Vittoria sfumata a quaranta secondi dalla fine: la BDL Minimotor pareggia 3-3 con Novara

CORREGGIO (Reggio Emilia) – Successo sfumato a 41 secondi dalla fine, ma che bella BDL Minimotor Correggio. Da un lato il rammarico per la prima vittoria interna mancata a pochissimo dalla sirena finale, dall’altra la soddisfazione di un’ottima prova collettiva del club correggese. Il 3-3 contro l’Azzurra Novara è un’iniezione di fiducia per Giuseppe Farinola e i suoi ragazzi: il tecnico della squadra emiliana ha centrato il primo punto della sua gestione arrivato dopo una buona gara da parte dei suoi, sia in fase di contenimento, sia di costruzione. Un gol a testa per i marcatori correggesi, Edoardo Righi (9 in totale), Diego Casari (11) e Gabriel Tudela, che hanno tenuto vivo il match rischiando di centrare un successo che manca da oltre un mese e mezzo.

Il capitano cileno ha raggiunto quota 20 gol in stagione, che lo proietta in quarta posizione tra i marcatori del torneo di Serie A2. Il merito della BDL Minimotor è stato quello di restare in partita e rispondere colpo su colpo ai gol avversari: l’Azzurra Novara non è mai andata oltre il gol di vantaggio e questo ha tenuto in vita Tudela e compagni, che hanno sì sofferto ma allo stesso tempo creato tantissime occasioni da rete delle quali tre sono terminate con un palo colpito dalla compagine correggese.

L’Azzurra Novara ha giocato una buona gara, trascinata dal classe 2001 Davide Bergamin: entrato a gara in corso, l’atleta novarese è stato protagonista in diverse occasioni e autore del gol del momentaneo 2-1. Le altre due reti sono state realizzate da Oscar Ferrari, capitano del club piemontese e autore del sigillo che ha pareggiato i conti del match a 41 secondi dalla fine: sfortunato Nicolò Salines nella dinamica dell’azione dato che la pallina, dopo aver colpito la traversa, è rimbalzata sulla schiena dell’estremo difensore ed è poi finita in rete.

Non è questo episodio che va a inficiare sull’ottima prestazione del portiere, così come quella di Alessio Caroli (nella foto), bravo soprattutto in fase difensiva e autore di una prova di cuore e sacrificio. Un piccolo tassello per centrare l’obiettivo salvezza: con il pareggio, il Seregno va a quattro punti di distanza (sconfitto 3-1 a Montecchio Precalcino nel match disputato in contemporanea a quello del pala “Pietri”).

“Siamo contenti per la prestazione ma volevamo vincere – ha commentato Edoardo Righi a fine gara – Abbiamo lavorato bene in settimana e stiamo assimilando bene gli allenamenti del mister. Le prossime due partite avremo Thiene e Trissino e cercheremo di fare il massimo per portare a casa il maggior numero dei punti possibili”.


BDL MINIMOTOR CORREGGIO-AZZURRA NOVARA 3-3
MARCATORI: pt 7’05” Ferrari (N), 21’57” Casari (C), 22’45” Bergamin (N) – st 8’44” Tudela (C), 23’43” Righi (C), 24’18” Ferrari (N).
BDL MINIMOTOR CORREGGIO: Salines, Righi, Tudela, Caroli, Casari – Cunegatti, Manuele Pedroni, Maniero, Holban, Federico Pedroni. All.: Giuseppe Farinola.
AZZURRA NOVARA: Gilli, Brusa, Andrea Gori, Mattia Gori, Ferrari – Bergamin, Filidoro, Schema, Lopriore. All.: Beniamino Battistella.
ARBITRO: Matteo Righetti di Sarzana. Tavolo: Andrea Uguzzoni di Modena.
NOTE – Falli di squadra 8-8. Cartellini blu mostrati ad Alessandro Cunegatti (C) a 10’19” pt, Oscar Ferrari (N) a 18’15” pt, Diego Casari (C) a 17’37”.


I risultati della dodicesima giornata del campionato di Serie A2:

Roller Scandiano-Roller Bassano 4-6;
Amatori Modena-Venetalab Breganze 3-3
Trissino Hockey 05-Hockey Thiene 6-3
Montecchio Precalcino-Seregno Hockey 3-1
BDL Minimotor Correggio-Azzurra Novara 3-3

Classifica:

Classifica: Modena 27; Breganze 25; Novara e Trissino 21; Scandiano 19; Roller Bassano 15; Thiene 14; Montecchio Precalcino 11; BDL Minimotor Correggio 9; Seregno 5.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *