando in trasferta la compagine vicentina. Fischio d’inizio del match alle 20.45 al PalaCeccato (diretta su Fisrtv, arbitro il signor Sergio Nicoletti) per una sfida che si presenta interessante e con diverse curiosità alla vigilia: la prima è legata al rivedere in pista la maggior parte dei protagonisti della sorprendente promozione dello scorso anno impegnati nel gradino superiore, a questo si aggiunge il debutto sulla panchina correggese del tecnico Jorge “Toto” Bastias come primo allenatore (già preparatore dei portieri della prima squadra con la compagine di Serie A1). L’esordio in questo campionato non sarà sicuramente semplice, dato che i reggiani affronteranno una squadra che ha sempre puntato al vertice e che ha alle spalle ben 12 campionati di Serie A1 nella sua storia.

Sarà un torneo particolare quello di A2: venti squadre divise in due gironi, uno composto da undici team e l’altro da nove. Il primo vedrà al termine della stagione ben due retrocessioni in Serie B (la decima e l’undicesima classificata), il secondo invece non vedrà alcun avvicendamento verso il basso. In entrambi i raggruppamenti, le squadre classificate dal primo all’ottavo posto prenderanno parte ai playoff promozione a eliminazione diretta. Al termine di essi, le due compagini che si saranno qualificate alla finalissima acquisiranno il diritto di partecipare al prossimo campionato di Serie A1. Parlando della Minimotor Correggio, fresca di promozione, sono pochissime le novità rispetto ai dieci che lo scorso 16 maggio hanno conquistato il salto di categoria nella final four contro Amatori Vercelli, Agrate Brianza e Breganze Città della Speranza. Squadra giovane, obiettivo della salvezza e della crescita dei ragazzi più giovani, ecco i due principi che hanno portato la società correggese a dare continuità al risultato dell’anno scorso. Una possibilità per i giocatori più giovani aggregati alla formazione di Serie A1 come Nicolò Salines, Edoardo Righi, Alessio Caroli e Diego Casari, che potranno arricchire la propria esperienza in pista e consapevolezza dei propri mezzi, recitando un ruolo primario in questa formazione. 

Oltre ai quattro giocatori sopracitati, confermati rispetto all’anno scorso il portiere Graziano Gasparini insieme agli esterni Marco Pozzi (capitano della squadra), Matteo Mangano, Stephan Orfei e Samuele Ferrari. Uniche novità rispetto alla scorsa stagione l’addio di Ernest Cinquini, ora al Sarzana, e il ritorno di Francesca Maniero nella nostra società. La ragazza, 22 anni, è reduce dalla medaglia di bronzo con la nazionale italiana agli europei femminili in Portogallo, edizione nella quale ha segnato 3 reti in cinque partite disputate. Per lei, cresciuta nel settore giovanile biancorossoblu, si tratta della prima volta con la Minimotor Correggio nel campionato di Serie A2, seconda donna in Italia ad avere la possibilità di giocare tra i maschi in questo campionato (a farle compagnia Pamela Lapolla, collega nella nazionale italiana e in forza al Roller Matera nel girone B).

“E’ una partita molto importante per noi – ha dichiarato Jorge Bastias, tecnico della compagine di Serie A2 – Pochi ragazzi hanno avuto esperienza in Serie A2 e per molti di loro è l’esordio assoluto in questa categoria. Giocheremo contro un avversario che invece conosce bene la categoria e si presenterà in pista agguerrito per cercare di conquistare a fine anno una buona posizione di classifica. Ci aspettiamo una gara difficile, che ci metterà subito a contatto con la realtà della Serie A2. Non dovremo farci trovare impreparati”.

I CONVOCATI PER LA TRASFERTA DI THIENE: Salines – Gasparini (portieri); Ferrari – Maniero – Orfei – Mangano – Righi – Caroli – Pozzi – Casari (esterni).

Il programma della prima giornata del girone A del campionato di Serie A2:

Sabato, ore 18
Roller Scandiano-Trissino Hockey 05

Sabato, ore 20.45
Azzurra Novara-Montecchio Precalcino;
Hockey Bassano A2-Zetmec Roller Bassano;
Hockey Thiene-Minimotor Correggio
-> qui il link per la diretta
-> https://fisrtv.it/live?l=A217BCEBB2594BDF8FE2E65131DBF663021220

Domenica, ore 18:
Montebello Hockey-Venetalab Breganze.

Riposa: Symbol Modena

Classifica: Minimotor Correggio, Novara, Modena, Montecchio Precalcino, Roller Bassano, Hockey Bassano A2, Hockey Thiene, Montebello Hockey, Breganze, Scandiano, Trissino 0 punti.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *