Rigori funesti, la Bidielle si mangia la Coppa Italia che va al Montebello

I rigori costano carissimo alla Bidielle Correggio. Prima in partita con due rigori e un tiro diretto sbagliati e che consentono al Montebello di restare a galla e di arrivare all’overtime; poi in coda alla partita, nei rigori che decidono il titolo, dove la Bidielle fa segnare un altro 0 su 3. Il Montebello fa l’esatto contrario: segna l’unico rigore in partite, a ai rigori finali fa 3 su 4. La differenza tra le due squadre è tutta qui e vale la Coppa Italia di serie A2.
Per la terza volta in stagione, Bidielle Correggio e Montebello si equivalgono sulla lunghezza dei 50 minuti: 3-3 al termine dei tempi regolamentari con la Bidielle che rimonta lo 0-1 del primo tempo con una straordinaria ripresa. Poi, avanti 3-1, i correggesi non riescono a reggere e il Montebello trova il pari a 2′ dalla fine per poi crollare ai rigori.
Bertolucci si affida al suo quintetto più collaudato mandando Scaltriti in porta e Farina, Ehimi, Zucchiatti e Marchesini come esterni. Lo stesso fa De Gerone che si affida a Nicoletti tra i pali, Ghirardello, Peripolli, Canesso e Tudela.
E’ la Bidielle a partire meglio, andando vicinissimo al gol con Marchesini che manca la deviazione sul secondo palo su un preciso assist di Zucchiatti. Il Montebello, dopo due tiri da fuori che scaldano le mani di Scaltriti, trova l’unico gol del primo tempo con una deviazione da sotto misura di Tudela, favorito da uno sfortunato rimpallo della pallina sulla schiena di Ehimi che mette fuori gioco sia il difensore che il portiere correggese. La Bidielle subisce il colpo e il Montebello va vicino al raddoppio colpendo il palo con un tiro da fuori di Canesso. L’ingresso di Jara dà sostanza alla manovra della Bidielle che ha due chiare occasioni da rete nel finale di primo tempo. Prima è Bertolucci ad avere la pallina buona per il pareggio, ma Nicoletti intercetta il pallonetto del viareggino. Poco dopo Jara si conquista un rigore, ma la sua conclusione finisce sul corpo di Nicoletti che consente al Montebello di andare al riposo con il vantaggio di 1-0.
Nella ripresa la Bidielle riparte con tutt’altro piglio, complice anche un Montebello estremamente conservativo che decide di non pungere. A fare da argine ai tentativi del Correggio c’è un Nicoletti che dà grande sicurezza ai suoi e si conferma un portiere eccellente quando la Bidielle ha il secondo rigore di giornata. Questa volta sul dischetto va Ehimi che per due volte (la prima parata di Nicoletti è viziata da un movimento anticipato) si fa parare il tiro. Il pareggio arriva a 10.55 con Zucchiatti che rientra da dietro porta e trova un tiro rasoterra che beffa Nicoletti. Il gol galvanizza la Bidielle che trova subito il gol del vantaggio. Ghirardello commette un fallo da espulsione e sul dischetto del tiro diretto si presenta Bertolucci, ma anche lui non trasforma colpendo il palo. In powerplay, la Bidielle si muove con grande precisione e dopo un’azione tutta di prima, Jara mette al centro per il tap in di Bertolucci.
Il Montebello reagisce con rabbia e la partita si anima. Scaltriti si esibisce in un paio di parate importanti, ma è la Bidielle ad allungare grazie ad un missile di Ehimi che a 16.34 porta Correggio sul 3-1. Passano appena 22″ e il Montebello riapre subito la partita grazie ad un rigore trasformato da Pasquale che ridà fiato ai suoi. Gli ultimi minuti sono un crescendo dei vicentini che spingono in modo forsennato alla ricerca del pari che arriva a 2′ dalla fine con una deviazione sul secondo palo di Canesso che manda le squadre ai supplementari.
Nell’overtime succede poco. Le squadre hanno paura e stanno molto coperte. La Bidielle cerca con poca convinzione il decimo fallo del Montebello e la gara arriva ai rigori. Per la Bidielle sbagliano Jara, Eihimi e Farina; per il Montebello segna Canesso, Scaltriti ferma Tudela e Ghirardello e Pasquale chiudono il match.

HP MONTEBELLO – BIDIELLE CORREGGIO 6-3 ai rigori (primo tempo: 1-0, tempi regolamentari e supplementari: 3-3)
MARCATORI: 9.01 Tudela. Nella ripresa: 10.55 Zucchiatti, 12.35 Bertolucci, 16.34 Eihimi, 16.58 Pasquale, 23.00 Canesso. Rigori: Canesso (rete), Jara (fuori), Tudela (parato), Ehimi (fuori), Ghirardello (gol), Farina (parato), Pasquale (rete).
HP MONTEBELLO: Nicoletti, Del Sale, Peretto, Canesso, Tudela, Ghirardello, Pasquale, Peripolli, Bolla, Lorenzato. All. De Gerone.
BIDIELLE CORREGGIO: Scaltriti, Farina, Gavioli, Jara, Zucchiatti, Mangano, Marchesini, Bertolucci , Ehimi, F.Casari. All. Bertolucci.
ARBITRI: Simone Brambilla di Agrate Brianza e Francesco Stallone di Giovinazzo

SERIE A2 – FINAL FOUR COPPA ITALIA – TRISSINO
Sabato 2 marzo – semifinali
Montebello – Maliseti Prato Ecoambiente 5-3
Bidielle Correggio – Zetamec Roller Bassano 4-1
Domenica 3 marzo – finale
HP Montebello – Bidielle Correggio 6-3 ai rigori

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *