Vittoria e primato in Coppa Italia di Serie A2: la BDL Minimotor batte Modena 8-6

CORREGGIO (Reggio Emilia) – Vittoria, primato e brivido finale per le condizioni di Lorenzo Biancucci. La BDL Minimotor Correggio batte 8-6 l’Amatori Modena al termine di una partita tirata che consegna alla squadra reggiana la vetta del girone A di Coppa Italia di Serie A2 a discapito proprio dei rivali. Terza vittoria in quattro partite per la formazione allenata da Pablo Jara che, dopo esser stata sotto nei primi minuti, ha recuperato e condotto il match fino al 50’. Paura finale, fortunatamente rientrata, per Lorenzo Biancucci: a 38 secondi dal termine del match, è stato colpito in testa dal bastone dal portiere modenese Luca Moncalieri durante un’azione di gioco. Il giocatore toscano, rimasto a terra a lungo ma sempre cosciente, è stato assistito dal medico di gara e dal tecnico dell’Amatori Modena Giampiero Capalbo.

Biancucci (autore di un gol) è stato poi trasportato all’ospedale di Reggio Emilia per un taglio ripotato in testa che ha richiesto anche l’applicazione di punti. L’atleta è stato dimesso in tarda serata. In pista, il direttore di gara ha estratto il cartellino rosso a Luca Moncalieri, giudicando intenzionale il colpo rifilato dall’estremo difensore modenese. Una gara ad alta intensità dove la posta in palio era sicuramente importante in questo inizio di stagione. Sfida nella sfida quella tra i due giocatori cileni in pista: Nicolas Fernandez da una parte e Gabriel Tudela dall’altra, duello terminato con un poker di reti a testa. La prima fase del match è stata equilibrata, con Modena che è andata per due volte in vantaggio nei primi sei minuti di gara, subito riagguantata dalla formazione reggiana.

A dare una prima scossa all’incontro sono state le tre reti realizzate dalla BDL Minimotor nel corso del primo tempo, che hanno portato il punteggio dall’1-2 al 4-2. Correggio, una volta prese le redini del match, ha sempre condotto nel punteggio rischiando di subire il rientro modenese nel finale (arrivati fino al -1 con il gol del 7-6 di Pochettino). Da sottolineare, in casa correggese, il ritorno al gol di Alessio Caroli (salito a quota 7 in stagione) e Alessandro Cunegatti (aveva segnato all’esordio con Novara, ora a 2) più la quarta rete nelle ultime due gare di Edoardo Righi. Si conferma invece Gabriel Tudela, autore di un’ottima partita e alla quarta sfida consecutiva in rete.

“Siamo molto contenti di questa vittoria – ha dichiarato Pablo Jara, tecnico della BDL Minimotor Correggio – Ci sono ancora cose che dobbiamo migliorare ma questo è un esame di maturità superato dalla squadra. Sono contento per i ragazzi e per il gruppo, che ha lavorato bene in settimana dopo il pareggio contro Seregno”.

Il tabellino:

BDL MINIMOTOR CORREGGIO-AMATORI MODENA 8-6
MARCATORI: pt 2’34” Fernandez (M), 2’54” Tudela (C), 5’28” Cervi (M), 8’54” Caroli (C), 12’17” Tudela (C), 19’06” Biancucci (C), 22’52” Fernandez (M) – st 25” Righi (C), 3’02” Cunegatti (C), 6’40” Fernandez (M), 8’24” Tudela (C), 18’36” Fernandez (M), 21’07” Pochettino (M), 21’25” Tudela (C).
BDL MINIMOTOR CORREGGIO: Salines, Righi, Tudela, Caroli, Cunegatti – Ferrari, Scarpa, Biancucci, Pedroni, Pavan. All.: Pablo Jara.
AMATORI MODENA: Moncalieri, Cervi, Fernandez, Beato, Pochettino – Siberiani, Gallotta, Ligabue, Fontanesi, Manca. All.: Giampiero Capalbo.
ARBITRO: Edoardo D’Alessandro di Viareggio.
NOTE – Spettatori 250 circa. Falli di squadra 14-11. Cartellino rosso mostrato a Luca Moncalieri (M) a 24’22” st. Cartellini blu mostrati a 12’14” pt a Fernandez, 22’50” pt Cunegatti, 24’57” pt Cervi – 3’00” st Pochettino, 5’22” st Biancucci, 12’59” st Fernandez e 23’36” Cervi.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *