La (tosta) prima volta di Giuseppe Farinola: la BDL Minimotor sfida il Breganze

CORREGGIO (Reggio Emilia) – La prima di Giuseppe Farinola sulla panchina del Correggio Hockey. Il tecnico pugliese della formazione reggiana esordirà nella giornata di domenica, al palaFerrarin di Breganze, per il match tra il Venetalab padrone di casa e la BDL Minimotor Correggio. Fischio d’inizio alle ore 18 e diretta sul canale YouTube “Fisr – Hockey Pista”, l’unica possibilità di seguire la gara dato che nell’impianto della cittadina vicentina non è consentito l’accesso al pubblico. Incontro a porte chiuse e ambiente più “freddo” rispetto al solito ma per questo motivo non va sottovalutato l’incontro per la squadra correggese: la partita, valida per l’undicesima giornata del campionato, si gioca una settimana dopo rispetto alle altre sfide perché la formazione rossonera ha battuto il Camaiore nella finale di Coppa Italia di Serie A2, aggiudicandosi per la prima volta nella sua storia il trofeo.

Un riconoscimento arrivato dopo il netto risultato di 6-1 in favore dei veneti (partita che si è giocata a Trissino insieme alle Final Four di Coppa Italia di A1 e alla finale di Serie B) che proietta, ancor di più, il club guidato da Nestor Perea tra le favoritissime per il ritorno nel massimo campionato. Stefano Dal Santo (doppietta), Andrea Dalla Valle, Pietro Agostini, Silvio Costenaro e Giovanni Tagliapietra sono tra i giocatori più esperti e di maggior valore, tutti andati a segno nella finalissima di domenica scorsa. I numeri in campionato sono tutti dalla parte del club rossonero: secondo miglior attacco del campionato con 45 reti (a -1 dall’Azzurra Novara) e solamente 24 reti incassate, difesa meno perforata del torneo. Numeri che non aiutano nell’esordio il tecnico Giuseppe Farinola, che ha iniziato a lavorare da lunedì con la squadra e ha sin qui svolto tre allenamenti.

Il tecnico ha iniziato a portare la propria filosofia anche se si è dovuto scontrare subito con alcune assenze: infortuni per Federico Pedroni, Simone Scarpa e Samuele Ferrari che non saranno a disposizione contro il Breganze, nella giornata di domenica non potrà contare nemmeno su Francesca Maniero perché impegnata con il Roller Matera nella finale di Coppa Italia femminile contro il Valdagno. Come secondo portiere ci sarà Giorgia Teli, alla prima convocazione assoluta con la prima squadra del club. Insieme a lei ci sarà Nicolò Salines tra i pali mentre fra gli esterni convocati Alessandro Cunegatti, Alessio Caroli, Edoardo Righi (nella foto di Franco Gasparini), Gabriel Tudela, Diego Casari, Manuele Pedroni, Matteo Holban e Riccardo Gabbi. La gara d’andata rappresenta un forte rammarico per la BDL Minimotor: la vittoria sfumò a 12 secondi dalla fine e arrivò comunque un buon pareggio per 5-5. Quella del palaFerrarin non sarà l’unica partita che si giocherà nel weekend: si giocherà anche il recupero della quinta giornata tra Azzurra Novara-Roller Scandiano, in programma sabato sera alle 20.45 al pala “Dal Lago”.

 

Il programma del weekend:

Azzurra Novara-Roller Scandiano (recupero 5^ giornata);
Venetalab Breganze-BDL Minimotor Correggio (posticipo 11^ giornata)

Classifica: Modena 26; Breganze 21; Novara 20; Trissino 18; Scandiano 16; Thiene 14; Roller Bassano 12; Montecchio Precalcino e BDL Minimotor Correggio 8; Seregno 5.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *