Al pala “Pietri” l’esordio in Coppa Italia: la BDL Minimotor sfida l’Azzurra Novara

CORREGGIO (Reggio Emilia) – Si parte. L’Azzurra Hockey Novara terrà a battesimo la BDL Minimotor Correggio, che nella giornata di domenica 25 settembre debutterà nel girone A di Coppa Italia tra le mura amiche del pala “Dorando Pietri” (fischio d’inizio alle 18, diretta sul canale YouTube di FISR – Hockey Pista). Dopo aver riposato nel primo turno, la formazione reggiana è pronta a scendere in pista per affrontare il club piemontese, realtà ambiziosa che si trova attualmente al primo posto del raggruppamento: Novara ha sconfitto Scandiano per 5-4 e conduce a quota tre punti insieme all’Amatori Modena, che ha battuto il Seregno per 4-0 in terra lombarda.

Sarà un buon debutto per la compagine allenata da Pablo Jara, al quarto anno sulla panchina della prima squadra. Il tecnico, dopo i sette test pre stagionali, convocherà i portieri Nicolò Salines e Niccolò Pavan, insieme agli esterni Gabriel Tudela, Alessandro Cunegatti, Lorenzo Biancucci, Edoardo Righi, Alessio Caroli, Francesca Maniero, Simone Scarpa e Samuele Ferrari. Per Biancucci, Cunegatti e Pavan si tratta della prima convocazione per un match ufficiale dal loro arrivo a Correggio, per gli altri sette giocatori si tratta di una conferma dopo la stagione scorsa: con la sola eccezione di Gabriel Tudela, impegnato nel 2021/22 con la prima squadra in Serie A1, gli altri giocatori ragazzi giocheranno per il secondo anno di fila il campionato di A2 dopo la salvezza dello scorso anno. Assente Diego Casari a causa di problemi fisici.

Novara è una piazza storica dell’hockey su pista e l’Azzurra sta riportando entusiasmo tra gli appassionati. La squadra del nuovo tecnico Mario Aguero ha tesserato due nuovi giocatori: il primo è Mattia Gori (classe 1997, dall’Amatori Wasken Lodi) e il giovane argentino Stefano Giovanini (2003). Confermato Pablo Gonzalez Ferrer, autore lo scorso anno di 42 reti, così come il simbolo Oscar Ferrari (1998). Sono rimasti a Novara anche i portieri Ruben Gilli (2000) e Samuel Giannicolo (1987), più gli esterni Vincenzo Mastopasqua (1990), Sebastiano Schena (2000), Andrea Gori (2001, fratello di Mattia), Davide Bergamin (2001), Simone Fortina (2004) e Gianluca Battistella (2005). Lo scorso anno, la squadra novarese venne eliminata ai quarti di finale dei playoff di A2 per mano del Montecchio Precalcino (4-4 e stop 8-4 in Veneto), futura promossa in A1.

“La partita contro Novara sarà interessante – ha esordito Pablo Jara, tecnico della BDL Minimotor Correggio – Dopo un mese di preparazione e sette amichevoli, penso che i ragazzi siano pronti. Affronteremo una squadra difficile, tosta e con buone individualità. Una squadra di categoria: da questo punto di vista i nostri giocatori hanno meno esperienza, però abbiamo le carte in regola per potercela giocare alla pari con chiunque. Spero che i miei ragazzi facciano una buona partita, che si divertano e facciano divertire. Sarebbe bello fare una buona gara davanti al pubblico, che farebbe bene sia ai nostri ragazzi sia al pubblico, che speriamo accorra numeroso”.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *