Correggio Hockey riparte con il botto: Mirko Bertolucci giocatore e allenatore per la prossima stagione in Serie A2

Correggio Hockey inizia a costruire la squadra per la prossima stagione che vedrà la società del Presidente Rolando Vezzani ai nastri di partenza del campionato di Serie A2.
Dopo la retrocessione patita quest’anno, la società correggese ha deciso di costruire il proprio futuro su basi solide e il primo acquisto è uno di quelli che fanno notizia a livello nazionale. Dalla prossima stagione, a vestire la maglia della Bidielle Correggio ci sarà Mirko Bertolucci, fuoriclasse viareggino che ricoprirà il doppio ruolo di allenatore e giocatore.
Mirko Bertolucci non ha bisogno di presentazioni: il suo trentennale palmares parla per lui. All’età di 46 anni (è nato a Viareggio il 29 marzo del 1972) è stato anche nella passata stagione uno dei grandi protagonisti del campionato di Serie A1 con 28 reti segnate (18 in regular season e ben 10 nei play off scudetto) che hanno condotto il CGC Viareggio fino alla soglia della finale scudetto, eliminato in semifinale a gara 5 dai campioni d’Italia in carica dell’amatori Lodi.
Da giocatore vanta alcuni primati che condivide con il fratello maggiore Alessandro: sono gli unici italiani ad avere giocato nei tre principali campionati europei (Italia, Spagna e Portogallo) e nel corso della carriera hanno vinto tutti i trofei per club.
Mirko Bertolucci ha iniziato a giocare nel CGC Viareggio e, in 30 anni di carriera ai massimi livelli, ha indossato le maglie di Amatori Lodi, Bassano, Amatori Vercelli, Barcelos (Portogallo), Prato, Follonica (per 5 stagioni in cui ha vinto praticamente tutto), Reus Deportivo (Spagna). Da 13 stagioni era rientrato al CGC Viareggio contribuendo in modo determinante a riportare i bianconeri tra le grandi del campionato italiano.
Il palmares con cui Mirko Bertolucci si presenta a Correggio è impressionante: 2 Coppe Intercontinentali (Follonica 2007, Reus 2010), 1 Champions League (Follonica 2006), 1 Coppa delle Coppe (Amatori Lodi 1994), 1 Coppa Continentale (Reus 2010), 7 Scudetti  (1 col Cgc Viareggio, 1 col Prato, 4 col Follonica), 1 campionato portoghese col Barcelos, 7 Coppe Italia (1 col Prato, 5 col Follonica, 1 col Cgc Viareggio), 1 Coppa Cers (Follonica), 4 Supercoppe Italiane (3 col Follonica, 1 col Cgc Viareggio).
Mirko Bertolucci arriverà a Correggio soltanto a luglio; prima deve terminare il proprio impegno nel CGC Viareggio in cui, oltre a giocare in prima squadra, si è occupato del rilancio del settore giovanile. All’orizzonte ci sono le finali nazionali giovanili e non è detto che, prima di vestire la casacca biancorossoblù, Bertolucci non incroci la strada, per l’ultima volta da avversario, delle squadre giovanili correggesi.

La scelta di Mirko Bertolucci come giocatore e allenatore delinea, già da sola, le ambizioni di un Correggio Hockey che vuole tornare presto in serie A1, ma non solo.
“Abbiamo fatto una scelta ponderata -dice il presidente Rolando Vezzani- pensando a una soluzione in grado di essere importante per la prima squadra, ma anche incisiva sulla qualità complessiva della nostra società. A Mirko Bertolucci abbiamo proposto di mettersi per la prima volta alla prova come allenatore di una squadra senior, ma anche di portare a Correggio la sua esperienza di allenatore giovanile, settore in cui a Viareggio ha già dimostrato grandi competenze. Per i nostri ragazzi, che tra un paio di settimane saranno protagonisti alle Finali Nazionali Giovanili, avere a disposizione una guida tecnica di questo livello significa avere il meglio”.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *