La Bidielle Correggio saggia la pista di Trissino per ripartire

Dopo la batosta rimediata la settimana scorsa a Montecchio Precalcino e il conseguente scivolone a -4 dal Montebello e dalla promozione diretta, la Bidielle riprende questa sera il proprio cammino con lo stesso obiettivo di prima: la promozione in serie A1, possibilmente diretta. La corsa ricomincia da Trissino dove la squadra di Mirko Bertolucci sarà di scena per due settimane a fila: oggi alle 20.45 per la 18′ giornata di campionato; sabato prossimo alle 17 per la semifinale di Coppa Italia contro il Roller Bassano.
In casa Bidielle si è consapevoli del fatto che recuperare 4 punti al Montebello nelle cinque giornate che passano non sarà facile. Zucchiatti e compagni sanno di non avere margine di errore e di dover portare a casa 15 punti, trasferendo tutta la pressione sulla capolista che ha un calendario più complicato rispetto a quello del Correggio Hockey.
A Trissino, contro una squadra risucchiata un po’ a sorpresa nella lotta per non retrocedere, l’obiettivo della Bidielle è dunque la vittoria piena. Anche a fronte della quasi certa indisponibilità di Mirko Bertolucci, il cui ginocchio è uscito malconcio da uno scontro a Montecchio Precalcino. Il bomber della Bidielle non si è allenato per tutta la settimana e domani potrebbe andare in panchina soltanto nel ruolo di allenatore. Una assenza decisamente importante con cui fare i conti e che chiama tutti gli altri atleti correggesi ad uno sforzo in più.
Il Trissino è squadra piuttosto giovane e alquanto imprevedibile e discontinua. Ha perso le ultime tre partite in casa (con Montebello, Roller Bassano e Cremona), ma è andata a vincere sulla pista di Montecchio Precaclino nell’unico successo biancoceleste delle ultime sette partite. I risultati negativi degli ultimi due mesi, per ultima la sconfitta della settimana scorsa a Mirandola per 3-1, hanno fatto precipitare il Trissino dal sogno play off all’incubo retrocessione. Mirco Masiero e Matteo Bortoli, con 17 reti a testa, sono i migliori marcatori della squadra vicentina.
All’andata, la Bidielle si impose con un netto 5-0

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45)
HOCKEY TRISSINO: Bovo, Bicego, Masiero, Nicoletti, Martini, Nardon, Guiotto, Bortoli, Rigo, Fongaro. All. Gonzo.
BIDIELLE CORREGGIO: Scaltriti, Farina, Gavioli, Jara, Zucchiatti, D.Casari, Marchesini, Bertolucci (o Mangano), Ehimi, F.Casari. All. Bertolucci.
ARBITRO: Louis Hyde di Vicenza.

SERIE A2 – PARTITE DELLA 18′ GIORNATA
Asso Ponteggi Forte dei Marmi – Maliseti Prato Ecoambiente (Marco Rondina di Vercelli)
GSH Trissino – Bidielle Correggio (Louis Hyde di Vicenza)
CAF CGN Pordenone – Esergetica Azzurra Novara (Cristiano Parolin di Bassano)
HP Montebello – Symbol Amatori Modena (Valerio Nicoletti di Trissino)
Cremona Hockey – Ruspal Mirandola (Alessandro Ciccolella di Giovinazzo)
Montecchio Precalcino – Zetamec Bassano (Ivan D’Asio di Lodi)

SERIE A2 – CLASSIFICA
Montebello 45, Bidielle Correggio 41, Roller Bassano 31, Montecchio Precalcino 29, Maliseti Prato 27, Cremona e Pordenone 23, Forte dei Marmi 22, Trissino 18, Amatori Modena 16, Mirandola 13, Novara 4.

Femminile
Oggi inizia il campionato italiano femminile e, tra le squadre impregnate, ci sarà anche un pizzico di Correggio Hockey. Francesca Maniero e Giada Martino, infatti, giocheranno con la maglia dell’Hockey Pesaro.
Francesca Maniero è il capitano della squadra under 19 del Correggio Hockey, presenza fissa anche nel campionato di serie B. Nonostante i suoi 19 anni (è nata il 27 giugno del 1999), è già una delle atlete più esperte della nazionale italiana, avendo alle spalle ben due mondiali e un campionato europeo in cui ha conquistato la medaglia di bronzo.
Per la 18enne Giada Martino (è nata l’11 maggio 2000), quello di sabato sarà l’esordio assoluto nel campionato femminile. Giada si è avvicinata all’hockey da poco più di due anni, ma ha letteralmente bruciato le tappe: a settembre ha conseguito il brevetto di allenatrice di primo livello, la settimana scorsa ha esordito (con gol) in serie B proprio contro il Pesaro e adesso si prepara all’esordio nel campionato femminile.
Francesca e Giada sono la punta di diamante di un movimento femminile che, seppure tra molte difficoltà, il Correggio Hockey sta cercando di sviluppare. Da alcuni anni la società correggese sta ponendo molta attenzione nel coinvolgere le bambine e i risultati, almeno da un punto di vista numerico, si iniziano a vedere.
Il campionato femminile si svolge a concentramenti, il primo dei quali è in programma a Pesaro oggi e domani. Questo il calendario delle partite del fine settimana e gli arbitri designati
Sabato 23 febbraio
ore 19.00 – HP Matera vs Montebello (Molli)
ore 20.30 – HC Matera vs Pesaro (Sterlacci)
Domenica 24 febbraio
ore 9.30 – Montebello vs HC Matera (Stallone)
ore 11.00 – Pesaro vs HP Matera (Sterlacci)
ore 15.30 – HC Matera vs HP Matera (Molli)
ore 17.00 – Montebello vs Pesaro (Stallone)

Sabato 2 marzo, Francesca Maniero e Giada Martino saranno nuovamente impegnate con il Pesaro, ma questa volta nella Final Four di Coppa Italia femminile in programma a Trissino. Il Correggio Hockey sarà così impegnato su due fronti: mentre le sue ragazze scenderanno in pista sabato mattina, la squadra maschile sarà di scena sabato pomeriggio nella semfinale della Coppa Italia di Serie A2 contro il Roller Bassano.

Serie B
La squadra di serie B del Correggio Hockey osserva il proprio turno di riposo nella 11′ giornata del girone B del campionato cadetto. Il prossimo impegno per la squadra di Matteo Farina è fissato per venerdì 8 marzo alle ore 21 contro il Pico Mirandola al palasport di Correggio.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *