Playout Serie A1, si parte: domani alle 20.45 c’è Monza-Correggio

CORREGGIO (Reggio Emilia) – La prima di sei finali. I playout iniziano con la sfida più equilibrata, quella tra TeamServiceCar Monza e BDL Correggio, che domani sera si affronteranno nel match che aprirà il programma per gli spareggi per non retrocedere. Start alle 20.45 al palasport di Biassono (diretta su Fisrtv, arbitri Joseph Silecchia e Francesco Stallone di Giovinazzo) per la prima giornata che vedrà in contemporanea anche la partita tra Sandrigo e HP Matera. Le quattro compagini impegnate compongono un girone all’italiana con gare di andata e ritorno. Tutte ripartiranno dalla metà dei punti conquistati nella stagione regolare e la graduatoria ai nastri di partenza sarà di Sandrigo 13 punti (ne aveva conquistati 26 in campionato), Monza 11 (22), Correggio 8 (15) e Matera -7 (-15). Le ultime due della classifica al termine delle sei partite disputate retrocederanno in Serie A2, le prime due invece resteranno in Serie A1 anche l’anno prossimo.

Una gara che si può definire già decisiva per le sorti del playout e della salvezza anche se il calendario della BDL, dopo quello di domani, prevede tre incontri consecutivi tra le mura amiche prima di concludere con due trasferte di cui l’ultima sulla pista del Matera. Il match contro i lombardi è sicuramente equilibrato e lo dimostrano i due precedenti in campionato: all’andata, giocata lo scorso 18 novembre, il TeamServiceCar Monza riuscì ad avere la meglio sulla pista di casa per 7-5 al termine di una partita combattuta nella quale partì meglio la formazione allenata da Pablo Jara mentre i brianzoli emersero nel secondo tempo con lo sprint vincente nel finale. Nella sfida di ritorno arrivò il pareggio per 3-3. Tra i principali marcatori nei due confronti Andrea Fantozzi (autore di una doppietta all’andata e al ritorno) e Max Thiel, capace di due reti a Biassono e una al Pala “Pietri”. 

“E’ un match alla portata ma dovremo presentarci con la testa giusta – ha dichiarato Pablo Jara, allenatore della BDL Correggio – E’ una partita fondamentale perché potrebbe indirizzare i playout e consentirci di accorciare proprio sul Monza. I ragazzi li ho visti bene e riposati ma allo stesso tempo determinati a fare bene”. Tutti convocati dal tecnico, che potrà contare sui portieri Fabio Errico e Nicolò Salines, più gli esterni Andrea Fantozzi, Max Thiel, Enrico Zucchiatti, Alvaro Osorio, Gabriel Tudela, Edoardo Righi, Alessio Caroli e Diego Casari. “Siamo un bel gruppo e nessuno vuole retrocedere – ha dichiarato Max Thiel, giocatore della BDL Correggio – Siamo concentrati al 100% per le ultime partite e vogliamo portare a casa i punti. La gara di Monza sarà una sfida dura però sarà anche molto importante ma siamo preparati per l’impegno”.

 

Il programma della prima giornata dei playout di Serie A1:

Sabato 23/04, ore 20.45:

TeamServiceCar Monza-BDL Correggio;
Telea Medical Sandrigo-HP Matera.

Classifica: Sandrigo 13 punti, Monza 11, Correggio 8 e Matera -7.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *