E’ tempo di derby: la BDL Minimotor sfida l’Amatori Modena

CORREGGIO (Reggio Emilia) – Ospitare la capolista del girone con la speranza di ripetere il risultato della sfida d’andata. Nessun proclama, la BDL Minimotor Correggio deve scendere in pista contro l’Amatori Modena come se fosse una gara da dentro o fuori. Come se fosse una partita che decidesse il campionato e da giocare con il coltello tra i denti. Il derby di domenica (ore 18, diretta sul canale YouTube FISR-Hockey Pista) vedrà un pala “Dorando Pietri” gremito di entusiasmo per una sfida tra due compagini che stanno vivendo un campionato opposto: primo posto per la Symbol, formazione che ha 28 punti in classifica e la miglior difesa dell’intero girone A di Serie A2 (33 reti subite), dall’altra la compagine reggiana che si trova in penultima posizione a quota 9 e con la peggior difesa del torneo (72). Un dato simile quello delle reti realizzate, numeri nel quale la squadra di mister Giuseppe Farinola è in vantaggio di una rete rispetto ai rivali (48 a 47).

Solamente due sconfitte per la capolista, tutte arrivate in casa: la seconda è arrivata sabato scorso contro il Thiene (2-0), la prima è datata 11 febbraio ed è arrivata proprio contro la squadra correggese (2-1). Una data che coincide con il secondo e ultimo successo per la BDL Minimotor in campionato: da quel momento, in otto gare, sono arrivate sei sconfitte e due punti grazie ai pari interni con Seregno e Novara. Numeri a parte, in casa Correggio Hockey è necessario invertire la rotta dopo le sconfitte esterne contro Thiene (6-2) e il 5-3 contro il Trissino di sabato scorso: dopo esser andati sotto per 4-0, la squadra reggiana si è riportata sotto di un rete grazie a tre gol in poco più di un minuto e ha sfiorato il pari nei minuti finali. L’obiettivo è ripartire da quel tentativo di rimonta e Giuseppe Farinola avrà a disposizione tutti gli effettivi a partire da Gabriel Tudela e Diego Casari, autori delle marcature che regalarono il successo contro i gialloblu nel match d’andata. Insieme a loro i portieri Federico Pedroni e Nicolò Salines, gli esterni Alessio Caroli, Alessandro Cunegatti, Edoardo Righi, Simone Scarpa, Manuele Pedroni e la rientrante Francesca Maniero.

Con l’Amatori Modena i precedenti nei tre confronti stagionali parlano di due successi reggiani (il secondo è la vittoria per 8-6 in Coppa Italia e ultimo hurrà interno stagionale datato 16 ottobre) mentre la compagine d’oltre Secchia ha vinto 11-5 nel ritorno estromettendo i correggesi dalla Coppa Italia. “Dovremo fare una prestazione maiuscola – ha dichiarato Giuseppe Farinola, tecnico della BDL Minimotor Correggio – Lo chiede la classifica, dovremo farlo anche per il nostro orgoglio e per i tifosi, che speriamo vengano in massa a seguirci. È un derby, una partita sempre attesa e dovremo metterci agonismo per invertire la tendenza che ho visto nelle ultime due partite”.


Il programma della 15esima giornata del campionato di Serie A2 Girone A:

Roller Bassano-Trissino Hockey;
Azzurra Novara-Montecchio Precalcino;
Hockey Thiene-Roller Hockey Scandiano;
Venetalab Breganze-Seregno Hockey
BDL Minimotor Correggio-Symbol Amatori Modena.

Classifica: Amatori Modena e Venetalab Breganze 28; Trissino Hockey 05 27; Roller Hockey Scandiano 25; Azzurra Novara 22; Hockey Thiene 20; Roller Bassano 18; Montecchio Precalcino 11; BDL Minimotor Correggio 9; Seregno Hockey 8.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *