CORREGGIO (Reggio Emilia) – Non è bastata la tripletta di Alessio Caroli alla BDL Minimotor Correggio. La formazione allenata da Eduard Granell ha perso 7-4 nella trasferta del palaFerrarin contro i padroni di casa del Venetalab Breganze, che ha ribaltato anche la differenza reti dell’andata (4-3 per gli emiliani). Quinta sconfitta stagionale per Amatulli e compagni (orfani di Casari e Maniero) e digiuno di vittorie che si prolunga a quasi due mesi (ultima vittoria datata 18 febbraio). Protagonisti in casa rossonera Christian Costenaro, Giovanni Tagliapietra ed Ettore Barbieri, tutti autori di una doppietta, a completare il tabellino Tommaso Volpe, autore del goal che ha permesso ai suoi di stoppare il tentativo di rimonta della formazione reggiana.
Inizio non positivo per i biancoblu che, nell’arco di nove secondi (a quota 4.45 e 4.54 del primo tempo), sono andati sotto per 2-0 con le prime reti di Barbieri e Tagliapietra. A ricucire parzialmente Caroli, a quota 6.33, ma Costenaro ha trovato il gol del 3-1 a metà frazione ricacciando indietro di due reti il Correggio Hockey. Ancora Caroli a ridurre il divario a quota 14.07 sfruttando un tiro di rigore assegnato dal direttore di gara Damiano Chiminazzo. Nella ripresa il Breganze ha cercato di mettere la freccia con i sigilli, ancora, di Tagliapietra e Barbieri (ordine però invertito rispetto alla prima frazione): il primo ha timbrato il 4-2 dopo meno di due minuti dall’inizio (1.51) e il secondo a 5.38.
La gara sembra in ghiaccio ma la BDL Minimotor ha un sussulto nel secondo tempo dopo il doppio cartellino blu mostrato in contemporanea a Righi e Costenaro. Manuele Pedroni ha siglato il suo terzo gol in A2 a 13.56 della ripresa (i primi due sono arrivati nel successo contro il Sandrigo) e Caroli ha firmato la sua tripletta personale sessanta secondi dopo, riportando Correggio a solo una lunghezza di distacco. Il classe 2003 non realizzava tre reti in un solo incontro dal 27 novembre scorso in Coppa Italia contro l’Azzurra Novara (vittoria 11-0).
Come dicevamo, proprio nel miglior momento del Correggio, è arrivato il goal di Tommaso Volpe. L’unico della gara ma, con buone probabilità, il più importante perché ha spezzato l’entusiasmo della rimonta ospite e ha messo in ghiaccio la vittoria per i padroni di casa. A due minuti dalla fine il cartellino blu ad Alessio Caroli ha permesso a Costenaro di portarsi sul dischetto dei 7.40 e realizzare il definitivo 7-4.