Un altro tassello per la crescita del Correggio Hockey: giovedì inaugurazione della pista Espansione Sud

CORREGGIO (Reggio Emilia) – Quella di domani, giovedì 8 giugno 2023, sarà una giornata storica per il Correggio Hockey. Non per i risultati sportivi ma sul piano della solidità societaria e dell’offerta proposta alla cittadinanza. Alle 18 sarà inaugurata la pista dell’Espansione Sud, sita in via Manzotti 21, che sarà utilizzata per attività all’aperto e allo stesso tempo sarà a disposizione della collettività correggese. Un investimento di circa 40 mila euro finanziati tramite Sport Bonus e ottenuti grazie agli sponsor Minimotor e Waterproofing. Una ciliegina sulla torta per il Correggio Hockey: la realtà di via Campagnola gestisce l’impianto dal settembre 2021 anche se la sua importanza è stata riscoperta l’anno precedente, nel 2020, quando avere uno spazio all’aperto era essenziale per fare attività a causa della situazione legata al Covid.

La pista non si trovava in condizioni ottimali e la società propose al Comune di Correggio e a Minimotor un progetto di ristrutturazione per consentirne un utilizzo sia per il Correggio Hockey, sia per il quartiere. Opere che si sono svolte tra la primavera 2022 e quella attuale. Nell’annata scorsa è stato sostituito il vecchio cordolo in cemento, rinforzata la balaustra, con nuovi cancelli di accesso e sostituzione completa della recinzione, innalzamento e sostituzione delle reti protettive a fondo pista e sistemazione dell’area esterna e dell’accesso pedonale alla pista. Nei mesi scorsi è arrivata la sostituzione della superficie e il primo effetto che desta la nuova struttura è proprio la sua variazione cromatica, da rossa ad azzurra. E’ stato questo l’ultimo, importante tassello, per completare la struttura: il fondo sintetico, posato nei mesi scorsi con materiali di alta qualità, è idoneo per pattinaggio, hockey e calcio a 5.

Minimotor e Waterproofing sono state determinanti nella realizzazione dell’opera: per quanto riguarda i primi non si possono non sottolineare la disponibilità e generosità mostrate nell’accettare e supportare il progetto, la seconda è stata fondamentale nell’eseguire i lavori di rifacimento della superficie. Investimento di 40mila euro supportato dalle aziende e arrivato tramite Sport Bonus: si tratta di un credito d’imposta riservato alle imprese che effettuano erogazioni liberali per interventi di manutenzione o restauro di impianti sportivi pubblici e per la realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche (è pari al 65% dell’importo erogato e viene riconosciuto in tre annualità).

Il programma della giornata odierna prevede che le celebrazioni inizino dalle 17 alle 18 con pattinaggio libero per i bambini, alle 18 il taglio del nastro con l’Assessore allo sport di Correggio Francesca Salsi, partite amichevoli che coinvolgeranno le squadre del Correggio Hockey tra le 18 e le 20. In chiusura, dalle 20, test in famiglia tra l’Under 23 e la rappresentativa regionale Under 17.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *