CORREGGIO (Reggio Emilia) – Nuovo capitolo per l’Hockey Club Emilia nel campionato di Serie A Femminile. La compagine del nostro territorio, che unisce Rotellistica Scandianese, Correggio Hockey e vede la collaborazione dell’Amatori Modena, se la vedrà contro la Pumas Viareggio nella seconda giornata di campionato. Partita in programma sabato, alle 16, al PalaBarsacchi di Viareggio: l’arbitro dell’incontro sarà Matteo Righetti, il match sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube “Skate Italia-Hockey Pista”. Prima trasferta della stagione per la squadra guidata da Jorge Bastias, che vuole dare continuità alla prestazione vista contro il Viareggio Hockey nella gara d’apertura del torneo con l’obiettivo di conquistare i primi punti stagionali.
Dopo lo stop interno per 4-3 contro le toscane, le giallonere ripartiranno dalle autrici dei gol della sfida d’esordio: saranno a disposizione dell’allenatore cileno Maria Victoria Gimeno Dip, Martina De Gennaro e Nicole Giardina (nella foto), insieme a loro i portieri Greta Ganassi e Olivia Parise, le esterne Sophia Ferrarini, Aurora Torreggiani, Matilde Cerchiari e Ilaria De Francesco. Convocazione anche per Arina Cerguta, tra le dieci anche nella sfida d’esordio di due settimane fa: l’atleta, argento in carica con la nazionale under 17, ha avuto nelle scorse settimane un problema a un dito e Bastias valuterà se utilizzarla o meno.
Le emiliane se la vedranno con la Pumas, all’esordio nella competizione femminile: la società toscana, che vede ai vertici l’ex Correggio Hockey Mirko Bertolucci, potrà contare sulla reggiana Giorgia Teli, portiere di proprietà del Correggio Hockey e vice campionessa d’Italia con la maglia della Rotellistica Scandianese. Medaglia d’argento conquistata lo scorso 8 giugno nella Final Four di Matera e condivisa con Anna Berti, Alicia De Stefano e Milli Yacanto Frau, che da quest’estate vestono la casacca del sodalizio viareggino. A completare il roster giocatrici che hanno un trascorso anche nelle nazionali giovanili come Bianca Bertolucci (protagonista quest’estate dell’argento nell’Europeo Under 17 a Gujan Mestras, in Francia) e Anna Palagi (bronzo con l’Under 17 nella rassegna di Correggio nel 2023).
“E’ una partita molto importante – ha dichiarato Jorge Bastias alla vigilia – Affronteremo una squadra che, come la nostra, comincia un nuovo percorso in Serie A mischiando ragazze d’esperienza con giocatrici giovani. È la prima trasferta stagionale e giocheremo in una pista importante come quella di Viareggio: per le nostre ragazze sarà molto bello giocare in un palazzetto così storico per l’hockey italiano”.
Il programma della Serie A Femminile:
Pumas Viareggio-Hockey Club Emilia (sabato 22, ore 16);
Roller Matera-Trissino (sabato 22, ore 18);
SPV Viareggio-Valdagno (sabato 21 febbraio 2026, ore 18).
Classifica:
SPV Viareggio 3 (una partita disputata); Hockey Club Emilia (una partita disputata), Pumas Viareggio, Roller Matera, Valdagno e Trissino 0.
*Pumas Viareggio, Roller Matera, Valdagno e Trissino non hanno ancora esordito in Serie A Femminile.
