CORREGGIO (Reggio Emilia) – Smaltita la delusione per la prima sconfitta stagionale, in casa BDL Mini Motor Correggio è il capitano Edoardo Righi a dare la carica ai suoi ragazzi. Dopo l’8-3 interno subito dal Breganze capolista, i giocatori biancoblu vogliono voltare pagina e cercare, fin da subito, di riprendere l’ottimo ruolino di marcia della prima metà di stagione (sette vittorie e due pareggi prima dello stop contro i veneti). Il 21enne capitano biancoblu, cresciuto nel settore giovanile correggese, ha fatto il punto al giro di boa del campionato e ha parlato anche del prossimo match: domenica, alle 18, al pala “Dorando Pietri” arriverà il Montecchio Precalcino, che all’andata fece sudare i ragazzi di Eduard Granell prima di centrare il primo successo stagionale dei reggiani (3-2 lo scorso 7 dicembre).
Sono passati pochi giorni dalla sconfitta con il Breganze, come l’avete presa?
“Dispiace sempre perdere, questa volta ancora di più essendo la prima sconfitta in A2. E’ uno stop che non decide nulla: siamo in regular season e poi ci sono i playoff, senza dimenticare che siamo a metà campionato. E’ da prendere come un punto di partenza per cercare di lavorare ancora meglio e concentrati nella seconda parte del campionato. Questa sconfitta deve essere d’aiuto per non farci abbassare l’asticella durante gli allenamenti e farci rendere conto che non abbiamo fatto ancora nulla e dobbiamo lavorare tanto”.
Come giudichi la tua prima parte di stagione?
“Sono abbastanza soddisfatto del mio rendimento anche se sto recuperando dal problema alla caviglia, che ancora mi da fastidio. Non è stato facile il rientro ma con il tempo mi sto avvicinando sempre più al 100% della forma”.
Ti è piaciuta la prima parte di stagione della squadra?
“E’ in linea con gli obiettivi che ci siamo dati a inizio anno e fa piacere vedere che stiamo mantenendo le attese. Incassare solo una sconfitta, per di più contro la prima in classifica, è un ottimo risultato. E’ ovvio che siamo ancora all’inizio del torneo e c’è tanto lavoro da fare, finora io sono soddisfatto”.
Cosa ti aspetti dal girone di ritorno?
“Di vedere quello che abbiamo visto all’andata. Dobbiamo ripartire ancora più carichi perché la parte più importante arriva adesso: ci avviciniamo ai playoff e non dobbiamo perdere posizioni. Sarebbe importante anche recuperare i punti persi domenica e, perché no, chiudere la regular season al primo posto. Mi aspetto tanto lavoro e ci auguriamo di raccogliere il numero maggiore di punti”.
Domenica c’è il Montecchio Precalcino in casa, che partita vi aspettate?
“Sarà di sicuro una partita fisica. Loro hanno un gioco molto fisico e corrono molto, sarà una gara dura sotto quel punto di vista. Noi stiamo lavorando per arrivare al massimo a questa partita e speriamo di vedere tanta gente anche domenica. Entreremo in pista con l’obiettivo dei tre punti, sarà una gara difficile ma ci faremo trovare pronti”.
