Minimotor Correggio, l’azzurra Francesca Maniero convocata agli Europei in Portogallo

CORREGGIO (Reggio Emilia) – Un’atleta della Minimotor Correggio andrà a rappresentare l’Italia ai campionati europei femminili di Hockey su Pista. Una bellissima storia quella di Francesca Maniero, classe 1999, che sarà tra le dieci giocatrici azzurre che scenderanno in pista dal 10 al 16 ottobre a Luso, in Portogallo. Un orgoglio per la società del presidente Marco Ferretti, con la quale Francesca Maniero si allenerà per l’intera stagione e giocherà nel campionato di Serie A2 maschile. Una situazione che non è usuale nel mondo dell’hockey su pista dato che solo un’altra giocatrice, Pamela Lapolla (capitana delle azzurre), quest’anno giocherà anche nel torneo maschile con la casacca del Roller Matera (sempre in A2). Per l’atleta, novarese di origine ma correggese d’adozione, sarà il secondo europeo in carriera dopo quello disputato nel 2018 a Mealhada (sempre in Portogallo) dove le azzurre arrivarono al terzo posto dietro alla Spagna e alla compagine lusitana.

Insieme alla rassegna continentale, nel palmares di Francesca Maniero ci sono anche le partecipazioni ai campionati mondiali di Cile 2016, Cina 2017 e Spagna 2019, che fanno di lei una delle giocatrici con maggiore esperienza ad alto livello della compagine guidata dal commissario tecnico Massimo Giudice. In tutto 25 presenze in Nazionale Maggiore tra mondiali ed europei, coronate da 5 reti. “Giocare con l’Italia è sempre un orgoglio – ha ammesso Francesca Maniero – Nell’ultimo mondiale siamo arrivate al quarto posto, in Portogallo scenderemo in pista per arrivare il più in alto possibile e coronare il nostro sogno: vincere. C’è un bell’affiatamento tra noi ragazze e il nostro tecnico sa come motivarci e far tirare fuori il meglio da noi. Non vediamo l’ora di scendere in pista”. Nella giornata di oggi (venerdì 24 settembre) Francesca Maniero salirà a Recoaro Terme per effettuare il penultimo raduno con le compagne di Nazionale, che la vedrà impegnata fino al 30 settembre. Ultimo step tra il 5 e l’8 ottobre, sempre a Recoaro Terme, prima della partenza per il Portogallo fissata per il 9 ottobre.

Dopo le esperienze con UVP Modena e Correggio, lo scorso anno Francesca Maniero è stata capitano dell’Amatori Modena che ha centrato il terzo posto nel campionato femminile agli Italian Roller Games (vittoria contro Agrate Brianza nella finale 3/4 posto). Oltre alla casacca della Minimotor, la giocatrice vestirà quella del Roller Matera campione d’Italia in carica nel torneo femminile. Esperienza che le permetterà di giocare anche l’Eurolega. Per arrivare a vestire la casacca della Nazionale, determinante l’esperienza in terra correggese. “Dopo due anni di lavoro qui, sono arrivata in Nazionale – ha dichiarato Maniero – Qui mi sono sempre trovata bene e non è facile trovare una società che dia spazio alle donne. Mi hanno messo a disposizione tutti gli strumenti per crescere, giocare e migliorare, ma ancor di più mi sono sentita alla “pari”, come se non ci fosse differenza tra maschi e femmine. Il mio salto di qualità l’ho fatto in questa società, che mi ha sempre sostenuta e sono super felice di essere tornata a vestire questi colori”.

Nella sua storia l’Italia ha vinto in due occasioni l’Europeo (nelle edizioni del 1991, disputate in Svizzera, e del 1993, in Italia), ha centrato due secondi posti (Spagna 1995 e Portogallo 1997) e per quattro volte ha vinto la medaglia di bronzo (Italia 2001, Spagna 2013, Italia 2015 e Portogallo 2018).

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *