BDL Correggio-Hockey Sarzana, la sfida degli ex in diretta nazionale

CORREGGIO (Reggio Emilia) – Il ritorno a casa di un vecchio amico in una sfida dove non mancano gli ex di turno. Pochi giorni per smaltire la sconfitta di Valdagno, il calendario concede subito un’altra possibilità alla BDL Correggio. La compagine biancorossoblu affronterà domani sera (mercoledì 20 ottobre) il Gamma Innovation Sarzana nell’anticipo della quarta giornata alle 20.45 (arbitri Franco Ferrari e Simone Brambilla, diretta su Fisrtv e MSChannel, canale 814 di Sky). Una sfida tosta, la seconda di un importante trittico: dopo lo stop di Valdagno di sabato, il Pala “Dorando Pietri” ospiterà i liguri e il Follonica (mercoledì 27/10, ore 20.45) prima della lunga sosta legata allo svolgimento dei campionati Europei di Hockey su Pista. Correggio e Sarzana si sono già affrontate lo scorso 18 settembre e in quell’occasione arrivò il successo dei rossoneri per 4-2, con buone prestazioni di Joan Galbas in casa ligure. Due club divisi da un solo punto in graduatoria (quattro per il Sarzana, 3 per la BDL) anche se le ambizioni sono diverse: da una parte il mirino puntato sulla salvezza, dall’altra un club che nell’ultima stagione ha sfiorato la vittoria nella Coppa WSE, persa solamente in finale contro gli spagnoli del Lleida.

Basterebbe quello per illustrare le caratteristiche di un Sarzana che parteciperà all’Eurolega, insieme ad altre sette formazioni europee, anche se in estate è stata soggetta a una piccola rivoluzione. A mercato quasi concluso, il club ha perso l’allenatore Alessandro Bertolucci e, a sostituirlo, ci ha pensato il fratello ed ex di turno Mirko Bertolucci. Per quest’ultimo, un apporto importante nel recente passato della compagine biancorossoblu: negli ultimi tre anni da allenatore-giocatore, la BDL ha centrato la promozione dalla Serie A2 alla Serie A1 nell’annata 2018/19 più il massimo traguardo raggiunto nella sua storia, i quarti di finale playoff dello scorso maggio contro il Lodi. Numeri personali importanti per Bertolucci, che in 72 partite tra campionato di A1 e A2, playoff Scudetto e Coppa Italia di Serie A2 ha segnato 81 reti, contribuendo non poco ai traguardi raggiunti dalla società del presidente Marco Ferretti. Torna a Correggio anche Ernest Cinquini: il classe 2002, nell’ultimo biennio in casacca BDL, ha totalizzato 22 presenze e un gol in A1 ed è stato tra i protagonisti della promozione dalla Serie B alla A2 della Minimotor Correggio lo scorso giugno.

Due ex da una parte, altri due in casa emiliana. Alvaro Osorio, attualmente alla BDL e miglior marcatore della formazione di Jara con tre reti segnate, nell’ultimo campionato ha totalizzato 8 gol in 22 presenze con il Sarzana. A questi si aggiunge anche Andrea Fantozzi, che ha giocato in Liguria per due anni tra il 2018 e il 2020. La formazione correggese ha dimostrato nell’ultimo turno di essere compatta, oltre ad avere la capacità di un’importante reazione una volta andata in svantaggio come successo in ben quattro occasioni con Valdagno. A questo si aggiunge, come diretta conseguenza, una capacità offensiva che vede, dopo tre giornate, Correggio essere il quinto miglior attacco con 11 gol segnati (Tudela, Thiel, Casari e Fantozzi, tutti a quota 2). Ora la squadra reggiana vuole dare continuità al suo percorso casalingo dopo il successo ottenuto lo scorso 10 ottobre contro Sandrigo e trasformare, come gli anni scorsi, il Pala “Dorando Pietri” in un fortino.

“Sarà una partita bella e difficile – ha dichiarato Pablo Jara – I punti sono pesantissimi. I nostri avversari hanno una caratura importante e lotteranno per obiettivi importanti, noi però vogliamo far bene perché dobbiamo muovere la classifica dopo il passo falso di Valdagno. Giocare una buona gara non ci ha portato punti in classifica e dobbiamo reagire. I ragazzi sono consapevoli delle loro capacità e del fatto che le occasioni vadano sfruttate. Devono essere determinati e giocarsela fino all’ultimo contro tutti”.

 

I CONVOCATI PER LA SFIDA CONTRO SARZANA: Errico – Salines (portieri) – Tudela – Osorio – Thiel – Zucchiatti – Fantozzi – Casari – Caroli – Righi (esterni).

 

Il programma della quarta giornata del campionato di Serie A 2021/22.

Mercoledì 20 ottobre, ore 20.45:

BDL Correggio-Gamma Innovation Sarzana;
-> Link per la diretta:
-> https://fisrtv.it/live?l=A217BCEBB2594BDF8FE2E65131DBF663021218
GDS Impianti Forte dei Marmi-Why Sport Valdagno;
GSH Trissino-Telea Medical Sandrigo;
Amatori Wasken Lodi-Tierre Chimica Montebello;

Sabato 23 ottobre, ore 20.45:

Galileo Follonica-HP Matera;
Teamservicecar Monza-Edilfox Grosseto.

Domenica 24 ottobre, ore 18:

Ubroker Bassano-Engas Vercelli.

Classifica: Trissino 9; Follonica 7; Bassano 6; Forte dei Marmi 5; Lodi, Monza, Grosseto, Sarzana e Montebello 4; Correggio, Vercelli, Valdagno 3; Sandrigo 2; Matera 0.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *