Correggio-Scandiano, il derby reggiano dell’hockey su pista è nelle giovanili

Con le prime squadre in due campionati diversi (Scandiano in serie A1 e Correggio in serie A2), l’hockey reggiano non avrà il suo derby nel corso di questa stagione. La sfida tra le due realtà reggiane dell’hockey su pista, però, va in scena quasi ogni settimana a livello giovanile dove le due società si dividono il dominio nelle quatro categorie agonistiche.

Under 19 e Under 13, domina Correggio
La società della bassa è leader incontrastata nella categoria più “vecchia” e in quella più giovane.
La squadra under 19, allenata da Matteo Farina, guida la classifica a punteggio pieno con 6 punti in 2 partite e ha già messo a segno una vittoria nel derby sconfiggendo i pari età di Scandiano per 7-3.
La classifica U19 vede Correggio Hockey e Scandiano appaiate a 6 punti, ma i rossoblù di Daniele Uva hanno giocato una partita in più. Tre punti in tre partite per il Mirandola, mentre il Modena è ancora fermo al palo. Una sola squadra accederà alle finali scudetto che si disputeranno a giugno, mentre la seconda classificata dovrà accontentarsi della finale di Coppa Italia.
Dominio assoluto correggese anche nella categoria Under 13 dove Correggio Hockey presenta due squadre al via, mentre Scandiano è presente con una sola formazione. La squadra A del Correggio Hockey, allenata da Enrico Zucchiatti, guida la classifica a punteggio pieno con 12 punti in 4 partite e sembra proprio non avere rivali. I giovanissimi hockeysti correggesi hanno già messo a segno 49 reti subendone appena 3 e volano verso le finali di campionato. Il derby Correggio A-Scandiano si deve ancora giocare ed è in programma per domenica 25 novembre.
Scandiano dovrà faticare per strappare il secondo posto alle squadre modenesi che potrebbe portare anche la seconda squadra reggiana alle finali scudetto (quasi certi due posti per le finali di campionato); in questo caso, anche la terza classificata avrebbe una chance per le finali di Coppa Italia.
Al momento la classifica dice Correggio A primo con 12 punti in 4 partite, Amatori Modena A 10 (5 partite), Mirandola 9 (4), Scandiano 6 (4), Correggio B 3 (3), Amatori Modena B 1 (5), Bologna 0 (3).

Under 17 e Under 15, guida Scandiano
Scandiano si rifà con gli interessi nella categoria Under 17 dove entrambe le società reggiane partecipano con due squadre. L’Hockey Scandiano A domina la classifica con 12 punti in 4 partite; gli stessi punti li ha conquistati il Correggio Hockey A, ma con una partita in più; a fare la differenza è stato proprio il primo dei 4 derby in programma che Scandiano ha vinto per 6-1 sulla pista di Correggio. La rivincita è in programma il 2 dicembre a Scandiano.
Anche in questa categoria l’Emilia Romagna potrebbe portare due squadre in finale (la seconda attraverso uno spareggio), per cui la lotta è apertissima e c’è spazio anche per la seconda squadra dello Scandiano che occupa il terzo posto con 9 punti in 5 partite. A seguire in classifica troviamo Mirandola con 3 punti in 4 partite, Amatori Modena con 1 punto in 3 partite e Correggio B con 1 punto in 5 partite.
Scandiano ha fatto fin qui un percorso netto anche nella classifica under 15 dove il dominio rossoblù è praticamente assoluto. Dopo 4 turni di campionato, Scandiano guida a punteggio pieno e ha già 5 punti di vantaggio su Correggio A e Mirandola che di punti ne hanno collezionati 7 e si contenderanno con ogni probabilità il secondo posto finale. Chiudono la classifica l’Amatori Modena con 3 punti e il Correggio B con 0 punti.

Under 11
Una menzione merita anche la categoria under 11, che è non agonistica e quindi non prevede un passaggio alle finali nazionali, ma soltanto un’attività a livello regionale. Il primo derby della stagione è andato allo Scandiano che ha vinto a Correggio per 6-5 al termine di una bellissima partita che ha messo in mostra quanto il lavoro fatto in questi anni dalle due società reggiane stia pagando in termini di qualità.

Su www.correggiohockey.it trovate risultati, calendario e classifiche aggiornate.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *