Rimpianti, polemiche ed errori: la BDL Minimotor cade contro il Roller Bassano

CORREGGIO (Reggio Emilia) – Non basta la reazione dopo il doppio svantaggio, la BDL Minimotor perde 6-5 lo scontro salvezza contro il Roller Bassano. Una gara dai due volti quella del Pala “Dorando Pietri” di Correggio, che ha visto il secondo successo consecutivo della compagine veneta: ora il Roller si trova al settimo posto in classifica a quota 12 punti e stacca di quattro lunghezze i correggesi. Fallito il sorpasso in classifica, la squadra di Jorge Bastias manca anche la possibilità di sbloccarsi in casa e di riavvicinarsi alla zona alta della graduatoria. Ora, e probabilmente fino al termine della stagione, sarà lotta per evitare l’ultimo posto in classifica e la retrocessione in Serie B. Una gara dove non sono bastate la tripletta di Diego Casari e la doppietta di Gabriel Tudela (entrambi nella foto di Franco Gasparini).

Roller Bassano che, ai punti, ha meritato la vittoria finale: ottima partita di Pietro Zen, atleta classe 1998, che ha firmato la tripletta che ha permesso ai suoi di firmare il successo esterno. Positive le prove di Andrea Marangoni ed Edoardo Pelva, autori rispettivamente di una doppietta e di un gol. Non manca il rammarico in casa BDL Minimotor Correggio. In primis per i due pali colpiti nel match da Diego Casari (dopo 90 secondi, sullo 0-0) e Alessio Caroli (nel minuto finale del primo tempo, sull’1-2). La squadra di Bastias dopo esser andata sotto di due reti nel punteggio sia nella prima (0-2) che a inizio seconda frazione (1-3), aveva reagito da grande squadra segnando tre reti in altrettanti minuti di gioco che hanno portato al primo (e unico) vantaggio correggese in partita (4-3, dal 10’ al 13’). Quello è stato il momento più bello della gara per i correggesi, il peccato è stato non sfruttare la buona inerzia del match per piazzare l’affondo decisivo, problema che si presenta in modo costante.

Dopo il 4-3, il Roller Bassano ha avuto il merito di cambiare schema (da difesa a zona è passato a uomo) ed è tornato a creare occasioni e nei minuti finali ha siglato le tre reti del contro sorpasso. Il rammarico, oltre a non aver sfruttato le occasioni, è anche per alcune decisioni dell’arbitro Massimo Nucifero di Viareggio, autore di alcune fischiate dubbie: decisiva è è stata quella del cartellino blu mostrato a Gabriel Tudela a quota 15’30” del secondo tempo, con il punteggio sul 4-3 per la formazione reggiana (Zen sfrutterà l’occasione realizzando il tiro diretto del 4-4). Senza dimenticare un netto rigore non sanzionato a Gabriel Tudela sul 4-4: l’atleta cileno è stato cinturato da Andrea Marangoni in area bassanese, senza quel contatto sarebbe stato pronto a colpire da posizione ravvicinata verso la porta di Baroni.

Un peccato, perché prima della pausa sarebbe stato importante muovere la classifica e dare continuità al pareggio conquistato contro il Seregno. Dopo il break della prossima settimana per via delle finali di Coppa Italia di A1, A2 e B, il campionato riprenderà nel weekend del 25/26 marzo: la BDL Minimotor sfiderà il Breganze in terra veneta nella giornata di domenica 26 marzo.

Il tabellino:

BDL MINIMOTOR CORREGGIO-DYADEMA ROLLER BASSANO 5-6
MARCATORI: pt 4’37” Marangoni (R), 18’42” Pelva (R), 23’33” Casari (C) – st 2’59” Zen (R), 10’00” Tudela (R), 10’35” Caroli (C), 12’35” Tudela (C), 15’35” Zen (R), 22’00” Marangoni (R), 24’43” Zen (R), 24’54” Casari (C).
BDL MINIMOTOR CORREGGIO: Salines, Cunegatti, Tudela, Righi, Casari – Ferrari, Scarpa, Caroli, Manuele Pedroni, Federico Pedroni. All.: Jorge Bastias
DYADEMA ROLLER BASSANO: Baroni, Pelva, Refosco, Marangoni, Panizza – Tottene, Serraiotto, Basso, Zen, Zordan. All.: Luis Nunes
ARBITRO: Massimo Nucifero di Viareggio. Tavolo: Andrea Uguzzoni di Modena.
NOTE – Falli di squadra 4-8. Due cartellini blu mostrati a Gabriel Tudela (C) a quota 2’55” e 15’34” st, Edoardo Righi e Andrea Marangoni a quota 13’03” st.


I risultati della decima giornata del girone A di Serie A2:
 
Roller Scandiano-Montecchio Precalcino 7-8;
Amatori Modena-Seregno Hockey 7-2;
Trissino Hockey-Azzurra Novara 4-6;
Hockey Thiene-Venetalab Breganze 2-10;
BDL Minimotor Correggio-Dyadema Roller Bassano 5-6.
 
Classifica: Amatori Modena 23, Venetalab Breganze 21, Azzurra Novara 19, Trissino Hockey 17, Roller Scandiano 15, Hockey Thiene 13, Dyadema Roller Bassano 12, BDL Minimotor 8, Montecchio Precalcino 7, Seregno Hockey 4.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *