CORREGGIO (Reggio Emilia) – La trasferta che vale una stagione. Sarà dentro o fuori per la BDL Minimotor Correggio: stasera la sfida al Seregno (ore 20.45 al pala “Somaschini”, diretta YouTube sul canale Fisr-Hockey Pista) è lo scontro diretto del campionato per stabilire quale formazione sarà costretta a retrocedere in Serie B. Nell’ultima giornata della stagione (la 18esima) la squadra di Giuseppe Farinola si trova costretta a scendere in pista con l’intento di difendere i tre punti di vantaggio: il Seregno è fanalino di coda a quota 8 punti, tre in meno della squadra correggese.
BDL Minimotor che avrà a disposizione due risultati su tre: in caso di vittoria o pareggio, i reggiani manterrebbero la categoria, la sconfitta li condannerebbe al secondo salto all’indietro di fila dopo quello dello scorso anno dalla Serie A1. Una situazione identica a quella di domenica con il Montecchio Precalcino, che però non è bastata per guadagnarsi la salvezza con un turno d’anticipo vista la sconfitta interna per 5-4. All’andata fu una partita dall’alta tensione: al pala “Dorando Pietri” finì 4-4, nei lombardi una rete a testa per Christopher Bozzetto (miglior marcatore del Seregno con 11 sigilli in stagione), Marco Malagoli, Luca e Marco Tremolada, in casa BDL Minimotor doppietta di Gabriel Tudela e gol di Edoardo Righi e Alessandro Cunegatti.
Il Seregno dell’ex di turno Matteo Farina (nella foto con Alessandro Cunegatti) finora ha faticato in attacco nel corso dell’annata: solamente 40 gol segnati e reparto avanzato meno performante del girone A di Serie A2 mentre la difesa è la terza più perforata con 75 reti incassate (Correggio è la peggiore con 86). I convocati per la BDL Minimotor sono i portieri Nicoló Salines e Federico Pedroni, gli esterni sono Gabriel Tudela, Edoardo Righi, Alessio Caroli, Diego Casari, Alessandro Cunegatti, Manuele Pedroni, Francesca Maniero e Simone Scarpa.
“Domani ci giochiamo una stagione – ha dichiarato Giuseppe Farinola, tecnico della BDL Minimotor – A Seregno saranno belli carichi e vorranno ottenere la salvezza. Lunedì c’è stato un confronto serrato con la squadra ed è emersa la volontà compatta di volerci salvare: non abbiamo scuse, i ragazzi sono consapevoli della delicatezza della partita e li ho visti determinati in settimana. Confido tantissimo nella loro reazione: lo dobbiamo alla società, ai tifosi e alla città di Correggio. Noi faremo del nostro meglio”.
Il programma della 18esima giornata del girone A di Serie A2:
Roller Bassano-Thiene;
Roller Scandiano-Trissino Hockey 05;
Seregno-BDL Minimotor Correggio;
Venetalab Breganze-Azzurra Novara;
Montecchio Precalcino-Symbol Amatori Modena
Classifica: Breganze 37, Modena 35, Thiene 29, Novara 28, Trissino Hockey 27, Roller Scandiano 26, Roller Bassano 24, Montecchio Precalcino 14, BDL Minimotor Correggio 11, Seregno 8.
