Coppa Italia di Serie A2: la BDL Mini Motor sfida il Montebello

CORREGGIO (Reggio Emilia) – La passerella finale per celebrare un traguardo raggiunto dopo quasi sette anni. Domenica, alle 18, la BDL Mini Motor Correggio affronterà il Montebello nel decimo e ultimo turno del girone A di Coppa Italia di Serie A2, gara che sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube “Skate Italia-Hockey Pista” e diretta dall’arbitro Edoardo d’Alessandro. Quello del pala “Dorando Pietri” è un match che serve solo per le statistiche visto che la compagine guidata da Ramon Pardo ha già staccato il pass per le semifinali della competizione: sarà il Thiene, detentore del titolo (vittoria in finale contro la Rotellistica Camaiore), ad affrontare in febbraio la squadra reggiana dopo l’aritmetica qualificazione maturata nell’ultimo fine settimana. L’ultima volta che il Correggio Hockey ha partecipato alle semifinali di Coppa Italia di Serie A2 risale al 2019, quando la compagine emiliana affrontò il Roller Bassano e perse la finale proprio contro il Montebello.

La squadra biancorossa, lo scorso anno protagonista nel campionato di Serie A1, arriva dal successo contro il Valdagno per 4-3, il secondo nel raggruppamento di Coppa Italia dopo quello maturato sempre tra le mura amiche contro il Seregno. Vicentini in quarta posizione (7 punti) che possono ancora superare proprio i valdagnesi, terzi a quota 9, impegnati in casa contro il Seregno. Sarà l’occasione per salutare due atleti protagonisti nel recente passato del Correggio Hockey: il cileno Gabriel Tudela ed il toscano Ernest Cinquini, lo scorso anno in forza tra le fila biancoblu. Entrambi hanno dato un importante contributo al raggiungimento della finale playoff contro il Breganze: il sudamericano ha segnato 29 gol in altrettante gare tra campionato e Coppa Italia, mentre per Cinquini 6 reti in 32 match.

Entrambi sono già andati a referto con il Montebello: 9 centri in 7 partite di Coppa per Tudela, un gol in 3 incontri per Cinquini. Sarà una sfida dove le due squadre se la giocheranno guardando con attenzione anche al campionato di Serie A2, che partirà il prossimo fine settimana con Thiene-Montebello (29/11 alle 20.45) e CNC Service Roller Recoaro-BDL Mini Motor Correggio (30/11 alle 18). Correggio dovrà fare i conti su due assenze in vista del match contro il Montebello: “Diego Casari e Santiago Sala – dichiara Ramon Pardo, tecnico della BDL Mini Motor Correggio – Diego da alcune settimane soffre di dolori e non riesce ad allenarsi né a giocare con normalità, quindi questo fine settimana non lo avremo. Santi sta ultimando il recupero da un problema alla caviglia e molto probabilmente non potremo contare su di lui per questa partita”.

Assenze che non devono essere un alibi. “Sono molto importanti – aggiunge Pardo – ma gli altri giocatori dovranno fare un passo avanti e assumersi maggiori responsabilità, cogliendo l’opportunità di avere più minuti in pista”. A disposizione ci saranno i portieri saranno Filippo Dimone e Luca Potenza, gli esterni Edoardo Righi, Alessio Caroli, Riccardo Gabbi, Mauro Menendez e Manuele Pedroni. Buona notizia il rientro di Matteo Holban, dopo l’infortunio alla mandibola avvenuto nelle scorse settimane.

Nella partita d’andata la BDL Mini Motor vinse 10-3 grazie alle triplette di Sala e Righi, doppietta di Matteo Holban e gol per Caroli e Pedroni. “È vero che, avendo già ottenuto la qualificazione, a livello di risultato non è una partita determinante – prosegue Pardo – Però, per la nostra mentalità e per il modo in cui lavoriamo, vogliamo scendere in pista per fare una buona partita e ottenere la vittoria, così da chiudere bene la prima fase di Coppa Italia e iniziare il campionato la settimana successiva contro il Recoaro. È sempre importante finire con buone sensazioni e per questo credo che sia fondamentale dare tutto, con intensità, giocare al nostro livello, secondo il nostro modello di gioco e scendere in pista per vincere la partita. Inoltre, giocando in casa, penso che il pubblico voglia vedere una vittoria e un buon gioco ed è proprio quello che cercheremo di offrire”.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *