Partita da incubo: la Bidiellle cade a Montecchio Precalcino e il primo posto si allontana

Brutto scivolone per la Bidielle Correggio che, dopo 11 risultati utili consecutivi, cade rovinosamente al cospetto di un Montecchio Precalcino che ha infierito su una squadra spaesata e mai in partita, lontana parente di quella che fino a ieri ha tallonato da vicino il Montebello. E proprio la capolista è la principale beneficiaria del pesante KO correggese. Grazie al facile successo in casa del fanalino di coda Novara, la squadra di De Gerone ha portato a quattro i punti di vantaggio in classifica; un gap che sarà dura colmare nelle cinque giornate che mancano alla fine della stagione regolare, tanto più che in un sol colpo il Montebello ha superato la Bidielle anche in differenza reti e sarebbe primo in caso di arrivo a pari punti.
Il KO di ieri sera complica, fino a renderla quasi impossibile, la corsa al primo posto e alla promozione diretta in Serie A1 di Zucchiatti e compagni e rende più cupa la prospettiva dei play off, dato che contro Roller Bassano e Montecchio Precalcino, che saranno certamente protagoniste della post season, la Bidielle ha dimostrato di fare davvero tanta fatica.
La partita di ieri sera, in particolare il primo tempo, è stato un vero e proprio incubo divenuto realtà. Alla Bidielle non è riuscito praticamente nulla: enormi errori difensivi hanno favorito i gol del Montecchio e l’attacco non è stato in grado di pungere trasformando il portiere Cortese in un eroe anche in occasione di tiri dal dischetto. Alla fine saranno tre su tre le occasioni sprecate dalla Bidielle sui tiri piazzati, mentre il Montecchio farà registrare due centri su due. A dare il colpo di grazia alla squadra di Bertolucci sono stati poco meno di tre minuti a metà del primo tempo quando, dopo un primo svarione difensivo che ha favorito l’1-0, la squadra è andata in barca ed è rimasta in balia totale degli avversari che hanno affondato il colpo segnando altre due volte e chiudendo di fatto il match.
La Bidielle non è mai riuscita a reagire; sbagliato il rigore del possibile 3-1 con Ehimi che ha colpito la traversa, i correggesi hanno provato ad aumentare la pressione, esponendosi al contropiede. Quando, nel finale di frazione, Marchesini ha letteralmente consegnato pallina a Retis per il gol del 4-0, anche i più ottimisti si sono dovuti ricredere.
I primi 5′ della ripresa sono forse stati i migliori di tutta la partita per la Bidielle, ma non hanno dato risultati apprezzabili. Una situazione che ha innervosito oltre misura i giocatori correggesi: prima Bertolucci e poi Zucchiatti sono stati espulsi con il cartellino blu per due falli evitabili sui quali il Montecchio ha ulteriormente allungato prima sul 5-0 poi, dopo il gol di Marchesini in superiorità numerica, sul 7-1. Il secondo gol della Bidielle, segnato da Bertolucci a 5′ dalla fine, è servito solo a salvare il primo posto del giocatore-allenatore correggese in testa alla classifica marcatori, dove è stato raggiunto proprio da Clavello grazie alla tripletta di ieri sera.
Sabato prossimo la Bidielle torna in Veneto, questa volta a Trissino, per affrontare una squadra in piena lotta per non retrocedere. Contemporaneamente il Montebello ospiterà l’Amatori Modena che proprio con il Trissino è in lotta per la salvezza.

MONTECCHIO PRECALCINO – BIDIELLE CORREGGIO 8-2 (primo tempo: 4-0)
MARCATORI: 10.42 Manfrin, 10.58 N.Retis, 13.25 Clavello, 24.52 N.Retis. Nella ripresa: 4.55 N.Retis, 6.60 Marchesini, 14.32 Clavello, 16.37 N.Retis, 19.20 Bertolucci, 23.47 Clavello.
MONTECCHIO PRECALCINO: Cortese, Zanini, Gnata, Clavello, Fabris, Mandarini, N.Retis, Manfrin, A.Retis, Pellizzari. All. Carpinelli.
BIDIELLE CORREGGIO: Scaltriti, Farina, Gavioli, Jara, Zucchiatti, D.Casari, Marchesini, Bertolucci, Ehimi, F.Casari. All. Bertolucci.
ARBITRO: Alberto Fabris di Trissino.
CARTELLINI BLU: nel secondo tempo 4.53 Bertolucci, 5.56 Clavello, 16.33 Zucchiatti.

SERIE A2 – RISULTATI DELLA 17′ GIORNATA
Montecchio Precalcino – Bidielle Correggio 8-2
Ruspal Pico Mirandola – GSH Trissino 3-1
Esergetica Azzurra Novara – HP Montebello 2-11
Zetamec Roller Bassano – Caf CGN Pordenone 4-7
Cremona Hockey – Maliseti Prato Ecoambiente 2-2
Symbol Amatori Modena – Asso Ponteggi Forte dei Marmi 5-4

SERIE A2 – CLASSIFICA
Montebello 45, Bidielle Correggio 41, Roller Bassano 31, Montecchio Precalcino 29, Maliseti Prato 27, Cremona e Pordenone 23, Forte dei Marmi 22, Trissino 18, Amatori Modena 16, Mirandola 13, Novara 4.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *