La Bidielle sbaglia l’impossibile e subisce la prima sconfitta a Bassano

Una infinità di errori condanna la Bidielle Correggio alla prima sconfitta stagionale contro un Roller Bassano spietato nello sfruttare le occasioni da gol e sorretto da un Nicola Comin che gioca nel migliore dei modi la partita da ex, trasformando la porta vicentina in un fortino praticamente inespugnabile.
Al di là degli indubbi meriti del Bassano, che resta al primo posto della classifica assieme al Montebello e lascia la Bidielle a -3, raggiunta anche dal neopromosso Prato, la squadra di Bertolucci ha molto su cui riflettere per una quantità di errori che una squadra che punta alla promozione non si può permettere. In una partita caratterizzata da un arbitraggio che definire fiscale è un eufemismo, finita con 45 falli di squadra e quattro cartellini blu, la differenza l’hanno fatta le percentuali su tiri diretti e powerplay, nettamente a favore del Bassano. I padroni di casa hanno avuto quattro occasioni dal dischetto: la prima l’hanno sprecata, ma hanno segnato in powerplay; le altre tre le hanno tutte realizzate. La Bidielle si è presentata sul dischetto ben sei volte: ha segnato appena due volte e sbagliato in ben quattro occasioni (e in due di queste ha sbagliato due volte, anche dopo il movimento anticipato del portiere); inoltre non ha sfruttato due powerplay, non riuscendo a segnare all’ottimo Comin.
La partita sta quasi tutta qui, oltre che in una serata storta condivisa un po’ da tutti, dato che Bertolucci ha spesso mischiato le carte per trovare un jolly che non è mai uscito dal mazzo.
Per il primo quarto d’ora la Bidielle si è sostanzialmente limitata a guardare. Partita con Scaltriti tra i pali, Farina e Ehimi in difesa, Zucchiatti e Marchesini in attacco, la Bidielle ha scaldato in un paio di occasioni i guantoni di Comin e ha subito poco o nulla in difesa. Un atteggiamento che ha pagato solo sul fronte della fallosità avversaria, con il Bassano salito subito nel conteggio dei falli. I padroni di casa, però, hanno trovato i due gol su altrettanti episodi. Il blu a Marchesini ha lasciato in inferiorità la Bidielle e, dopo il tiro diretto di Marangoni, la girata da centro area di Toniolo ha sbloccato il risultato. Il raddoppio lo ha segnato il capitano Pelva, all’esordio dopo quattro turni di squalifica: discesa sulla destra, passaggio al centro e autogol di uno Scaltriti non certo in gran serata. Al 16′ è proprio Pelva ad offrire alla Bidielle l’occasione per rientrare in partita, agganciando Bertolucci e facendosi espellere. Lo specialista viareggino, però non è in serata: sbaglia la prima e, dopo la ripetizione ordinata dall’arbitro per il movimento anticipato di Comin, sbaglia anche la seconda. Nei due minuti con l’uomo in più, la Bidielle non si sblocca. Il terzo errore dal dischetto arriva a ruota in occasione del 10′ fallo dei padroni di casa. Ci prova anche l’allenatore del Roller Bassano Ivano Zanfi a rimettere in carreggiata la Bidielle: a 2′ dalla fine si prende il secondo richiamo ufficiale e lascia la sua squadra in quattro, ma di nuovo la Bidielle sbatte contro le protezioni di Comin.
Quando rientra dopo l’intervallo, la Bidielle pare intenzionata a rimettersi in partita. Marangoni si prende un blu per un aggancio e questa volta è Jara a provare la trasformazione, riuscendoci e siglando il 2-1. Pochi minuti dopo il Bassano arriva a 15 falli e Jara si ripresenta davanti a Comin che, con l’aiuto della traversa, si salva. Il Roller Bassano approfitta del regalo e segna due volta: la prima con Pelva che si fa tutto la pista e si beve tutta la difesa prima di infilare Scaltriti in diagonale; poi con Zen che segna il primo dei suoi tre gol trasformando il tiro diretto per il 10′ fallo correggese.
La reazione della Bidielle è furente e trova subito concretezza in un contropiede che Ehimi chiude con un pregevole tap in a mezza altezza su assist di Marchesini. Nel tentativo di recuperare, però, la squadra correggese lascia spazi al contropiede del Roller Bassano e si carica di falli. I padroni di casa approfittano con Marangoni che segna in contropiede e con Zen che fa due su due dal dischetto allo scoccare del 15′ fallo correggese. Sul 6-2 la partita sembra chiusa, ma la Bidielle dà un ultimo colpo di coda: segna un bel gol su azione con Marchesini e, subito dopo, Bertolucci trasforma l’unico tiro diretto della serata, quello per il 20′ fallo del Bassano. Nel finale, però, Zen fa il suo 3 su 3 con la punizione per il 20′ fallo correggese, mentre Bertolucci suggella una partita da dimenticare commettendo il quarto errore dal dischetto per il fallo numero 25 del Roller Bassano.
La Bidielle perde così la testa della classifica e, quel che più preoccupa, non vince nessuno degli scontri diretti di questa prima parte di stagione. Sabato prossimo, peraltro, i correggesi devono guardarsi le spalle da un Montecchio Precalcino che, dopo una pessima partenza, ha messo in fila tre vittorie consecutive e si trova ad appena un punto dalla squadra correggese. La partita tra Bidielle Correggio e Montecchio Precalcino di sabato prossimo si giocherà alle 17.30 poichè alle 21 il palasport di Correggio ospiterà la partita di Eurolega tra Forte dei Marmi e Liceo La Coruña.

ZETAMEC ROLLER BASSANO – BIDIELLE CORREGGIO 7-4 (primo tempo: 2-0)
MARCATORI: 9.28 Toniolo, 13.01 Pelva. Nella ripresa: 1.35 Jara, 4.55 Pelva, 6.29 Zen, 8.11 Ehimi, 12.44 Marangoni, 15.56 Zen, 17.53 Marchesini, 18.13 Bertolucci, 24.08 Zen.
ROLLER BASSANO: Comin, Tottene, Toniolo, Serraiotto, Marangoni, Pelva, Zen, Fraccaro, Bergamin, Cognonato. All. Zanfi.
BIDIELLE CORREGGIO: Scaltriti, Farina, Gavioli, Jara, Zucchiatti, Sala, Marchesini, Bertolucci, Ehimi, F.Casari. All. Bertolucci.
ARBITRO: Matteo Fermi di Piacenza
CARTELLINI BLU: Marchesini a 7.43 PT, Pelva a 16.02 PT, Zanfi a 23.05 PT, Marangoni a 1.35 ST.

SERIE A2 – RISULTATI DELLA 5′ GIORNATA
Symbol Amatori Modena – Maliseti Prato Ecoambiente 2-4
HP Montebello – Caf CGN Pordenone 5-1
Ruspal Pico Mirandola – Asso Ponteggi Forte dei Marmi 4-5
Cremona Hockey – GSH Trissino 2-7
Zetamec Roller Bassano – Bidielle Correggio 7-4
Montecchio Precalcino – Esergetica Azzurra Novara 8-3

SERIE A2 – CLASSIFICA
Montebello e Roller Bassano 13, Bidielle Correggio e Prato 10, Montecchio Precalcino 9, Forte dei Marmi, Trissino e Mirandola 6, Cremona e Pordenone 4, Modena 3, Novara 0.
Cremona e Forte dei Marmi una partita in meno.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *